IL TARALLO NAPOLETANO STRUTTO E PEPE DI MICIOVOLANTE
Miciovolante è stato uno dei miei primi contatti nel forum di Alfemminile un po' di anni fa e da allora vuoi la passione in comune per i lievitati e quella non meno marcata per le tradizioni culinarie dei nostri rispettivi luoghi di origine e vuoi il feeling che da subito si è instaurato tra noi, siamo tutt'ora e nonostante la distanza notevole legate da una bella amicizia di quelle che anche se non ti senti ogni quarto d'ora ( a volte passano pure settimane ma lei è una importante mica miciomicio baubau) ogni volta che ci si sente è come se la sera prima fossimo state insieme ad un concerto di Bennato !!!
Ecco un'altra cosa che ci unisce, l'amore per la musica e per questo cantautore che lei ovviamente a Napoli non poteva non incontrare per strada ( tepossino ) e non ha certo perso l'occasione tempo fa di raccontarmi quel faccia a faccia con il grande Edo sapendo che avrei rosicato e rosicato !!!
Lei è una tipa tosta e il giorno che venne a casa mia mi tolse dalle mani la moka dicendo semplicemente che il caffè come lo fanno i napoletani non lo fa nessuno, adorabile !!!!
Qualche giorno fa quando ha scritto il post del tarallo mi chiama e mi ordina praticamente di farlo perché certe cose non si possono mettere in lista di attesa, bisogna farle subito e gustarle in tutta la loro bontà che oserei definire infinita. Friabile e quasi sfogliato perché lo strutto ( 'nzogna ) ha questa caratteristica e infatti appena l'ho assaggiato mi ha ricordato la nostra pizza con i grasselli cotta sulla brace, nel tarallo però predomina il pepe che con la dolcezza delle mandorle si sposa veramente benissimo.
Amici fidatevi di me e di Micio, provatelo e poi fateci sapere perché noi siamo tanto curiose, curiose come i gatti !!!
Ora non vi resta che andare da lei e leggervi il post su 'o tarall' napulitano 'nzogna e pepe e sulla figura del tarallaro perché La cucina coi baffi non ci insegna solo a cucinare ma ci fa anche conoscere la storia di ogni piatto napoletano!!
Ogni favola è un gioco
se ti fermi a giocare
dopo un poco lasciala andare
non la puoi ritrovare
in nessuna città
perché è vera soltanto a metà!...
Beh io mi difo di entrambe! quindi scappo a curiosare anche da lei! Che bello questo vostro rapporto.....a volte, anche sul web, possono nascere dei legami indissolubili!
RispondiEliminaQuesti tarallini si mangiano con gli occhi....
Buonissimi i taralli. Tempo fa li feci anche io. Provo pure questa ricetta.
RispondiEliminaFantastici questi taralli....vado a guardare....
RispondiEliminafrancesca
devono essere una vera delizia, prima o poi devo superare la mia paura dello strutto...... :-)
RispondiEliminaS P E T T A C O L O O O O ............ lo sapevo già che ti sarebbe venuto "quasi" meglio che a me (notare il "quasi"). La prossima volta che ti vedo (e se tanto mi dà tanto, non dovrò attendere troppo) ti faccio il caffè con la schiumetta, che è un altro must napoletano. P' mmò magnat' stu tarallo, che poi quando vieni ho preparato un bel tour artistico-culinario.
RispondiEliminaSei una persona "speciale" per me...... e credo non solo per me.... perchè quando una è limpida e pulita come te ha sempre molto seguito... ed infatti...
bacioni
Micio
ciao chabb
RispondiEliminaovviamente prima di lasciarti il commento curiosa come una gatta sono andata di là a leggere la ricetta e mi ha colpita soprattutto il "papiro" nozionistico!! Non mancherò di provarli cara sembrano deliziosi e poi se li raccomandi tu mi fido....ma questi qui li hai fatti tu?....spettacolo!!
......grande Bennato!!
bacini e buona settimana
a dir poco squisiti questi taralli, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaA me lo strutto piace nelle preparazioni...gli dà quel buon sapore ed una friabilità unica....poi se questi taralli rimandano alla nostra piozza con i grasselli.....sono da provare!!!!!
RispondiEliminaGrazie!!!
ma che goduria tesoro!!!!! ma mi metti Bennato ed io m perdo XDXD un abbraccissimo <3
RispondiEliminaquesti taralli mi fanno letteralmente uscire di testa!
RispondiEliminache taralli particolariiiiiii :) buonissimi! baci
RispondiEliminaSono favolosi!! Un abbraccio, buona settimana Daniela.
RispondiEliminaah ma che buoni! io li amo :) c'entra mica che sono napoletano? :D ahahah con una bella birra fredda sono veramente la fine del mondo! bacio e buona settimana
RispondiEliminauna meraviglia questi taralli...un abbraccio
RispondiEliminaAnche a noi piacciono moltissimo! complimenti, sono riusciti benone, anche complice l'affetto che ti lega a questa persona!
RispondiEliminaun bacione
dei taralli come si deve! ;)
RispondiEliminaTutti 'sti contatti che suggerisci...ah...che attentato!
RispondiEliminaMagnifico lo strutto per la croccantezza e la friabilità...
favolosi i taralli, proprio ben fatti!
RispondiEliminaCon questi taralli che farò al più presto , ci berrò una bella birra e mi guarderò un bel film !
RispondiElimina