I PANGOCCIOLI A COLAZIONE E AVVISATE BANDERAS


PANGOCCIOLI
i pangoccioli

Povero Antonio, ormai lo sfido a colpi di centenaria e lui sarà in preda ad una crisi di nervi, la mia battaglia per scalzare definitivamente dalla mia dispensa i prodotti industriali è dura ma ce la devo fare quindi ditelo a quel gran bel pezzo di gnocco di Banderas che se vuole fare pure i pangoccioli io gli dichiaro guerra e come con i cornetti di pasta brioche vincerò di sicuro  !!!

Il libro che non tradisce mai le aspettative è senza dubbio quello di Piergiorgio Giorilli  e di Simona Lauri, è stato uno dei primi ad accompagnarmi nella sperimentazione di lievitati e pani e anche stavolta con i pangoccioli mi ha soddisfatta totalmente.

Al posto del lievito di birra ho usato la centenaria, con la quantità ho fatto ad occhio e forse avrei potuto metterne un po' di più, ci sono volute 6 ore per raddoppiare ma si sa che con il lievito madre non si può guardare l'orologio. Sotto vi ho riportato anche la quantità di lievito di birra che gli autori consigliano di usare e cioè il 5% della farina così anche chi ancora non si è cimentato in preparazioni con lievito madre può provare questi panini al cioccolato veramente buoni.



PANGOCCIOLI

i pangoccioli




PANGOCCIOLI

Dal libro " Il pane un' arte una tecnologia " di Piergiorgio Giorilli e Simona Lauri

PANGOCCIOLI


INGREDIENTI


  • 500 g. di farina O ( il libro consiglia una farina forte io ho messo una O con 11,5 g. di proteine )
  • 250 ml di latte a temperatura ambiente
  • 25 g. di burro fuso
  • 50 g. di zucchero
  • 150 g. di lievito madre o 25 g. di lievito di birra
  • 125 g. di gocce di cioccolato fredde
  • 7 g. di sale
  • 2 uova medie
PER NON FARLI INDURIRE POICHE' NE VENGONO CIRCA 18 CONGELATELI E TIRATELI FUORI POCO PRIMA DI CONSUMARLI E SI POSSONO ANCHE RISCALDARE IN FORNO CON IL GRILL FACENDO ATTENZIONE A NON BRUCIARLI ^_^ ESPERIENZA VISSUTA !!!!


In planetaria sciogliete il lievito nel latte e aggiungete la farina, il burro, lo zucchero e per ultimo il sale insieme alle uova, queste ultime una per volta.
Lasciate incordare l'impasto fino a che si staccherà dalle pareti. Quando l'impasto sarà pronto unite le gocce di cioccolate.
Ponetelo coperto con pellicola in luogo caldo (io nel forno spento) fino a che non avrà ben raddoppiato il suo volume. Qui ci sono volute 6 ore viste le temperature.
Trasferitelo sulla tavola leggermente infarinata, formate delle palline da circa 60 g. che metterete sulla teglia rivestita di carta forno e lascerete lievitare fino a che si baceranno. Circa un'ora e mezza con il lievito madre e a casa mia.
Pennellatele con un mix di 1 uovo, 15 g. di latte e un pizzico di sale poi infornate a 200 ° per circa 15-20 minuti, dipenderà dal vostro forno.




Commenti

  1. ahahah..6 troppo simpatica :-D come può competere Banderas con te..guarda cosa hai sfornato, lo lasceresti di stucco ^_^!!!
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. sono meravigliosi!!!
    e do' va più Banderas!?!!?
    il colore, l'impasto, il profumo...si! sembra di sentire il profumo guardando le tue foto!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Che belli questi pangoccioli, ti sono usciti perfetti! Io li adoro, sono cresciuta con queste merendine (ma soprattutto con i dolci fatti in casa da mia mamma) e ti ammiro per la tua ferrea volontà di spodestare Banderas!! :-)

    RispondiElimina
  4. Giuste giuste per la merenda! sono proprio belli e gustosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao cara... ah i pangoccioli.... che buoni...hanno un aspetto delizioso...
    baci

    RispondiElimina
  6. Visto che ormai Banderas è stato smaccatamente spodestato e a breve resterà senza mulino, vi va bene se me lo porto a casa io? Senza pangoccioli, perchè i tuoi sono sicuramente meglio!!!! :-)
    Ciao e complimenti anche per le bellissime foto :-)

    RispondiElimina
  7. io tra Banderas e i pangoccioli, scelgo i pangoccioli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!!! Anch'io li ho preparati ieri e mia figlia stamani era contentissima di portare un pangocciolo vero, come li ha definiti lei, a scuola ^_-
    Baciotti

    RispondiElimina
  9. Facciamo così, mandalo qua quel finto panettiere che vedo di metterlo a lavorare davvero!!!!
    Questi pangoccioli senza alcool li aspettavo fin dal tuo primo accenno, ora ho la ricetta in tasca e non me la perdo sicuro, naturalmente userò lievito di birra, la pasta madre mi ha disconosciuta come figlia dopo averla uccisa tre volte.
    Grazie donna meravigliosa, baci.

    RispondiElimina
  10. Ti seguo nella battaglia contro le merendine industriali e proverò sicuramente i tuoi pangoccioli! ah ah mi immagino Antonio disperato in psicoterapia con la gallina per mancanza di clienti :D Sandra sei sempre grande, un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Ero alla ricerca di qualcosa da fare e da portare da mia sorella in trasferta... credo proprio che saranno loro! Grazie!

    RispondiElimina
  12. Che belli, li faccio spesso per la merenda dell'asilo e vanno a ruba ^_^
    I tuoi sono splendidi!

    RispondiElimina
  13. Che bontà i tuoi pangoccioli!! Ti sono venuti benissimo... perfetti!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  14. XD Banderas che vuoi che ne pensi... piglia i soldi per la pubblicità ma poi viene a mangiare i tuoi ;) copiati !!!! a breve nel mio forno con la chabbina ;)

    RispondiElimina
  15. son perfetti, domani a colazione andrebbero bene.
    Bacio.

    RispondiElimina
  16. Bellissimi! E' da parecchio che non li preparo, mi ricordo ancora la loro sofficità!

    RispondiElimina
  17. Banderas deve farli da se se vuole provare a competere con te! Sono una goduria... meravigliosi§!

    RispondiElimina
  18. I pangoccioli tutta la vita cara!!Da quanto tempo mancavo nel tuo blog tesoro ma un dolce profumino di panini dolci è arrivato e mi ha condotta qui da te...semplicemente perfetti!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  19. Ciao socia...e che dire belli e sicuramente buoni.
    Vedi un po' nell'intento di spodestare Banderas di riuscire a fare pure le merendine Pan di Stelle che la mia piccola è drogata di quelle.
    Un baciotto CugiChiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora mi metto alla ricerca ci sarà di certo qualche blogger che le ha fatte ;)

      Elimina
  20. favolosi!!! dovrò provare la tua ricetta!! (devo ancora fare la zuppa ingleseeee!)

    RispondiElimina
  21. sono stupendiiiiiiii!! sofficissimi, golosissimiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  22. Sono una meraviglia. vien voglia di prenderne uno dallo schermo.

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  23. heheheh che gli devo dire a Banderas??? :-D
    comunque cara ormai chi ti ferma più? sei troppo brava con i lievitati e questi pangoccioli parlano da soli, meravigliosi! :-)

    RispondiElimina
  24. Li prepariamo spesso anche noi perchè Alice Ginevra adora farci merenda con i pangoccioli e comunque piacciono esageratamente anche a noi. L'unico problema è che il giorno dopo già diventano duretti, anche i tuoi? Tu cosa ci consigli? (non dirci di mangiarli tutti appena sfornati!)
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimi in effetti è il solito problema che si presenta nei lievitati, con il lievito madre devo dire che come con il pane resistono molto più a lungo io però appena raffreddano li metto in freezer e li tiro fuori qualche ora prima o anche la sera per la colazione del mattino.
      Spero di esservi stata di aiuto !!

      Bacissimi

      Elimina
  25. Slurp! In barba ad Antonio...passo a merenda!

    RispondiElimina
  26. ma grazieeeee a tutti tutti e Banderas sarà felice ^_^

    RispondiElimina
  27. sono semplicemente PERFETTI! altro che merendine industriali!

    RispondiElimina
  28. Ciao Sandra, alla fine li ho provati subito e sono davvero straordinari, molto meglio di quelli di Banderas! Volevo chiederti come li conservi però, il giorno dopo erano già un po' duretti :( Cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, il solito problema con i lievitati, grazie per avermelo fatto notare cosi' lo scrivo anche nel post, io li ho congelati subito tirandoli fuori poco prima di consumarli o riscaldandoli in forno.

      Un bacione

      Elimina
    2. Grazie Sandra! Essendo una principiante non conosco ancora tutti i trucchetti del mestiere, la prossima volta dritti in freezer!

      Elimina
  29. Mi sono dimenticata di avvertireeee! Grazie per la ricetta!
    http://lemilleunapassione.altervista.org/pangoccioli/

    RispondiElimina
  30. ma...se uno nn ha la planetaria?? :P

    RispondiElimina
  31. Ricetta fantastica! Provata col mio lievito naturale, fatto diventare pasta madre. Come vorrei postarvi le foto! Grazie mille.

    RispondiElimina
  32. Ricetta fantastica! Provata col mio lievito naturale, fatto diventare pasta madre. Come vorrei portarvi le foto! Grazie mille!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari