PASTA CON SALSA AL FUME''

PASTA CON SALSA AL FUME'


Invidio mia figlia che ogni mattina se ne va all'alberghiero e le rubo il libro di cucina neanche fosse l'i-phone 5.
Se leggesse il mio blog direbbe che sono matta  e non avrebbe tutti i torti ma ci tornerei davvero a scuola e se potessi tornare indietro cambierei tutto, non mi iscriverei certo ad un istituto dove si combatte con i numeri ma sceglierei di armarmi di cucchiai di legno e fruste e allora si che sarei felice.

Vi presento un primo piatto classico che ha accompagnato tantissime cene tra amici, una pasta con salsa al fumè che piace a tutti e si fa in pochissimo tempo.


 "Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario"  G. Orwell






Ingredienti per 3 persone

3 fette di pancetta affumicata
1/3 di cipolla dorata
150 g. di salsa di pomodoro ( ho usato la mia ) o pomodori pelati poi passati
100 g. di panna da cucina
peperoncino
sale qb
sedanini rigati 240 g.


In una padella fate soffriggere per qualche minuto la pancetta con l'olio, il peperoncino e la cipolla, versate la salsa di pomodoro e se risultasse troppo densa allungate con un cucchiaio di acqua.
Fate cuocere per 10 minuti poi aggiungete la panna e regolate di sale se necessario.
Lessate la pasta al dente e condite con la salsa al fumè.



Commenti

  1. Lo ruberei anche io quel libro, stanne certa!
    Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. Io invece tornassi indietro rifarei esattamente quello che ho fatto di scelta scolastica ... ad esempio, questa tua ricetta ce la cucinavamo spesso all'università alle 2 del mattino !!!! Tanto a vent'anni tutti abbiamo lo stomaco di ferro!!! Per me è una ricetta amarcord!!! Di quelle che ogni tanto rifaccio per nostalgia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Sabrina sono quelle ricette che fanno parte di un periodo fantastico, ad ore impensate si preparavano primi piatti favolosi

      Elimina
  3. ottima idea ^^... davvero penso anch'io di aver sprecato tempo vista la mia passione... il mondo dei tessuti è bello, ma viverlo è uno schifo... non che quello dell'alta cucina sia migliore in ogni caso le primedonne stanno ovunque ;) ergo... viva il blog !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a scuola ci tornerei per imparare non certo per il blog, sono una pivellina in cucina

      Elimina
  4. Rubo la tua ricetta, è una chicca dove si sposano sapore e cremosità! Goduriaaaaaaaaaaaaaaa
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Anche io come tua figlia ho frequentato la scuola alberghiera e anche a me piaceva tantissimo sfogliare i libri di sala e cucina e curiosare qui e li, poi alla fine ho scelto l'indirizzo di ricevimento (scelta di cui mi pento) ma questa è un'altra storia.. :)
    Ti faccio i complimenti per questo delizioso e saporito primo piatto, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che lei era orientata per il ricevimento poi con la prof che ha è un delirio così ora farà uno stage di sala senza però non considerare cucina, vedremo !!!

      Elimina
  6. tornassi indietro anche io non scegliere di sicuro ragioneria...io odio la contabilità...forse prenderei anche io alberghiero per girare conoscendo il mondo dalla cucina...chi è dotto in cucina dice che la pasta al fumè è un po' come le pennette alla vodka è tremendamente anni 80 secondo me è solo tremendamente buona ...a chi non piace la pasta al fumè???? ...si può fotocopiare il libro di tua figlia? B)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro tremendamente gli anni ottanta, sarà che ero una ragazzina già alternativa e di brutto e poi in quel periodo sono successe delle meravigliose avventure quindi viva le pennette alla wodka e la pasta al fume' ^_^

      Elimina
  7. e se facessero una università mangereccia della terza età noi ci si potrebbe iscrivere...
    quanto mi piace sto condimento, mi attizza anche con la nausea da virus...
    ciao fracassona, un abbraccio!
    p.s. trovato il libro da leggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monicuzzaaaa si si trovati molti libri e scaricati ora ne ho per parecchio anche se appena posso mi prendo pure quello di Scanzi che coi romanzi non c'entra un tubo.
      Io mi iscriverei in un batter d'occhio alla università della terza età ma tu lassa fa' che sei una fanciullina

      Elimina
  8. Col senno di poi è facile che avremmo rivisto alcune scelte nella nostra vita, ma indietro non si può tornare ed è giusto così.
    Bel piatto, ricco e saporito.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabio hai ragione indietro non si può purtroppo !!
      Buona giornata

      Elimina
  9. E' un piatto velolce ed economico. Ma mi spaventa soltanto la salsa di pomodoro. NON amo la passata, ma il pelato o il pomodoro a pezzettoni, perché la passata potrebbe nascondere dentro la terribile salsa di pomodoro prodotta in Cina. Arrivano in Italia ogni giorno, centinaia di container contenenti salsa di pomodoro o concentrato, dalla Cina. Dove vanno a finire? E' difficile falsificare il pelato o il pomodoro a pezzettoni, quindi vado più sul sicuro! La ricetta è simpatica, forse ci vuole un pò di formaggio sopra ? Comunque complimenti alla figlioletta
    Sergio Corbino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il formaggio è un gusto personale, apprezzo questo primo senza e invece per la salsa hai ragione ma io uso la mia che di cinese niente tiene ^_^ quindi ora ce lo scrivo pure ;)
      Grazie Sergio !!!

      Elimina
  10. Buonissima questa pasta...me la faceva sempre mia mamma quando era piccola e io la chiamavo "la minestra di Paolo" per vari motivi :)
    Purtroppo sono d'accordo con te, sto ancora finendo la specialistica ma so già che se tornassi indietro forse sceglierei qualcos'altro...va beh, non ci resta che coltivarcela bene questa passione per la cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara io posso solo sperare di continuare a coltivarla questa passione ormai per il lavoro ci vorrebbe solo un miracolo e anche per tornare a scuola purtroppo, mi affido ai libri di mia figlia ^_^
      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari