IL SALAME AL CIOCCOLATO

IL SALAME AL CIOCCOLATO




Ho messo via un po' di illusioni che prima o poi basta cosi' ne ho messe via due o tre cartoni e comunque so che sono lì, ho messo via un po' di consigli dicono è facile, li ho messi via perché a sbagliare sono bravissimo da me .....

Iniziare in questi giorni con una frase che ho incollata addosso da sempre mi è venuto spontaneo, sarà che in questi giorni per noi ligalizzati e di una certa età la curiosità supera ogni limite, sarà che in molti pezzi ci ritrovo sempre tanto di me, sarà che alla fine il Liga che vorrei sempre è proprio quello di Ho messo via e di Il mago Walter perché mi riportano a un periodo meraviglioso della mia vita,  sarà che non sto più nella pelle al pensiero di ascoltare il nuovo album in uscita tra poco e che dalle recensioni sembra essere molto rock vecchio stile .... vedremo.

Intanto l'altro giorno mentre ascoltavo il nuovo pezzo, Il sale della terra,  la rompina che non è mai voluta venire a un suo concerto mi consiglia di iniziare a mettere da parte gli eurini perché stavolta a ballare sul mondo sotto un cielo qualsiasi e magari sul prato di uno stadio qualsiasi verrà pure lei.

Adoro anche se dovrò fare il lavoro di tante formiche visti i prezzi dei biglietti.

Ci vuole un premio ho pensato e cosa di meglio di un dolce cioccolatoso ma tanto tanto, un classico che tutti fanno e hanno fatto almeno una volta, un dolce rock se vogliamo ma che doveva essere lei a preparare questa volta e mi pare che non abbia proprio sbagliato niente.






Ingredienti

130 g. di biscotti secchi
50 g. di cacao amaro
80 g. di zucchero semolato
80 g. di burro
50 g. di mandorle intere non spellate
25 g. di pistacchi
50 g. di cioccolato fondente Cuore di cacao al 75% Venchi
1 uovo medio
1/2 bicchierino di liquore Strega




Nel mixer mettete i biscotti, le mandorle e i pistacchi, azionate a intermittenza fino a sbriciolare tutto ma grossolanamente.
Versate in una ciotola il trito, aggiungete il cacao, lo zucchero e l'uovo, mescolate e versate alla fine il cioccolato sciolto con il burro e ancora caldo, profumate con il liquore e adagiate su un foglio di carta forno formando il salame.
Legate con spago da cucina e riponete in frigo per qualche ora, il giorno dopo sarà ancora più buono .... se ci arriva naturalmente al giorno dopo.

Commenti

  1. Sai che l'ho sempre mangiato e mai fatto? Rimedierò ^^

    RispondiElimina
  2. buono, goloso, ottimo adesso che ho freddo e che bevo il tè caldo il cioccolato la fa da padrone, brava

    RispondiElimina
  3. ciao Sandra <3
    non ci crederai ma io sono tra quelli che non lo hanno mai fatto!!! rimedierò per le prossime feste e farò la tua versione mandorlosa e pistacchiosa ^_^
    bacio grande

    RispondiElimina
  4. Sempre buono questo dolce! Un classico intramontabile!! Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo anche io,non l'ho mai fatto!!!! ma sempre mangiato....devo provare a farlo il tuo è spettacolare!!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo con le mandorle e i pistacchi!!!
    Un abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
  7. Prima di tutto complimenti per la golosa variante del salame al cioccolato!!
    Per seconda cosa: viva ligaaaa!!! Io l'ascolto da quando ero piccina ma a dirla tutti gli ultimi 2 album mi hanno deluso, spero davvero che con l'ultimo ritorni il vecchio liga che tanto ci ha fatto innamorare delle sue canzoni... e per i prezzi dei biglietti.... sono taanto esagerati...mi sa che non riuscirò a vederlo a catania il prossimo giungo :(
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Uno dei dolci preferiti a casa mia. Non ho mai messo mandorle e pistacchi...devo rimediare! :)

    RispondiElimina
  9. Un classico. Con questo non si sbaglia.
    Ognuno ha una sua ricetta. credo che preso anche io posterò quello che faccio io.
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  10. Album nuovi, concerti e dolcino goloso, qui non ci si fa mancare nulla.

    Fabio

    RispondiElimina
  11. Ma brava la figliuola!! vedo che da qualcuno ha preso! mi piace l'idea di mettere anche i pistacchi! molto bella anche la presentazione! ciao buona serata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari