I BUONDI' A COLAZIONE
I BUONDI' A COLAZIONE
Ricetta dei Buondì testata più volte e ormai annoverata tra le preferite in assoluto per quanto riguarda certi lievitati da colazione.
La prima volta la facemmo insieme io e Luisa a casa mia sconvolgendo leggermente l'ordine di impasto :D ma in fondo noi siamo un po' così, ci piace fa' come ce pare.
E' un procedimento bello lungo quindi se non avete voglia cambiate pagina perché stavolta ci vuole davvero tempo ma poi la riuscita è assicurata.
Il libro di cui non riesco ormai a fare a meno ( rompendo spesso i maroni a Lully ) è il solito, Biscotti, Snack e Merendine che regala sempre golosità, seguite passo passo la ricetta e sono certa questi buondì vi piaceranno un sacco.
Ho solo diminuito la quantità di lievito di birra per via delle temperature ancora alte e poi perché comunque devono passare molte ore dall'inizio alla fine e usato una O con 11.5 di proteine perché con la manitoba ho uno strano e burrascoso rapporto, ma questi son dettagli!
Ringrazio tutti gli amici feisbukkiani che mi hanno invitato a chiacchierare di meno e a bloggare di più :D perché loro sono sempre pronti a fare sacrifici per testare le spadellate fracassone e ringrazio voi che siete sempre tanti a leggere e a sopportarmi.
Vi lovvo amici del fracasso!
Primo impasto
- 100 g di farina O 11.5 proteine ( originale Manitoba )
- 1 tuorlo
- 40 g di latte a temperatura ambiente
- 10 g di zucchero semolato
- 8 g di lievito di birra fresco
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere la farine lo zucchero poi il tuorlo. Fare un panetto morbido e coprire lasciando riposare per circa due ore.
Secondo impasto
- Primo impasto
- 150 g di farina O
- 50 g di latte a temperatura ambiente
- 1 tuorlo
- 50 g di zucchero
- 70 g burro morbidissimo
Sciogliete nel latte il primo impasto, aggiungete lo zucchero, il tuorlo e la farina poi il burro. Fate un panetto come sopra e lasciate riposare per circa tre ore.
Terzo impasto
- Nuovo panetto
- 150 g di farina O
- 3 g di lievito di birra fresco
- 50 g di latte a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero
- 60 g di burro morbidissimo
- semi o estratto di vaniglia
- buccia grattugiata di limone
- un pizzico di sale
Al panetto già lievitato unite il latte con il lievito, aggiungete lo zucchero e la farina insieme a vaniglia e limone, unite il sale e impastate bene poi incorporate il burro morbidissimo e create un panetto liscio che lascerete in una ciotola coperto da pellicola in frigo per circa 12 ore.
Trascorso il tempo tiratelo via dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora circa dopodiché aggiungete 40 g di burro morbido e 30 g di latte a temperatura ambiente.
A questo punto dividete l'impasto in otto pezzetti, disponeteli negli stampini imburrati e lasciate raddoppiare di volume.
Per la glassa
- 50 g di mandorle tritate finemente o di farina di mandorle pronte
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di albume
Montate l'albume insieme a zucchero e mandorle poi con un cucchiaio stendete il composto sui buondi' delicatamente, cospargete di granella di zucchero e infornate a 180° per circa 25-30 minuti.
Non ho parole: sono sicuramente meglio degli originali!! Veramente favolosi!!!
RispondiEliminaMmmm sono perfetti e più genuini...
RispondiEliminaLia
ti sono venuti benissimooooooooooo!!!! complimenti tesoro...
RispondiEliminaI buondì erano lo spuntino di mezzanotte preferito del mio nonnino... devo assolutamente farli :)
RispondiEliminaSembrano strasoffici e squisiti!! Un abbraccio
Golosissimi!!
RispondiEliminacosì si che mi piaci ;)
RispondiEliminache belli è da tanto che mia figlia me li chiede,baci,felice sera
RispondiElimina