CROSTATA NUTELLA E MASCARPONE

CROSTATA NUTELLA E MASCARPONE 



Eccomi, di corsa e in ritardo sulla tabella di marcia, avevo promesso di postare tre volte al giorno e non riesco neanche a farlo due volte a settimana, mi perdo in chiacchiere come al solito.
Oggi però mi sento in obbligo anche se là fuori c'è un sole fantastico che mi aspetta e che appena finito con voi e con il piatto di ravioli che mi papperò per pranzo abbraccerò con amore !
Marzo pazzo, ieri freddo oggi calduccio e domani chissà .... mi ricorda qualcuno !!!

Ora bando alle ciance e veniamo a noi, questa crostata è super goduriosa nonché facilissima come sempre, si facile che non vuol dire banale anzi, vuol dire che incontri una signora che ti ferma per strada e ti ringrazia perché da te trova piatti fattibili senza bisogno di impazzire e allora te gusta muchissimo.

Ora me ne vado davvero al sole ma non abbandonatemi, tra qualche giorno inizierà una nuova raccolta perciò ... stay tuned !!


Qui troverete altre crotate

Ingredienti

per la frolla


  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 300 g. di farina 
  • 100 g. di zucchero
  • 100 g. di burro freddo a pezzetti
  • buccia di limone grattugiata
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2-3  cucchiai di malvasia


per la farcia


  • 250 g. di mascarpone aromatizzato con due o tre cucchiai di rum creola
  • 3 cucchiai di nutella
  • amaretti qb
  • bagna al rum fatta con 100 g. di acqua 40 g. di zucchero portati a bollore e poi aromatizzata con 3 cucchiai di rum creola per punch






Sulla tavola mettete la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e il limone iniziando a impastare, unite le uova poi il vino e il lievito. 
Preparate velocemente l'impasto e lasciatelo riposare per una mezz'ora in frigo.

Togliete 150 g. di impasto che vi servirà per la copertura, il resto stendetelo in uno stampo da 24-26 cm coperto di carta forno bagnata e strizzata.
Cospargete la base con la nutella poi con il mascarpone aromatizzato, coprite con gli amaretti bagnati e poi con le briciole di pasta frolla messa da parte.

Cuocete a 180° per 30-40 e guarnite con zucchero a velo.


Commenti

  1. farla più golosa sarà difficile! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Accidenti!!! Io la faccio ricotta e amaretti, ma la meravigliosa aggiunta della nutella e l'uso del mascarpone pensavo fosse vietato per troppa golosità!!!!
    Questa la devo assolutamente copiare perchè il 19 sarà la festa del papà e mio marito andrà in brodo di giuggiole (chissà perchè si dice così?!?!?) per questa torta che ha tutti i suoi ingredienti preferiti!!!!

    RispondiElimina
  3. Dolce che ti prende completamente come il tuo sole,grazie per la fantastica ricetta ,nel frattempo che aspettiamo la nuova raccolta anche noi ci godiamo il sole che c'è anche da me,un nacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. na robbetta leggera! io sono disposta al sacrificio per un kg di ciccia in più si fa questo e altro :P

    RispondiElimina
  5. Golosissima questa torta con la nutella ed una frolla sbriciolata come piace a noi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao Sandra, belle le tue ricette! Parecchio golose.... Questa mi piace in modo particolare. Grazie dell'idea. A presto,
    Giovanna

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari