LIMONCELLO FATTO IN CASA
Qualche giorno fa sistemando la libreria mi capita un libro sui liquori regalatomi dalla mia carissima amica Ely qualche anno fa.
Non mi ero mai cimentata prima nella preparazione di liquori perché non sono una fan di certe cose, ma al limoncello in estate non so proprio rinunciare e avendo a disposizione degli ottimi limoni senza nessun trattamento ho voluto provare a farlo in casa.
In realtà di difficoltoso non c'è proprio niente, se hai alcol puro e un po' di pazienza sei a cavallo.
La ricetta del libro prevedeva anche foglie di limone nell'alcol ma io non le ho messe come non ho aggiunto il succo perché volevo soltanto tutto l'aroma della buccia e nient'altro.
Ora è trascorso il tempo necessario alla maturazione così ieri sera lo abbiamo assaggiato e la soddisfazione è stata tanta perché è buonissimo, pastoso come piace a me e ottimo come digestivo.
Ora non resta che utilizzarlo anche nei miei amati dolci perché in estate mica è vero che non dobbiamo accendere il forno.
Baci e abbracci fracassoni miei!
LIMONCELLO FATTO IN CASA
Occorrono
2 bottiglie
un barattolo a chiusura ermetica
colino
garza per filtare
Ingredienti e procedimento
- 5 dl di alcol a 95°
- la scorza di 6 limoni non trattati
- 400 g di zucchero
- 5 dl di acqua
Lavate i limoni, asciugateli e sbucciateli con un pelapatata facendo attenzione a non lasciare la parte bianca.
In un barattolo a chiusura ermetica versate l'alcol e unite le scorze di limone, chiudete e lasciate a riposo in un luogo buio per quindici giorni agitando ogni tanto.
Trascorso il tempo sciogliete lo zucchero nell'acqua a temperatura ambiente mescolando continuamente e poi untelo all'alcol lasciando riposare tutto per un giorno.
A questo punto togliete le scorze di limone e filtrate il liquore con una garza.
Imbottigliatelo e lasciate riposare ancora per qualche settimana poi consumatelo freddissimo nelle caldissime serate estive.
Commenti
Posta un commento