CIAMBELLA ALL'ARANCIA E MELE
A modo tuo, andrai a modo tuo, camminerai e cadrai sempre a modo tuo...
Così racconta una vecchia canzone del buon Liga il cui video scorre sulla mia TV mentre fuori piove a dirotto, mentre c'è una bastarda quarantena per tenere buono uno stronzo di virus che ci sta rendendo sempre più fragili, mentre provo a convincermi che ne usciremo presto.
Le giornate sono tutte identiche, non più sabato, domenica o il mio adorato venerdi', quello che "niente birra in frigider" come cantava Caputo ma che non vedevi l'ora di saltarci dentro perché magari la notte successiva eri su qualche bus per qualche meta nuova o già vista e rivista.
Ripercorro il blog, rileggo i commenti, Dio com'era bello dieci anni fa, pochi maestri della minchia, tanta condivisione e tante occasioni per conoscere gente nuova, da Nord a Sud e poi un mucchio di esperimenti interrattivi perfetti per conoscere la cucina tradizionale di tutta Italia e farsi due sane risate.
Ora è tutto diverso e io non saprò mai adeguarmi, che peccato.
Comunque ho sempre amato le cose semplici ormai dovreste saperlo, così qualche giorno fa ammirando due mele e una ormai stagionata arancia nel portafrutta, ho buttato giù un po' di zucchero e farina e qualche uovo per legare.
Sì, perchè diciamocelo, nessuno ha ricette magiche con le quali si diventa Cannavacciuolo o Cracco, per quello ci vuole altro, nessuno inventa di colpo l'acqua calda, gli ingredienti sono quelli, poi la differenza la fanno altre cose.
Una grossa differenza la fa il fatto che quando sforni una tortina, questa deve essere buona, anche se a sfornarla è stata una semplice e sconosciuta massaia di paese e non qualche blasonato personaggio del momento.
Continuo a godermi YouTube e a guardare fuori, continuo ad aspettare il mio caro Venerdì.
CIAMBELLA ALL'ARANCIA E MELE
Ingredienti
- 3 uova medie
- 180 g di zucchero semolato
- aroma di limone
- buccia grattugiata di un'arancia
- 65 g di succo di arancia
- 120 g di olio di semi di mais
- 170 g di yogurt bianco
- 330 g di farina 00
- una bustina di lievito per dolci
- 2 mele a tocchetti e infarinate
- gocce di cioccolato e granella di zucchero per decorare
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, l'aroma di limone e la bucchia di arancia.
Unite gradatamente l'olio, lo yogurt e il resto degli ingredienti.
Versate in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, guarnite con gocce di cioccolato e granella di zucchero e cuocete a 170° per circa 35/40 minuti con prova stecchino
Commenti
Posta un commento