RISOTTO ALL'ORTOLANA


Risotto all'ortolana




























Un risotto all'ortolana pieno d'amore dedicato alla rompina che non voleva mangiarlo e che poi quando ha visto il cuore non ha resistito !!!!

Che mamma che so' ^____^

Una mamma un po' pazzerella questo è certo e infatti la stessa mamma ha messo delle piantine di insalata nelle vaschette appese alla finestra al posto dei gerani, le fragole al posto delle surfinie e per non farci mancare niente pure cipolle e scalogni, questi ultimi per fare l'orto pensile un po' più chic !!!!
La raccolta sta iniziando con qualche fragolina succosa e dolcissima, vedremo come si evolverà il tutto, sono fiduciosa !!!
Gli ingredienti per questo risotto però sono dell'orto, quello vero e ben appoggiato per terra,  siamo sommersi di biete e questo risotto in casa si fa da quando ero piccola ma con l'aggiunta di salsiccia, mi piaceva però una versione vegetariana e così il pranzo è servito.

Hasta la vista

Risotto all'ortolana



INGREDIENTI


  • 350 g. di Riso per risotti
  • 8 grosse foglie di bieta
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla fresca
  • sale
  • olio extravergine di oliva qb
  • burro per mantecare
  • parmigiano reggiano qb
  • brodo di carciofi o semplice brodo vegetale qb



Nella padella mettete un giro di olio e calate al cipolla tritata, poi la carota a tocchetti e infine le biete a striscioline. Fate insaporire qualche minuto e buttate il riso con qualche mestolo di brodo, continuate la cottura per 20-25 minuti ( dipenderà dal riso che avete usato ) aggiungendo brodo all'occorrenza.
Fuori dal fuoco mantecate con una noce di burro e completate con parmigiano reggiano.

Commenti

  1. un'amore di risotto.. ma io ti batto ... le fragole le ho piantate nelle bottiglie XDXD com'è bello esser matte <3 un bacio tesoro!!!

    RispondiElimina
  2. Pure io voglio l'orticello pensile :( fa tanto primavera. In un vaso a me stanno rispuntando i topinambur che avevo piantato lo scorso anno, ma da dove sono usciti?????? Ero sicura di averli raccolti tutti, avevo "smucinato" ben bene nella terra per non lascire nemmeno un piccolo bulbo, so che sono infestanti. A quanto pare non ho fatto un bel lavoro...o si, visto che me li ritrovo anche quest'anno!
    Non avrei resistito nemmeno io davanti a tanto sano amore ^_____^
    Baci.

    RispondiElimina
  3. ma è proprio invitante questo risotto. Con pochi ingredienti ..ma buoni , sei riuscita a confezionare un opera d'arte di bontà. Un abbraccio,Peppe.

    RispondiElimina
  4. uno dei miei preferiti.. molto saporito...

    RispondiElimina
  5. ottimo e poi con tante verdure piacevole, fresco, grazie di aver postato questo bel cuore goloso, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  6. l'orto pensile è troppoooo carino!!!!!!!!!
    risotto romanticamente ottimo ... e la piccola c'è cascata! trabocchetti da mamma non sai quanti ne ho dovut fare in cucina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari