IL SALAME AL CIOCCOLATO
IL SALAME AL CIOCCOLATO
Ho messo via un po' di illusioni che prima o poi basta cosi' ne ho messe via due o tre cartoni e comunque so che sono lì, ho messo via un po' di consigli dicono è facile, li ho messi via perché a sbagliare sono bravissimo da me .....
Iniziare in questi giorni con una frase che ho incollata addosso da sempre mi è venuto spontaneo, sarà che in questi giorni per noi ligalizzati e di una certa età la curiosità supera ogni limite, sarà che in molti pezzi ci ritrovo sempre tanto di me, sarà che alla fine il Liga che vorrei sempre è proprio quello di Ho messo via e di Il mago Walter perché mi riportano a un periodo meraviglioso della mia vita, sarà che non sto più nella pelle al pensiero di ascoltare il nuovo album in uscita tra poco e che dalle recensioni sembra essere molto rock vecchio stile .... vedremo.
Intanto l'altro giorno mentre ascoltavo il nuovo pezzo, Il sale della terra, la rompina che non è mai voluta venire a un suo concerto mi consiglia di iniziare a mettere da parte gli eurini perché stavolta a ballare sul mondo sotto un cielo qualsiasi e magari sul prato di uno stadio qualsiasi verrà pure lei.
Adoro anche se dovrò fare il lavoro di tante formiche visti i prezzi dei biglietti.
Ci vuole un premio ho pensato e cosa di meglio di un dolce cioccolatoso ma tanto tanto, un classico che tutti fanno e hanno fatto almeno una volta, un dolce rock se vogliamo ma che doveva essere lei a preparare questa volta e mi pare che non abbia proprio sbagliato niente.
Ingredienti
130 g. di biscotti secchi
50 g. di cacao amaro
80 g. di zucchero semolato
80 g. di burro
50 g. di mandorle intere non spellate
25 g. di pistacchi
50 g. di cioccolato fondente Cuore di cacao al 75% Venchi
1 uovo medio
1/2 bicchierino di liquore Strega
Versate in una ciotola il trito, aggiungete il cacao, lo zucchero e l'uovo, mescolate e versate alla fine il cioccolato sciolto con il burro e ancora caldo, profumate con il liquore e adagiate su un foglio di carta forno formando il salame.
Legate con spago da cucina e riponete in frigo per qualche ora, il giorno dopo sarà ancora più buono .... se ci arriva naturalmente al giorno dopo.
un classico delizioso
RispondiEliminabaci Dany
Sai che l'ho sempre mangiato e mai fatto? Rimedierò ^^
RispondiEliminabuono, goloso, ottimo adesso che ho freddo e che bevo il tè caldo il cioccolato la fa da padrone, brava
RispondiEliminaciao Sandra <3
RispondiEliminanon ci crederai ma io sono tra quelli che non lo hanno mai fatto!!! rimedierò per le prossime feste e farò la tua versione mandorlosa e pistacchiosa ^_^
bacio grande
Sempre buono questo dolce! Un classico intramontabile!! Ciao!
RispondiEliminaMi aggiungo anche io,non l'ho mai fatto!!!! ma sempre mangiato....devo provare a farlo il tuo è spettacolare!!!!
RispondiEliminaBuonissimo con le mandorle e i pistacchi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata :))
Prima di tutto complimenti per la golosa variante del salame al cioccolato!!
RispondiEliminaPer seconda cosa: viva ligaaaa!!! Io l'ascolto da quando ero piccina ma a dirla tutti gli ultimi 2 album mi hanno deluso, spero davvero che con l'ultimo ritorni il vecchio liga che tanto ci ha fatto innamorare delle sue canzoni... e per i prezzi dei biglietti.... sono taanto esagerati...mi sa che non riuscirò a vederlo a catania il prossimo giungo :(
bacioni
Uno dei dolci preferiti a casa mia. Non ho mai messo mandorle e pistacchi...devo rimediare! :)
RispondiEliminaUn classico. Con questo non si sbaglia.
RispondiEliminaOgnuno ha una sua ricetta. credo che preso anche io posterò quello che faccio io.
Ciao Leo
Album nuovi, concerti e dolcino goloso, qui non ci si fa mancare nulla.
RispondiEliminaFabio
Ma brava la figliuola!! vedo che da qualcuno ha preso! mi piace l'idea di mettere anche i pistacchi! molto bella anche la presentazione! ciao buona serata!
RispondiElimina