IL PANETTONE SALATO DI MONTERSINO
Ogni anno in occasione delle festività produco panettoni salati perché ci piacciono tanto e ogni volta uso la ricetta delle Sorelle Simili ormai collaudatissima e che trovate qui, l'altro giorno però mi è passato il link su FB di questo panettone farcito di Luca Montersino e come al solito non ho resistito anche perché non era affatto complicato, l'unica cosa che ho omesso è la polvere di malto che non avevo in casa.
Avevo tre impasti a lievitare e tre dolci tipici da fare, non ero appagata e un altro lievitato ci voleva.
Soddisfattissima, tanto che mi hanno chiesto di bissare per San Silvestro e non mi tirerò indietro anzi proverò nuove farciture, ve lo consiglio.
Hasta la vista amici del fracasso !!
Ingredienti
- 375 g di farina O
- 150 g di latte intero
- 20 g di miele d'acacia
- 4 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero semolato
- 8 g di sale
- 80 g di tuorlo
- 80 g di burro morbidissimo
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, unite il miele e lo zucchero azionando la planetaria, unite i tuorli e la farina poi per ultimi il burro e il sale.
Quando l'impasto sarà elastico e si staccherà lasciatelo riposare un quarto d'ora e poi formate una palla staccando un piccolo pezzo che formerà la calotta.
Riponete in uno stampo adatto e coprite con pellicola lasciando lievitare fino al raddoppio.
Infornate a 180° per circa mezz'ora dopo aver lucidato con tuorlo.
Per farcire l'interno potete usare tutta la vostra fantasia, io ho messo salsa tonnata, maionese, salmone affumicato, prosciutto crudo e robiola.