TIPICITA' MARCHE EXPO 2013 - UN PICCOLO VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE MARCHIGIANE
Se c'è una cosa che ho imparato dopo aver aperto il blog tre anni e mezzo fa è apprezzare ancor di più la nostra cucina e tutto il territorio marchigiano.
Qualcuno si chiederà cosa c'entri il blog in tutto questo e io rispondo che per me ogni food-blogger dovrebbe obbligatoriamente promuovere il proprio territorio e andare soprattutto alla ricerca di prodotti locali da far conoscere e apprezzare.
Sarebbe carino nei nostri spazi virtuali affiancare alle meraviglie dei tanti rinomati chef e pasticceri quei dolci e quei piatti semplici di un tempo appartenenti al proprio luogo di origine.
L'edizione di Tipicità 2013 è stato un bellissimo viaggio tra le varie eccellenze marchigiane, dalle splendide mele rosa dei sibillini al vino cotto del maceratese, dai legumi antichi alla meravigliosa pasta di Campofilone e poi l'angolo del pane e della crescia e il mitico ciauscolo nonché il preziosissimo tartufo.....
All'inizio di questa avventura di food blogger conoscevo appena un terzo del mondo culinario marchigiano e in particolare quello della mia zona di origine ovvero il fermano influenzato per forza di cose dalla vicina macerata e dall'ascolano. Con l'aiuto sicuramente della rete e di vari libri acquistati ho scoperto una varietà di piatti e tradizioni che neanche immaginavo e appena posso è con immeso piacere che li condivido con voi.
Vi lascio ora ad alcune immagini che insieme alla carissima Luisa da me affettuosamente chiamata "mani d'oro", abbiamo scattato ieri lungo la via dei sapori e colori marchigiani al Fermo Forum in occasione dell'edizione Tipicità 2013 Made in Marche.Festival
Se volete date un'occhiata a questo sito, merita davvero ma non fatelo a stomaco vuoto ^_^
www.ilciauscolo.it
bello, fa piacere vedere la tradizione ancora così viva. Brava e buona serata.
RispondiEliminagrazie Paola, buona serata anche a te ;)
Eliminainutile dirti che mi si è bloccato tutto sulla foto di quel pane meravigliamenteslurposissimameteslurposo e mi si è incantato il mouse per una copiosa salivazione...........
RispondiEliminami aspetti??? metto 2 cosette in trolley e parto *____________*
per la prossima edizione ti aspetto ^_^
EliminaCome non essere d'accordo con te....la nostra regione è piena di prodotti e soprattutto,per fortuna, ancora di eccellenti produttori, la nostra ormai è una missione.....valorizzare al massimo un patrimonio unico!
RispondiEliminahai detto bene Donatella, una missione
EliminaLe eccellenze del nostro territorio....da esserne fieri!!!!!!
RispondiEliminaBaci
Federica
siamo pieni di piccoli produttori che andrebbero valorizzati al massimo, tutto parte da noi !!
EliminaBacioni
Ti do ragione al cento per cento, abbiamo così tanti buoni prodotti locali che spesso nemmeno conosciamo!!! certo un piccolo compitino anche noi blogger possiamo pure svolgerlo e allora perchè no, certo che dobbiamo promuore le eccellenze del territorio di cui la nostra Italia è piena!! Baci Manu
RispondiEliminaSi Emanuela penso noi nel nostro piccolo potremmo fare molto !!
EliminaL'idea di aprire il mio sperdutissimo angolino nel web mi è venuta proprio per celebrare le ricettine delle mie nonne e spero con il tempo di conoscerne tante di più, viviamo in un territorio ricco di tutto...paesaggi, storia, cultura , cibo..cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano? no no io preferisco una bella vernaccia! Buona giornata Sandra e grazie per il bel reportage!
RispondiEliminaSilvia a chi lo dici, un buon calice di vernaccia e un po' di salame lardellato .... meraviglia
Eliminaepperò, che bel viaggio!! Un abbraccio SILVIA (prima o poi ci vengo per davvero...)
RispondiElimina