ROCCA CALASCIO SULLA VIA DEI CAVALIERI


A piedi nudi per i sentieri della Terra di mezzo alla ricerca di un tesoro nascosto e aiutati da Gandalf lo stregone .....
Cosi' noi, come i Nani, gli Elfi e gli Hobbit di Tolkien, in un velato pomeriggio di Agosto ci siamo incamminati sui sentieri d'Abruzzo alla ricerca di un tesoro che una volta trovato fa brillare occhi e anima e che per un attimo ti fa immaginare un tempo remoto che forse avrai anche vissuto e magari eri pure una strega buona con una pentolaccia sempre sul fuoco che preparava pasti rifocillanti per cavalieri come Aragorn e per nani come Kili, ma ti piace anche pensare che questo fosse stato il regno di Thranduil e tu eri una cara amica di Legolas.

Lettori cari non sono del tutto fuori di melone ma sto sicuramente parecchio avanti però la descrizione di un luogo come Rocca Calascio non è proprio facile, bisogna andarci, camminare in quei sentieri stretti per raggiungerla (sulla strada troppo facile) e affacciarsi da quei resti di torri per ammirare il panorama mozzafiato che spazia dalla Maiella al Gran Sasso e per provare a immaginare come poteva essere la vita a quei tempi.
Su quelle stradine strette e scivolose incontri molti turisti soprattutto stranieri, inglesi e americani e mentre scatti a tutto gas ti senti chiamare e fai la conoscenza di un'anziana donna inglese che ti fa domande sul luogo, sulla distanza e sulla bellezza, tu rimani come una cretina perché devi tradurre parola per parola dato che il tuo inglese scolastico si è quasi volatilizzato e fai fatica pure a rispondere tanto che sembri Giovanni Vernia in un suo siparietto a Zelig. Alla fine ce la fai e per quanto ti senti a disagio non ricordi neanche come si dice cento mentre lei sorridente ringrazia nella sua lingua e con gli occhi.
Ora vi lascio alle immagini, basta chiacchiere, era da un po' che dovevo postare questi magici luoghi girati con Rombo ma distrazioni, situazioni e avvenimenti vari mi hanno purtroppo distratta quasi come a voler rimuovere in un certo senso un determinato periodo.
Buona visione amici del fracasso !!!!


IMG_7617


IMG_7651


IMG_7623


IMG_7635

Rocca Calascio

IMG_7620


IMG_7633


IMG_7618

Rocca Calascio

IMG_7627

Rocca Calascio


Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Rocca Calascio

Commenti

  1. Le tue parole fanno sognare e le immagini di questo posto incantevole invitano a partire subito :-D
    Buona epifania cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. che bello, ma era d'estate? comunque fantastico, ci vorrei andare

    RispondiElimina
  3. donna romantica!!bellissime foto :)

    RispondiElimina
  4. Rocca calascio è veramente bellissima e hai ragione, fa tornare indietro nel tempo, difficile descriverla.
    Io ci sono stata d'inverno con la neve, ma le tue foto parlano di un posto che è pieno di suggestione anche nell'esplosione dei mesi estivi e quindi ecco, mi hai fatto venire voglia di tornarci!
    (ricordo che abbiamo mangiato benissimo anche nell'unico rifugio-ristorante che c'è: panorami incantevoli e piatti ruspanti e davvero gustosi!).
    grazie per questi ricordi, felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  5. Avevo scritto un commento ma blogger fa le bizze...ci riprovo!
    Dicevo che Rocca Calascio è bellissima e che hai ragione: sembra proprio di stare fuori dal tempo, difficile descriverla.
    Io ci sono stata d'inverno con la neve, ma le tue foto parlano di luoghi suggestivi anche nell'esplosione dei colori estivi, perciò ecco: toccherà tornarci, mi hai fatto venire proprio voglia di vistarla con il caldo!!
    Ricordo che abbiamo mangiato benissimo anche nell'unico ristorante-rifugio che c'era: panorami incantevoli e piatti ruspanti e davvero gustosi.
    Grazie dei bellissimi ricordi, felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  6. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    PS bellissime le foto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari