PIZZA IN TEGLIA VELOCE CON GUANCIALE STAGIONATO E IL MARE SULLO SFONDO



Non so più quanti post avrò sulla pizza, le ricette potranno cambiare un tantino ma gli ingredienti sono sempre quelli e le cose importanti per una buona pizza sono sicuramente la lievitazione e una buona farina.
Durante le vacanze di Pasqua trascorse al mare in Abruzzo sono stata in compagnia della mia amica Milù nonché sorellissima ( beh si, si può essere sorelle anche con 14 anni di differenza che ve pare ) e naturalmente impastare per una bella pizzata era il minimo che potevamo fare.
L'idea è venuta appena pranzo e cosi' dovevamo fare una cosa veloce ma allo stesso tempo buona e gustosa cosi' ci siamo messe all'opera con lievitino e impasto veloce, ora ditemi voi se siamo state brave.

Vi lascio qualche immagine catturata nei pochi momenti di tempo sereno e vi auguro una felice giornata amici del fracasso sperando di tornare presto più attiva che mai !!!


Ortona il castello



Ortona il castello aragonese


Trabocco a Marina di Fossacesia







Primo impasto


  • 500  g.di Farina O
  • 350 g. di Acqua a temperatura ambiente
  • 7 g. di lievito di birra fresco



Impastare tutto e lasciare raddoppiare di volume, vi vorrà circa un'ora ma dipenderà come al solito dalla temperatura di casa.



Secondo impasto



  • Primo impasto
  • 700 g. di farina O
  • 370 g. di acqua a temperatura ambiente
  • 100 g. di olio extravergine di oliva
  • 12 g. di sale fino
  • 8 g. di lievito di birra fresco



Guanciale stagionato Terre Ducali

Pomodorini e prezzemolo
Mozzarella
Prosciutto crudo






In una ciotola impastate il primo impasto con tutti gli altri ingredienti, lavorare bene l'impasto sulla tavola fino a che sarà bello liscio, date un giro di pieghe a tre e lasciate riposare per 15 minuti coperto.
Riprendete l'impasto e date ancora un giro di pieghe poi lasciate lievitare in un luogo tiepido coperto con pellicola fino a che sarà raddoppiato di volume.
Dividete in tre parti e sistemate in altrettante teglie da forno ben oliate, iniziate a stendere con i polpastrelli delicatamente per poi lasciare ancora lievitare fino a che sarà cresciuto un po'.
Condite a piacere, abbiamo usato il guanciale stagionato Terre Ducali e la pizza era proprio gustosa.


Commenti

  1. tutto bellissimo foto e pizza, grazie per averle condivise

    RispondiElimina
  2. Scorrevo le bellissime immagini del mare e quando mi aspettavo di vederne un'altra di quella stupenda distesa azzurra...incappo, invece, nell'immagine di questa fantastica pizza con tanto di mozzarella filante, prosciutto crudo croccante e guanciale ^_^. Ho rischiato di svenire!!! Complimenti per la pizza e per il mare...cappero che abbinata!!!! :-D Ciauuu

    RispondiElimina
  3. Perché i post sulla pizza possono essere troppi?? ^_^ sia mai... anzi aspettiamo già il prossimo!!direi che questo post racchiude due dei vanti della nostra cara Italia: cibo e mare... e tu gli hai reso piena giustizia! questa pizza sembra deliziosa...gnammi

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, che bella ricetta! Devo assolutamente provarla! Se ti va passa da me per partecipare ad un link party dedicato alla Festa della Mamma! Ecco il link: http://fragolaecannella.blogspot.it/2014/04/w-la-mamma-link-party.html
    Un abbraccio
    Nina di Fragola e Cannella

    RispondiElimina
  5. Ammmmmmore!!!!! Ieri sera ho impastato anche io ed ogni volta è più buona!! Neanche a dirlo il tuo impasto che sembra essere simpatico al mio forno che di cuocere pizza non ne ha mai voluto sapere!! Ormai queste mani hanno ricominciato ad impastare ...grazie a TE!!
    Ma hai visto quant'è bello l'Abruzzo del mio cuor?! E tocca tornarci....spesso!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Gustare un pezzo di questa pizza mentre si osserva il panorama di quelle foto sarebbe davvero il massimo!

    RispondiElimina
  7. la pizza è uno spettacolo, ma le foto.... bellissimeeeee

    RispondiElimina
  8. .......non ho capito xkè ci sono due primi impasti....grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pina non è strana la ricetta, nella pizza e in molti lievitati si procede cosi', fai un preimpasto e lo lascio raddoppiare poi finisci di inserire tutti gli ingredienti

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari