LE OLIVE STRINATE
come si presentano all'inizio |
Oggi vi propongo una preparazione delle olive tipica della nostra zona ma penso comune a molte località italiane che qui tutti quelli che hanno gli ulivi non perdono la bella abitudine di fare.
Solitamente noi dopo il raccolto selezioniamo le olive più grandi e sode e le utilizziamo per questa preparazione di per se semplicissima da fare e che consiste nel far prendere freddo ai frutti da olio insieme a del sale, da qui la parola "strinata" ovvero gelata, intirizzita.
Il problema quest'anno è proprio il tempo strano che oltre a ritardare il raccolto ritarderà anche la strinatura visto che ieri c'erano 24° e di gelate o brinate mattutine manco l'ombra.
Comunque io ve la consiglio, potete acquistare olive al mercato e provare a farle non avete idea di quanto siano utili in moltissime ricette per dare sapore e gusto, ad esempio nel pesce che noi definiamo sciapo, merluzzo, soiola come nelle carni bianche in particolare pollo e coniglio non devono assolutamente mancare.
Chabba contadina ^_^ |
come devono essere quando sono pronte |
Ingredienti
- Olive nere sode e grandicelle
- Sale
- Peperoncino facoltativo
- Aglio facoltativo
- Finocchietto facoltativo
- Origano facoltativo
- buccia di arancia
In un contenitore ( se di legno meglio ancora cosi' assorbe acqua ) mettete le olive, per la quantità da noi si va decisamente ad occhio ma calcolate più o meno che per un chilo di olive ci andrà un bel pugno di sale, dopo aver cosparso di sale e volendo degli altri condimenti iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Questa operazione andrà ripetuta più volte al giorno in maniera che nessun chicco rimanga senza sale. Ogni tanto buttate l'acqua scura e continuate a mescolare.
L'ideale sarebbe tenere tutto fuori all'aria per far in modo che si becchino tutto il freddo ma noi solitamente lo facciamo in casa e teniamo le olive sulle scale dove fa più freddo.
Dopo circa 15 giorni saranno strinate e pronte ad essere consumate ma fondamentale per sapere se sono al punto giusto sarà l'assaggio, non c'è calendario che tenga. Bollire per 5-10 minuti per farle tornare belle gonfie.
Io uso conservarle in freezer perché non mi piace "sprecare" olio, si possono condire al momento o possono essere utilizzate per cucinare carne e pesce e daranno un ottimo sapore alle pietanze.
Io adoro le olive e queste sono squisite. Grazie mille per la ricetta.
RispondiEliminaBuona giornata!
ciao chabb
RispondiEliminapensa che invece noi le sciacquiamo in acqua calda e poi il procedimento è lo stesso.....io le ho fatte e già finite...con i semi di finocchio!! Sono buonissime ed è il modo più rapido per assaporare le olive da olio !!
baci cara
p.s.
ho fatto anche le olive in salamoia e quelle in acqua ^_^
ri p.s.
E' BELLISSIMA CHABB CONTADINA!!!!!!!
hai visto Ferny sono nata per la campagna ^_^ smuackkkk
Eliminabuonissime le olive fatte così!!!
RispondiEliminacomplimentiiiiiiii
sì le facciamo anche in Maremma, cioè la mia mamma le faceva, però se poi erano troppo salate le lavava con acqua calda perché il troppo sale non fa comunque bene e se le mangi da sole non sono buone...adoro le olive...un abbraccio
RispondiEliminaio non metto tanto sale butto l'acqua ogni volta che si forma quindi rimangono già pronte da consumare ;)
Eliminabacio Tamy
chabba contadina mi piaceeeeeeeeee :))))
RispondiEliminache bella che sei!!!
tempo di olive! queste olive le preparava sempre mia nonna, hai proprio ragione regalano un tocco di sapore che rendono il piatto molto più buono
grazieeeee!!!
Chiara tu sei bella cara mia !!! Ho sfornato i biscotti noci e cioccolato bianco ... slurp !!!
Eliminaquesto post mi calza a pennello, sto frequentando il corso di assaggiare di olio!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaVengo anche io a raccogliere le olive , mi piace far la contadina !!
RispondiEliminae bello essere contadina ^__^ anche io lo ero prima che mi trasferivo nella città in cui mi trovo diverse anni fa e un lavoro dignitoso ^__^
RispondiEliminaottime le olive e buone..
lia
Buonissime le olive prepaate a questo modo .
RispondiEliminaBuon pomeriggio Daniela.
squisite!
RispondiEliminabello questo post , mi piacerebbe farle...chissà....un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
che buoneeeeee.....saluti
RispondiEliminaMe encantan las aceitunas y siempre es bueno contar con una buena receta para poder prepararlas en casa.
RispondiEliminaBesos,
io amo le olive e adoro raccoglierle, quet'anno ho lasciato tutto ai miei genitori perché non posso fare troppi sforzi in questo periodo e mi manca molto. un bacione
RispondiEliminaChe bella questa ricetta che sa d'antico!
RispondiEliminahai ragione sono comuni a molte regioni...noi a Bari le chiamiamo olive fritte e mettiamo sale peperoncino e pomodorini!
RispondiEliminaah io invece non le conoscevo! grazie per la ricetta
RispondiEliminabuonissime!conosco queste olive ma nn ho mai provato a realizzarle.. mio marito le adora! grazie per la ricetta!:) buona serata:*
RispondiEliminaciao e buona domenica
RispondiElimina