LE FAVE DEI MORTI MARCHIGIANE
Per tutto il mese di Novembre nei nostri forni e nelle pasticcerie si trovano questi biscotti e per chi adora le mandorle come me, le fave di morti sono una tentazione continua.
Questa è la versione più dura, ogni famiglia ha la sua ma in linea di massima gli ingredienti sono quelli e possono variare di poco zucchero e farina ma per il resto, mandorle protagoniste assolute e cannella per profumare intensamente.
Tra non molto partirà la lunga maratona dei piatti natalizi quindi restate con noi, seguiteci anche su FB e soprattutto iscrivetevi nel gruppo di lievitati e dolci vari perché già i primi panettoni iniziano a fare capolino.
Besitos!!
Ingredienti e procedimento
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 170 g di zucchero
- 150 g di mandorle con la pellicina
- 30 g di burro morbido
- 110 g di farina OO
- aroma di mandorla amara
- cannella a piacere
Nel robot ho messo mandorle e zucchero e ridotto in polvere, ho aggiunto gli aromi e poi la farina dopodichè le uova e il burro.
Ho lavorato velocemente sulla tavola formando dei cordoncini come per gli gnocchi e formato delle palline grandi come noci che poi ho leggermente schiacciato e disposto sulla placca foderata di carta forno.
Forno a circa 170° per 15 di minuti circa, controllate la cottura e quando saranno leggermente dorate sfornate e lasciate raffreddare.
Commenti
Posta un commento