LE OLIVE STRINATE


come si presentano all'inizio

Oggi vi propongo una preparazione delle olive tipica della nostra zona ma penso comune a molte località italiane che qui tutti quelli che hanno gli ulivi non perdono la bella abitudine di fare.
Solitamente noi dopo il raccolto selezioniamo le olive più grandi e sode e le utilizziamo per questa preparazione di per se semplicissima da fare e che consiste nel far prendere freddo ai frutti da olio insieme a del sale, da qui la parola "strinata" ovvero gelata, intirizzita.
Il problema quest'anno è proprio il tempo strano che oltre a ritardare il raccolto ritarderà anche la strinatura visto che ieri c'erano 24° e di gelate o brinate mattutine manco l'ombra.
Comunque io ve la consiglio, potete acquistare olive al mercato e provare a farle non avete idea di quanto siano utili in moltissime ricette per dare sapore e gusto, ad esempio nel pesce che noi definiamo sciapo, merluzzo, soiola come nelle carni bianche in particolare pollo e coniglio non devono assolutamente mancare.




Chabba contadina ^_^

come devono essere quando sono pronte 


Ingredienti

  • Olive nere sode e grandicelle
  • Sale 
  • Peperoncino facoltativo
  • Aglio facoltativo
  • Finocchietto facoltativo
  • Origano facoltativo
  • buccia di arancia  

In un contenitore ( se di legno meglio ancora cosi' assorbe acqua ) mettete le olive, per la quantità da noi si va decisamente ad occhio ma calcolate più o meno che per un chilo di olive ci andrà un bel pugno di sale, dopo aver cosparso di sale e volendo degli altri condimenti iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Questa operazione andrà ripetuta più volte al giorno in maniera che nessun chicco rimanga senza sale. Ogni tanto buttate l'acqua scura e continuate a mescolare.
L'ideale sarebbe tenere tutto fuori all'aria per far in modo che si becchino tutto il freddo ma noi solitamente lo facciamo in casa e teniamo le olive sulle scale dove fa più freddo.
Dopo circa 15 giorni saranno strinate e pronte ad essere consumate ma fondamentale per sapere se sono al punto giusto sarà l'assaggio, non c'è calendario che tenga. Bollire per 5-10 minuti per farle tornare belle gonfie.
Io uso conservarle in freezer perché non mi piace "sprecare" olio, si possono condire al momento o possono essere utilizzate per cucinare carne e pesce e daranno un ottimo sapore alle pietanze.

Commenti

  1. Io adoro le olive e queste sono squisite. Grazie mille per la ricetta.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao chabb
    pensa che invece noi le sciacquiamo in acqua calda e poi il procedimento è lo stesso.....io le ho fatte e già finite...con i semi di finocchio!! Sono buonissime ed è il modo più rapido per assaporare le olive da olio !!
    baci cara

    p.s.
    ho fatto anche le olive in salamoia e quelle in acqua ^_^
    ri p.s.
    E' BELLISSIMA CHABB CONTADINA!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. buonissime le olive fatte così!!!
    complimentiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. sì le facciamo anche in Maremma, cioè la mia mamma le faceva, però se poi erano troppo salate le lavava con acqua calda perché il troppo sale non fa comunque bene e se le mangi da sole non sono buone...adoro le olive...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non metto tanto sale butto l'acqua ogni volta che si forma quindi rimangono già pronte da consumare ;)
      bacio Tamy

      Elimina
  5. chabba contadina mi piaceeeeeeeeee :))))
    che bella che sei!!!
    tempo di olive! queste olive le preparava sempre mia nonna, hai proprio ragione regalano un tocco di sapore che rendono il piatto molto più buono
    grazieeeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara tu sei bella cara mia !!! Ho sfornato i biscotti noci e cioccolato bianco ... slurp !!!

      Elimina
  6. questo post mi calza a pennello, sto frequentando il corso di assaggiare di olio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Vengo anche io a raccogliere le olive , mi piace far la contadina !!

    RispondiElimina
  8. e bello essere contadina ^__^ anche io lo ero prima che mi trasferivo nella città in cui mi trovo diverse anni fa e un lavoro dignitoso ^__^
    ottime le olive e buone..
    lia

    RispondiElimina
  9. Buonissime le olive prepaate a questo modo .
    Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  10. bello questo post , mi piacerebbe farle...chissà....un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. Me encantan las aceitunas y siempre es bueno contar con una buena receta para poder prepararlas en casa.

    Besos,

    RispondiElimina
  12. io amo le olive e adoro raccoglierle, quet'anno ho lasciato tutto ai miei genitori perché non posso fare troppi sforzi in questo periodo e mi manca molto. un bacione

    RispondiElimina
  13. Che bella questa ricetta che sa d'antico!

    RispondiElimina
  14. hai ragione sono comuni a molte regioni...noi a Bari le chiamiamo olive fritte e mettiamo sale peperoncino e pomodorini!

    RispondiElimina
  15. ah io invece non le conoscevo! grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  16. buonissime!conosco queste olive ma nn ho mai provato a realizzarle.. mio marito le adora! grazie per la ricetta!:) buona serata:*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari