LE SFRAPPE MARCHIGIANE O CHIACCHIERE DI CARNEVALE
Qualche giorno fa nel social di Mark un'amica virtuale mi ha contattata in chat perché non riusciva a trovare nel blog il post delle sfrappe.
Ecco lo sapevo, ogni anno a Carnevale le faccio e le rifaccio ma mai mi ricordo di metterle nel blog.
Blogger da strapazzo sono e sarò sempre.
Sarà che ancora non mi entra in testa che ciò che la gente cerca in rete sono per lo più le ricette classiche e della tradizione e non tutti hanno bisogno di usare il sale di Kathmandu o il pepe di Thulhagiri o lo zucchero di Bora Bora.
Ringrazio Eleonora per avermi dato l'input e ringrazio Re Carnevale ( che detesto da sempre ) per i suoi meravigliosi dolci.
Hasta la vista fracassoni miei!!
LE SFRAPPE MARCHIGIANE O CHIACCHIERE DI CARNEVALE
Ingredienti
- 380 g di farina per frittura
- 3 uova medie
- 40 g di burro
- 1 e 1/2 cucchiai di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai di anice secco di Castignano
- 1 cucchiaio di Fantasia di Varnelli
- 3 cucchiai di vino bianco secco
Sulla tavola di legno ( o anche in planetaria ) mettete la farina e fate la fontana.
Unite le uova con lo zucchero e il burro morbidissimo, sbattete leggermente e iniziate a incorporare la farina insieme al sale e al vino con i liquori.L'impasto sarà morbido, tiratelo in una sfoglia sottile con il mattarello o con nonna papera ( con quest'ultima potete farle sottilissime secondo il vostro gusto ) e tagliate a losanghe che poi inciderete al centro.
Friggete in olio di semi di arachide caldissimo girandole fino a che saranno dorate e poi guarnite con alchermes e zucchero a piacere.
Commenti
Posta un commento