CROSTATA ALLE PERE CON AMARETTI AL CAFFE'
CROSTATA ALLE PERE CON AMARETTI AL CAFFE' |
crostata alle pere |
Avrei dovuto utilizzare le pere dell'orto quelle tanto buone che non aspettavano altro che finire in una bella crostata o in un piatto con del buon pecorino e invece qualche ladro furbetto che passava da quelle parti ha pensato bene non di fregarne uno o due o tre, ha preferito prendersele tutte quante lasciando noi a secco e con un palmo di naso.
Meno male che c'è Rigoni di Asiago che aveva provveduto a inviarmi un'ottima marmellata di pere, certo non era quello che avevo in mente ma in certe circostanze come si dice, " chi si accontenta gode ".
Al ladro però voglio dire che le pere sono lassative quindi .....
Ingredienti
èer la frolla
- 1 uovo intero
- 120 g. di zucchero
- 100 g. di burro
- 300 g. di farina OO
- 2-3 cucchiai di mistrà o rum ( a scelta )
per guarnire
- 25 amaretti bagnati nel caffè amaro
- 1 vasetto di marmellata alle pere Rigoni di Asiago
- scaglie di cioccolato
- un po' di frolla sbriciolata
Impastare tutti gli ingredienti per la frolla velocemente e formare una palla. Lasciarla riposare una mezzora e poi stenderla in uno stampo foderato di carta forno lasciandone un pezzetto per fare delle briciole.
Spalmare di marmellata di pere tutta la superficie, disporre gli amaretti bagnati nel caffè e guarnire con cioccolato e pasta frolla rimasta.
Infornare a 180° fino a doratura 30-35 minuti dipende dal forno.
sai che io la marmellata di pere la faccio per i formaggi :P adoro questa crostata Sandirna :O appena l'ho vista su fb sono impazzita! stampata sisisiii la voglioo
RispondiEliminacerti mal di pancia se poi sono rubate che non gli dico ma sono da augurare... ;) mi ti rubo io ora, ma te lo dico prima XDXDXD <3
RispondiEliminaBuonissima!
RispondiEliminaQuesta la passo a mia Zia che è una vita che mi stressa per avere la ricetta di una crostata con amaretti e caffè (tanto lo so che alla fine toccherà farla a me).
Ciao Leo
ahahah…spero davvero che il ladruncolo abbia quello che si merita :-P Si resta sempre male in queste situazioni, ma vedo che non ti 6 scoraggiata ed hai rimediato in un modo sublime!
RispondiEliminaComplimenti!
la zia Consu
allora auguriamoci che il ladro se le si mangiate tutte!! Un bella scorpacciata con finale a sorpresa!! Ah ah ah!! La tua crostata non ne ha risentito però, mi pare ottima!! Brava!! marina
RispondiEliminaNon ci posso credere. C'è chi si ruba tutte le pere da un albero??? Ma come è possibile! Bhè, auguriamogli qualche boccone per traverso mentre ti rubo una fetta di questa meraviglia!
RispondiEliminama che rabbia che ti hanno rubato le pere!!! :(:( Però il risultato di questa torta con la marmellata è davvero ottimo!!
RispondiEliminameno male che ci sei tu, che golosità, grazie per questa favolosa ricetta e buona settimana
RispondiEliminama no, dai?!?!? pure le pere dall'albero!??!
RispondiEliminavabeh.. consolati con questa meravigliosa e croccante delizia.. mamma che gola!
baciotti
nooooooooo ladruncoli gggrrrrr
RispondiEliminama comunque poco male, ti è venuta una meraviglia lo stesso... alla facciaccia loro :D
baciiii
Oltre ad essere la regina dei lieviti , scopro che sei anche la princess delle crostate : BRAVISSIMA come sempre
RispondiEliminahai ragione Sandrina ad essere infuriata,pero' questa crostata è da urlo...baciiii :*
RispondiEliminaWow è deliziosa,complimenti hai proprio inziato bene questa nuova stagione!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaquesta è una torta che mi segno da fare!!! sono i dolci che amo! ottima
Ma lo sai che l'anno scorso è successo anche a me? Io ci sono rimasta malissimo!!!! Infatti sto anno li ho raccolti ancora un po' acerbi!!!!
RispondiEliminaBellissima la tua ricetta
ma davvero anche le pere ??? Crosta golosissima, ce n'è un pezzetto per me?
RispondiEliminabuona giornata
Alice
...beh al ladro ci hai pensato tu..o meglio le pere! Mi piacciono un sacco i dolci con gli amaretti...peccato che poi debba finirli tutti io che ai bimbi non piacciono...ma cresceranno presto, no? bacio cri
RispondiEliminaFantastica!!!!veramente buona!!!!!complimenti
RispondiEliminama non se ne puo' piu'!!! non e' possibile che adesso ci si mette anche a rubare le pere dalle piante!!! ma l'Italia e' proprio ridotta cosi' maleee??? comunque menomale che c'e' Sandra! torta buonissima!!!
RispondiEliminaPerché c'è sempre qualcuno che si crede più furbo?
RispondiEliminaPer fortuna hai rimediato alla grande.
Fabio
Ah ah non vorrei essere nel ladro di pere....chissà dove si troverà in questo momento? forse in bagno??? Ghiottissima questa crostata!!!!!! Un abbraccio, scusa se passo poco ma tra mille impegni non ho tanto tempo per il web e infatti anche il mio bloggettino è abbandonato a se stesso....
RispondiEliminameravigliosa questa crostata la preparerò questo weekend per il mio amore! Spero che sarà bella e buona come la tua! Grazie a presto!
RispondiElimina