SCHIACCIATE DI PANE ALLA CIPOLLA


ricetta pizza pane

Dopo tanti anni di duro lavoro la mia vecchia cara Bosch mi ha scaricata senza preavviso così, anche se ultimamente amo molto impastare a mano, qualche problema alle mie povere braccia mi ha per forza di cose obbligata a comprare una nuova planetaria.

Non disponendo ahimè di un budget notevole ho scartato subito sia il Ken che la KA e dopo svariati giri per negozi e centri commerciali questa rossa fiammante alla portata delle mie povere tasche è entrata a far parte della famiglia del fracasso.

Curiosa di vedere come funzionava la rossa ho impastato subito delle schiacciate di pane e direi che la new entry si è comportata davvero benissimo.

Sarà di certo una valida aiutante visto il periodo, ci avviciniamo alla Pasqua e di conseguenza alle tantissime preparazioni tradizionali del periodo, dalle ciambelle strozzose alla pizza al formaggio.

Go go go!!!


planetaria girmi



ricetta pizza pane

SCHIACCIATE DI PANE ALLA CIPOLLA


Ingredienti


  • 500 g di farina O Molino Orsili
  • 325 g di acqua a 
  • 4 g di lievito di birra fresco
  • una presa di sale
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • mezza cipolla dorata tritata




In una ciotola o nell'impastatrice sciogliere il lievito nell'acqua, inserire la farina e l'olio e alla fine il sale.
Impastate fino ad avere un composto morbido che lascerete lievitare per circa 15 ore a temperatura ambiente e coperta da pellicola.
Riprendete l'impasto e dividete in due parti, allungate senza strapazzare la paste e formate due schiacciate che condirete con la cipolla, un pizzico di sale e un filo di olio di oliva.
Lasciate lievitare ancora per 2 ore poi cuocete a 220° fino a doratura.





Commenti

Post più popolari