PANE CIABATTA VELOCE CON FARINA INTEGRALE

PANE CIABATTA CON FARINA INTEGRALE



PANE CIABATTA SEMI INTEGRALE

Ieri mi sono imbattuta su Facebook in un link di Viva la focaccia sulla ciabatta, quel pane tutti buchi grossi grossi che la mortazza o meglio ancora ( sono leggermente campanilista ) il ciauscolo marchigiano rende tremendamente irresistibile e dato che il tempo non era proprio dei migliori e di uscire non ne avevo la minima intenzione se non per cercare il mio micio Silvestrone che si era perso nella tempesta, ho impastato.

La versione da cui ho preso spunto è la ciabatta veloce di Vittorio, non ho però utilizzato solo farina bianca ma ho fatto metà e metà con quella integrale e naturalmente ho aumentato e di parecchio l'acqua.
Anche i tempi di lievitazione sono diversi e più lunghi ma si può comunque cuocere questa ciabatta entro la giornata.


PANE CIABATTA SEMI INTEGRALE

 "C'è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile" Washington Irving


PANE CIABATTA SEMI INTEGRALE

Ingredienti

250 g. di farina O per pane
250 g. di farina integrale
9 g. di lievito di birra fresco
470 g. di acqua a temperatura ambiente
una presa di sale
un cucchiaino di miele di millefiori

Procedimento consigliato da Vittorio del sito Viva la Focaccia, per spiegazioni e foto cliccate qui.

Mettete l'acqua in una ciotola e sciogliete il lievito di birra, aggiungete piano piano le farine mescolate, il sale e iniziate ad amalgamare con un cucchiaio di legno.
L'impasto è molto appiccicoso e non serve lavorarlo, copritelo con pellicola e fate lievitare in luogo tiepido ( il forno spento va benissimo ) fino a che avrà più che raddoppiato di volume.
A questo punto sulla tavola di legno spruzzate un po' di acqua per far aderire un foglio di pellicola trasparente, cospargetelo di farina di semola e trasferite l'impasto con delicatezza.
Ungete le mani e sistemate piano piano dando la forma allungata poi prendete un foglio di carta forno, copritelo con farina di mais e capovolgete, aiutandovi con la pellicola, la ciabatta, sistemate bene e cuocete in forno caldo a 220° per circa 45 minuti.

Commenti

  1. Ci piace la tua ciabatta,e ancora di più con il ciauscolo :P Sono anch'io innamorata di Vittorio e dei suoi pani e focacce meravigliosi. Non ho mai sbagliato una ricetta seguendo i suoi consigli.
    Maaaa il micio poi è tornato?

    "C'è qualcosa di sacro nelle lacrime, non sono un segno di debolezza, ma di potere. Sono messaggere di dolore travolgente e di amore indescrivibile" Washington Irving

    ...... quanta verità!!!!! <3

    RispondiElimina
  2. neeeeeeeeeeeeeeeee Sandra!!!! e mi hai letto nel pensiero!!!! ce l'ho in programmazione anche io con L.M. che quella con farina comune l'ho già apprezzata!! Vittorio è una fonte preziosa!!
    e mo mi segno pure questa va!! ^_^
    baciotto

    RispondiElimina
  3. il pane come piace a me complimenti, sa di casa, di buono e di genuino

    RispondiElimina
  4. e' ottimo e l'interno si vede che ha lievitato bene. Anche io utilizzo questo metodo veloce per il pane..e mi trovo benissimo. ciao

    RispondiElimina
  5. il ciauscolooooo, quanto tempo che non lo mangio!!! Che buono! I miei zii ce lo portavano sempre dalle Marche! Con questo pane me ne mangerei subito una mega fetta con un buon bicchierozzo di vino!

    RispondiElimina
  6. Stupendo questo pane!!! brava,anche io seguo le ricette di Viva la focaccia,e poiiii....quanto è buono il ciauscolo!!!!!

    RispondiElimina
  7. Volevo ringraziarti (http://www.cucinaamoremio.com/2014/02/ciabatta-integrale-con-lievito-madre-al.html):
    senza aver letto questo post sarei più magra!!!!!!!!
    Ciao,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  8. Ciao vorrei provare a fare questa ricetta,ma posso usare il forno ventilato e tempi di cottura e temperatura?
    Grazie Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se cuoci ventilato abbassa un po' la temperatura per il resto segui la ricetta

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari