TORTA AL MIELE RIPIENA CON PERE E NOCI
Passeggiare sulla spiaggia accompagnata dall'aria frizzante di Marzo è una delle cose che mi piace di più fare e ieri ho approfittato alla grande.
Il mare agitatissimo e le onde che prendevano a schiaffi gli scogli erano uno spettacolo però con me l'amica reflex non c'era, era impegnata altrove ma vi assicuro che con il sole pomeridiano l'effetto era straordinario.
Anche oggi Marzo si sta facendo riconoscere, matto come sempre, stamattina si stava benissimo, clima mite e un sole timido poi di colpo aria fredda che ti fa desiderare il caminetto acceso e una cioccolata calda magari accompagnata da una fetta di questa torta alle pere che non è niente male.
Un impasto poco dolce perché a casa mia piace cosi' e con olio di semi di mais perché con quello di oliva non mi aveva convinta per niente; poi ottima per riciclare frutta e non solo visto che il ripieno può essere variato a piacimento.
Nell'impasto ho utilizzato soltanto il miele e niente zucchero (solo un po' in superficie) anzi approfitto di questo post per ringraziare la Rigoni di Asiago, per la nuova dolce fornitura.
Ingredienti
- 2 uova
- 320 g. di farina OO
- 80 g. di olio di semi di mais
- 100 g. di miele Mielbio della Rigoni di Asiago
- scorza grattugiata di un limone e un pizzico di cannella
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
- due belle pere Abate
- cannella
- 15 noci
- 15 amaretti
Sulla tavola di legno setacciate la farina e il lievito e fate la fontana, aggiungete le uova con il limone e l'olio e iniziate a mescolare aggiungendo il miele d la cannella.
Formate una palla e fatela riposare il tempo di pulire la pera, tagliarla a tocchetti e aromatizzarla con un pizzico di cannella.
Stendete con le mani in uno stampo imburrato o coperto da carta forno almeno 2/3 della pasta, copritela con la pera, gli amaretti sbriciolati e le noci a pezzetti. Ricoprite con la restante pasta e guarnite con un po' di zucchero semolato.
Infornate a 180° per una mezz'ora ( dipenderà dal forno il tempo di cottura ).
stipenda Sandra... devo decidermi a provare il tuo impasto con l'olio... prima o poi riuscirò che dici??? <3 la reflex a casa???? nuuuuuuuuuuu ;)
RispondiEliminaNon ce la posso fare , sono a dieta !!
RispondiEliminabuonissima, brava
RispondiEliminadeve essere buonissima... la assaggerei volentieriiiiiiiii!!
RispondiEliminaMi sembra deliziosa questa torta!! Poco dolce come piace a me!! Ciao!
RispondiEliminal'olio d'oliva non convince neanche me, di solito mais ma se ti capita prova l'olio di riso, nelle torte è ottimo!
RispondiEliminaciao chabb
RispondiEliminasemplice e golosa mi piace...tanto avete postato che mi avete "costretta" a comprare l'olio di semi proprio per provare le favolose ricette che postate ....e questa sarà una delle prime!
baci
Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
RispondiElimina1-10.
C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog
E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.
Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.
Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!
saluti
http://www.Fooduel.com
Bella, buona, sana.... ho della frutta e proverò a rifarla per la merenda del mio picoletto!!!!
RispondiEliminaBaci
Federica.
golosa, golosa, davvero ottima, grazie!!!!
RispondiEliminaquesta sarebbe perfetta per la mia colazione di domattina...Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabellissima e sicuramente goduriosa questa torta..bella pure la foto..
RispondiEliminami sembra di sentire il profumo e la pastosità! Meravigliosa!
RispondiElimina