TRECCIA ALLA VANIGLIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO E UN PO' DI PANE NOSTRUM
TRECCIA ALLA VANIGLIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Uozzappando con la sorellissima in attesa di correre a fare scorta di aria marina, lei mi invia la foto di una treccia di brioche presa dal giornalino dell'uomo del Conad.
Glisso su cosa penso dell'uomo del Conad e di sua moglie e anche di quanto lievito prevedeva la ricetta originale, roba per stomaci forti anzi fortissimi.
Decido di farla usando una farina marchigiana e un mix di lievito naturale e lievito di birra.
Sono per la parità dei diritti e questi due mi piacciono un sacco entrambi anche se ultimamente prediligo il secondo per svariati motivi ma visto che in occasione di Pane Nostrum a Senigallia mi hanno fatto dono di un bel pezzetto di lievito naturale, l'ho messo subito all'opera.
Sono per la parità dei diritti e questi due mi piacciono un sacco entrambi anche se ultimamente prediligo il secondo per svariati motivi ma visto che in occasione di Pane Nostrum a Senigallia mi hanno fatto dono di un bel pezzetto di lievito naturale, l'ho messo subito all'opera.
Pane Nostrum è solo da vedere, qui le parole non rendono l'idea quindi per il prossimo anno programmate un week end tutto marchigiano e non ve ne pentirete anche vista la location meravigliosa che è Senigallia con la sua spiaggia di velluto.
Inutile dirvi che ero inchiodata nel banco dei panettieri e che giravo giravo ma tanto là tornavo, poi con mio marito che non è certo meno curioso di me abbiamo fatto tesoro di qualche consiglio e apprezzato il fatto che la semplicità è alla base di tutto.
Due giorni di folli camminate lungomare e in giro per il centro storico che chiamare salotto è dire poco e ripensando all'alluvione della scorsa primavera arrivano i brividi, due giorni tra farine, lieviti, prodotti a km O e tanta tanta gente.
Al prossimo post amici del fracasso e buona settimana!
Al prossimo post amici del fracasso e buona settimana!
Ingredienti e procedimento
- 500 g di farina O con 13.65 g di proteine
- 80 g di lievito naturale rinfrescato da 6 ore
- 3 g di lievito di birra fresco ( potete usare solo lievito di birra 15 g )
- 200 ml di latte freddo
- 2 uova medie ( 100 g )
- 85 g di zucchero semolato
- 60 g di burro morbidissimo
- semi di vaniglia o estratto di vaniglia
- 80 g di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
In una ciotoloa sciogliete il lievito naturale nel latte, aggiungete lo zucchero e il lievito di birra poi metà della farina quindi le uova una alla volta, il sale e infine il burro e il resto della farina.
Trasferite tutto sulla tavola e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e compatto aggiungendo le gocce di cioccolato.
Lasciate a temperatura ambiente per un'ora coperto da pellicola poi trasferite in frigo.
Il giorno dopo riportate a temperatura ambiente e quando tutto avrà triplicato di volume passate a formare la treccia.
Io ho fatto quella a sei capi, facile da fare e comunque seguite questo video molto chiaro e utile e guardate la foto, basterà intrecciare sempre i due capi all'esterno.
Lasciate lievitare due ore in luogo riparato e infornate a 180°.
Guarnire con zucchero a velo.
posso dirti grazie per questa carrellata di immagini? rosico non poco all'idea di quel che mi son persa :)
RispondiEliminaposso dirti grazie per questa ricetta? non vedo l'ora di provarla e mi sa che l'ora sarà oggi o domani visto il rinfresco imminente :P
posso darti un bacio? :)
a presto
Tu bella mia puoi fare tutto quello che vuoi :*
EliminaAssolutaemnte si, certo che lo programmo un week a Senigallia, ma intanto rubo una fetta di questa delizia perfetta ora con il mio tè...e poi di corsa in ufficio!
RispondiEliminabaci
Alice
Allora ci vediamo a Senigallia :D
EliminaIo mi sarei incollata ai panettieri altro che omino della Conad...lo dico"io lo Odio" alui e sua moglie!Però la treccia che bontà tesoro,è uno spettacolo,verrebbe voglia di fargliela vedere e spiegargli un paio di cosette sul lievito O-o!Un baciotto cara!
RispondiEliminaDamiana ti dico solo che hanno usato 40 g di lievito di birra su 500 g di farina .... da denuncia :D
EliminaBacio a te :*