SCHIACCIATE DI PANE ALLA CIPOLLA
Dopo tanti anni di duro lavoro la mia vecchia cara Bosch mi ha scaricata senza preavviso così, anche se ultimamente amo molto impastare a mano, qualche problema alle mie povere braccia mi ha per forza di cose obbligata a comprare una nuova planetaria.
Non disponendo ahimè di un budget notevole ho scartato subito sia il Ken che la KA e dopo svariati giri per negozi e centri commerciali questa rossa fiammante alla portata delle mie povere tasche è entrata a far parte della famiglia del fracasso.
Curiosa di vedere come funzionava la rossa ho impastato subito delle schiacciate di pane e direi che la new entry si è comportata davvero benissimo.
Sarà di certo una valida aiutante visto il periodo, ci avviciniamo alla Pasqua e di conseguenza alle tantissime preparazioni tradizionali del periodo, dalle ciambelle strozzose alla pizza al formaggio.
Go go go!!!
SCHIACCIATE DI PANE ALLA CIPOLLA
Ingredienti
- 500 g di farina O Molino Orsili
- 325 g di acqua a
- 4 g di lievito di birra fresco
- una presa di sale
- 3 cucchiai di olio di oliva
- mezza cipolla dorata tritata
In una ciotola o nell'impastatrice sciogliere il lievito nell'acqua, inserire la farina e l'olio e alla fine il sale.
Impastate fino ad avere un composto morbido che lascerete lievitare per circa 15 ore a temperatura ambiente e coperta da pellicola.
Riprendete l'impasto e dividete in due parti, allungate senza strapazzare la paste e formate due schiacciate che condirete con la cipolla, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.
Lasciate lievitare ancora per 2 ore poi cuocete a 220° fino a doratura.
Commenti
Posta un commento