CASTELLUCCIO DI NORCIA IN CAMPER TRA COLORI E SAPORI DEI SIBILLINI


Castelluccio di Norcia PG



Castelluccio di Norcia

Riparto con fatica questa volta, mi costa un po' riprendere in mano il blog dopo le vacanze, forse sarà colpa di queste belle giornate che ti spediscono fuori di casa appena puoi e forse sarà che ogni tanto ci vuole una pausa.
Ritorno con un pieno di immagini e sapori catturati attraversando Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, un viaggio dietro casa ma bello da morire che mi ha portato in luoghi splendidi, alcuni già visti che non stancano mai e altri mai esplorati che sono stati una bella scoperta e poi L'Aquila con la tristezza nel cuore.


I primi a salire in camper sono stati ovviamente loro, le belve di casa.

Castelluccio di Norcia

Era un po' che pensavamo a Castelluccio di Norcia, l'ultima volta che avevamo goduto di tutta quella bellezza i ragazzi erano ancora delle piccole pesti e ora con Rombo ci piaceva percorrere la lunga strada che attraversa il Pian Grande.
Scegliamo di fare la strada che dal nostro paese attraversa l'interno, Servigliano, Comunanza poi la direzione Ascoli Piceno e la svolta per Montegallo. Passare con il camper per Montegallo può risultare una bella impresa, in pratica si supera il paese attraverso una strettoia che non sarebbe complicata di per se ma il problema si presenta quando automobilisti  poco diligenti parcheggiano selvaggiamente in mezzo alla strada.
Tirato un sospiro di sollievo procediamo verso Forca di Presta e lì ragazzi il panorama è a dir poco affascinante, bello anzi bellissimo. Da lì volendo si può raggiungere attraverso un sentiero ( dicono non troppo pesante ) il famoso Lago di Pilato che il mio ginocchio malandato quest'anno mi ha purtroppo negato. Respiriamo a pieni polmoni e procediamo verso la meta.

Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia

Una signora appoggiata al balcone di casa sua mi guarda e mi dice: " Bello il Vettore vero ? Quante volte sono andata là sopra quando ero giovane "
Come faceva a sapere che io sono perdutamente innamorata di quella montagna ..... sarà stata una maga !!!

Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia


Il borgo di Castelluccio è uno dei più alti ( abitati ) dell'appennino centrlae, 1452 mt, dall'alto domina la piana e il mattino presto una fitta nebbia la ricopre creando una sorta di "lago" molto suggestivo, la nostra sveglia era puntata alle 7.30 per godere del paesaggio e fare foto ma una pioggia incessante non ce lo ha permesso ...... ettepareva !!!

In ogni angolo ci sono signore che vendono i vari legumi prodotti nel territorio e naturalmente la pregiata e buonissima lenticchia, in un carretto all'inizio del paese avevo anche visto per la prima volta i ceci neri ma non ho fatto in tempo ad acquistarli proprio a causa della pioggia maledetta che ci ha bloccati ma sono vicina e spero di tornare presto e comunque prima dell'inverno.

Nella piazzetta che vedete nella foto è possibile per i camper sostare anche di notte, ci sono solo due punti dove di notte si può tranquillamente dormire senza incorrere in multe salate, uno è appunto la piazzetta e l'altro è uno spiazzo 1 km sotto il paese scendendo vero la piana ( fonti locali ). Di punti sosta ce ne sono diversi e sono segnalati, l'importante è non fare campeggio e comunque sia in direzione Visso ( Monte Prata ) che in direzione Norcia si può stare nelle piazzole.
Insomma Castelluccio non è così difficile da fare in camper come mi avevano fatto credere.


Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia


Castelluccio di Norcia

Toccare il cielo con un dito ... qui si può !!!

Castelluccio di Norcia


Biscotti con farina di lenticchie e ripieno di gianduia, uno spettacolo. Reperire la farina di lenticchie a Castelluccio non è stato possibile, spero di trovarla presto perché li voglio proprio fare.

BISCOTTI FARINA LENTICCHIE


Pecorino acquistato nel bar alimentari di fronte alla piazza e vicino alla latteria, salsicce di cinghiale e pane focaccia !!

Castelluccio di Norcia

IMG_7837

Abbiamo trascorso due giorni in totale relax, chi ama la montagna non può fare a meno di visitare questi luoghi pieni di fascino e soprattutto chi ama la fotografia troverà pane per i suoi denti.

Il viaggio non finisce qui, questo è solo l'inizio .... stay tuned !!!


IMG_7817

Commenti

  1. Mamma mia che belle foto, sono stupende e valorizzano al massimo uno dei posti più belli che io abbia mai visto!!!
    Certo che anche la parte mangiareccia non è niente male, se reperisco la farina di lenticchie ti faccio sapere.
    Grazie mille per questo bellissimo post.
    Un bacione
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente bello Castelluccio, ti strega e devi tornarci !! Penso a stasera e al tramonto meraviglioso che c'era, chissà lassu' che veduta !!!

      Grazie a te carissima per le belle parole

      Elimina
  2. bellissimi i posti e bellissime le foto....grazie Sandra per averci fatto viaggiare con te!!!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare ! questa è l' unica cosa che mi sento di scrivere .

    RispondiElimina
  4. Sandra che spettacolo!!!!nulla da dire l'Italia e' stupenda!!!! I love Italy!!! bellissimo anche il reportage del cibo! a presto un bacio!

    RispondiElimina
  5. che posti stupendi tesoro!!! bella l'italia coi pini!!! <3 bentornata <3<3<3

    RispondiElimina
  6. che posti meravigliosi che io, per il momento, ancora non ho visitato, bentornata, un abbraccio SILVIA (non sapevo avessi 2 cani, pensavo ne avessi solo 1, bellissimi!)

    RispondiElimina
  7. che bei luoghi e che buon cibo, aspetto il seguito intanto felice domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro ben ritrovata ! Eccomi qui dopo la pausa estiva a fare un giro tra le amiche :)
    Un saluto veloce per augurarti un ottima ripresa e un favoloso autunno!
    baci
    Alice

    PS bellissime foto!

    RispondiElimina
  9. ritorno a respirare quell'aria, a riempire gli occhi di meravigliosi panorami, a passeggiare per quel borgo incantato, ad ammirare tanta bellezza...ci sono stata i primi di giugno e a luglio per ammirare la fioritura...un luogo magico, splendido in ogni periodo dell'anno!!
    immagina che la mattina presto sia un vero spettacolo! peccato la pioggia :/
    alle prossime tappe del viaggio ;)
    baciiii

    RispondiElimina
  10. Eh, lo so...conosco questi luoghi: li abbiamo "battuti-a-tappeto", anche noi in camper, per tutti gli anni '90. Ora manchiamo da un po' e son felice di vedere che sono rimasti autentici e splendidi!

    RispondiElimina
  11. Che bei luoghi e da quelle parti si mangia pure bene!

    RispondiElimina
  12. Sandra sei una fotografa natta, bellissime foto,i colori,la profondità,ti fa venire la voglia di andarli a visitare quei posti...non sono mai stata a castelluccio,devo rimediare ..essendo marchigiana mi sento un pò in colpa...un bacione..!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Sandra, piacere di fare la tua conoscenza!
    Sono rimasta incantata davanti alle foto del tuo viaggio e ... non vedo l'ora di vedere il mio Abruzzo visto attraverso i tuoi occhi!
    Complimenti di cuore perchè questo viaggio è meraviglioso...
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori così posso seguirti e intanto che faccio un giro nel tuo blog, ti lascio un grande saluto... a presto !

    RispondiElimina
  14. Ciao Sandra!

    Moilto bello questo reportage di Castelluccio e della sua piana. Se non lo hai già fatto, cerca di pianificare una visita tra l'ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio, quando la piana ai piedi del paese si riempe di fantastici colori dovuti alla fioritura delle diverse essenze floreali che vengono appositamente seminate. Rimarrai a bocca aperta!

    A proposito di 'bocca aperta', se vai, ricordati di procurarti un po' della fantastica ricotta salata che fanno da quelle parti: un'esperienza indimenticabile. In questo, preferisco quella del versante umbro.

    Se riesci poi, fai pure una puntatina fino a Castel Sant'Angelo sul Nera e visita il museo della fauna del Parco: davvero molto bello e suggestivo il paese!

    Ciao
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari