SPAGHETTI AL SUGO DI VONGOLE

SPAGHETTI AL SUGO DI VONGOLE



Continuo con un piatto di mare nella speranza di tornare a postare con regolarità in questo bizzarro spazio virtuale che ormai accompagna me e alcuni di voi da quasi cinque anni.
E' con piacere che vi presento uno dei sughi di mare che preferisco, le vongole sono deliziose in qualsiasi modo vengono preparate ma due spaghetti al sugo di questi molluschi sono una reale botta di vita almeno per quanto mi riguarda.
Mi metto al lavoro e preparo il prossimo post, un lievitato dolce con un godurioso cioccolato alla lavanda che ha reso la colazione più che deliziosa, a proposito di colazione vi ricordo che il termine di scadenza della mia raccolta è stato prorogato al 9 Giugno quindi siete ancora in tempo a partecipare, vi aspettoooooo !!!!





"Il regalo più grande che puoi fare ad un'altro non è condividere le tue ricchezze ma fargli scoprire le sue" Benjamin Disraeli





Ingredienti per 3-4 persone


  • 500 g. di vongole
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 cucchiai di olio
  • peperoncino
  • sale ( solo se serve )
  • prezzemolo
  • 350 g. di pelati




  • 300 g. di spaghetti



Sciacquate bene sotto acqua corrente le vongole poi fatele aprire in una padella senza aggiungere niente.
Quando saranno aperte separatele dal guscio, mettete da parte il liquido che si sarà formato e sciacquate bene le vongole sotto l'acqua corrente, in questo modo eviterete sabbia e pezzetti di guscio.
Filtrate il liquido con un telo o con un foglio di carta assorbente e mettetelo da parte.
In una pentola fate scaldare l'olio e l'aglio, unite il pomodoro e fate insaporire per 10 minuti, aggiungete le vongole e il loro liquido, regolate di sale e spolverate di peperoncino. Lasciate insaporire per pochi minuti.
Cuocete la pasta al dente, tirandola fuori almeno due minuti prima del tempo di cottura, scolatela e ripassatela in padella con una generosa manciata di prezzemolo.

Trattamento diverso per fare le vongole in guazzetto che al più presto vi mostrerò.


Commenti

  1. Che bontà! Sai che è anche uno dei miei piatti di mare preferiti?

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà! Negli ultimi tempi gli spaghetti alle vongole li abbiamo sempre preparati in bianco, con condimento bianco intendo, ma io con gli spaghetti al sugo di vongole ci sono cresciuta, a Rimini usa molto prepararli come hai fatto tu e appena li ho visti ho fatto un tuffo all'indietro, ma soprattutto mi hai messo addosso una tale voglia di portarli in tavola che appena passo in pescheria compro le vongole.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Che profumino, che voglia di mare!!!!!

    RispondiElimina
  4. mamma miaaaaaaaaaa!!! che super primo... complimenti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari