OLIVE VERDI IN SALAMOIA


OLIVE CON SODA


Le olive in salamoia sono una di quelle cose che amo alla follia, due fette di pane casereccio e due olive sono un pasto da re.
La cosa che mi ha sempre un po' frenato nel buttarmi in questa preparazione è quell'ingrediente "terrificante" chiamato soda caustica, in effetti l'uso della soda spaventa molti ma vi assicuro che con i dovuti accorgimenti non può creare nessun tipo di problema, basteranno guanti e mascherina e il gioco è fatto poi se l'ho fatto io che sono una fifona di quelle col marchio possono farlo tutti credetemi.
Armatevi di secchi, palette di legno per mescolare, di pazienza e poi naturalmente di ottime olive, quelle che vedete sono i frutti di una pianta di mia zia priva di qualsiasi trattamento antiparassitario e infatti non tutti gli anni la raccolta è garantita ma quando ci è concessa è quasi come un terno al lotto.


FARE LE OLIVE CON LA SODA

Per deamarizzare calcolate che vi serviranno per ogni kg. di olive
  • 1 litro di acqua 
  • 20g. di soda caustica ( si acquista in ferramenta )
  • 20g. di sale


In un secchio capace di contenere tutte le olive sciogliete la soda e il sale con l'acqua occorrente, mescolate bene fino a che tutto sarà sciolto e versate le olive pulite mescolando.
Coprite con dei canovacci per non far venire a galla le olive e in maniera che rimangano ben coperte dalla soluzione altrimenti possono annerire, utilizzate anche una tavola di legno o altro per fare da peso..
Lasciate riposare per circa 24 ore.

Trascorso il tempo scolate le olive dalla soluzione e mettetele a bagno con acqua pulita cambiando l'acqua  3-4 volte al giorno e per almeno 5-6 giorni fino a che l'acqua non sarà abbastanza chiara.
Ora si possono trasferire nei barattoli con la salamoia.

* Io ho utilizzato olive grandi, se avete delle olive di piccole dimensioni dimezzate il tempo di permanenza nella soluzione a base di soda *


Per la salamoia: 

  • Ogni Litro di acqua tiepida
  • 30g. di sale 

Per profumare 


  • bastoncini di finocchietto selvatico qb


Mettete le olive nei barattoli con qualche bastoncino di finocchietto selvatico e coprite con la salamoia, chiudete bene e capovolgete.
Si possono consumare già dopo qualche giorno dopo averle scolate e immerse in acqua fredda per qualche ora in modo che perdano sale.


OLIVE IN SALAMOIA CON LA SODA


291940_259504414094000_2055346763_n

Commenti

  1. Sandraaa io le sto facendo ma senza soda..le metto a bagno,cambiando l'acqua ripetutamente per 15/20 gg e dopo vado di salamoia...boniiiiii concordo pane e olive sono un gran bel pasto!"!

    RispondiElimina
  2. molto interessante ci voglio provare..
    grazie e baci

    RispondiElimina
  3. Anche per noi pane ( di quello casereccio, meglio) e olive sono un gran piacere per il palato, soprattutto io ne vado matta! Ecco una cosa che non abbiamo mai fatto in casa, le olive in salamoia, diciamo che ci piacerebbe, ma ci manca la materia prima e questo è l'unico vero problema. Ammiriamo la tua pazienza perchè di vasetti ne hai fatti proprio tanti!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Mi ricordano quelle che faceva la nonna con l'aggiunta di tanto finocchietto selvatico. Le sole olive che mi piacevano davvero e che mangiavo di gusto.

    RispondiElimina
  5. Ecco!! Giusto domenica scorsa gironzolavo in rete alla ricerca di ricette per le olive ins alamoia. Poi ho letto "soda caustica" e rinunciato: il solo pensiero mi ha fatta desistere! In effetti sono molto fifona anche io ma per come le hai spiegate tu ce la potrei fare.
    Eppoi mi piacciono proprio tanto quei bei barattoloni che hai preparato. Gli alberi di mio suocero sono pieni di olive, per questo pensavo di farne un po' anche io da conservare.
    Grazie della ricetta e dell'incoraggiamento..tutt'è decidermi!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Io non riuscirei... faccio danni anche con molto meno ^_^! Brava!

    RispondiElimina
  7. 2 anni fa le ho fatte anche io quelle piccole nere , nn ho usato la soda ho cambiato l acqua tutti i gg per nn so quante volte ,eeeeeee devo dire un lavoraccio però una soddisfazione da matti, quando le abbiamo mangiate !
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. anche noi in casa le facciamo sempre così, sono deliziose

    RispondiElimina
  9. Che buone,anche noi la mangiamo con il pane e le conserviamo con finocchietto, aglio e peperoncino!!!!

    RispondiElimina
  10. Mai fatte ,ma sempre acquistate...interessante come ricetta.....bacioni

    RispondiElimina
  11. ecco, questa è una cosa che non ho mai fatto ma nella quale voglio cimentarmi prossimamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. ciao, interessante questa cosa della soda caustica. in realtà ne avevo già sentito parlare, ma dove la compri la soda caustica???

    RispondiElimina
  13. eccomi finalmente !!! sei riuscita a farle tutte??? mammamia che golosità che sono ^^ un bacione tesoro

    RispondiElimina
  14. vorrei farle, se solo trovassi delle olive degne di questo nome! Le tue sono splendide! Un bacione...

    RispondiElimina
  15. grazie per la ricetta cara, prima o poi mi ornerà utile
    bacio
    ale

    RispondiElimina
  16. Concordo con te, una bella fetta di pane casereccio e queste magnifiche olive sono uno spuntino meraviglioso! Io ci farei cene intere così :D
    Sei fortunata ad avere delle olive così che non abbiano subito alcun tipo di trattamento!! Un abbraccio, Ros :-)

    RispondiElimina
  17. anche io le amo molto, mi piacciono proprio le olive, però non le faccio, la mia mamma le faceva e prendevo quelle, anche lei usava il metodo di Scarlett, la soda caustica non mi piace...baci...bellissima la foto dell'ulivo

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia!!!! Qui è difficilissimo trovare olive che assomiglino anche lontanamente alle tue!!
    Complimenti tanti tanti!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  19. che ricordi chabb!!!
    Le facevo anche io quando raccoglievo queste olive dal nostro albero poi stecchito!
    Buonissime e pericolosissime! e già perchè danno dipendenza!! ^_^
    bacioni

    RispondiElimina
  20. si mi unisco a Chiara che dice che vorrebbe farle se solo avesse delle degne olive....
    ma non sapevo proprio si potesse usare la soda caustica...

    RispondiElimina
  21. Le adoro le olive e la penso come te sulla cena da re! Le tue sono magnifiche e allettanti :)

    RispondiElimina
  22. Le adoro ma non le ho mai fatte!...fino a che ci penserà la suocera non mi pongo il problema! ;-)

    RispondiElimina
  23. ma che spettacolo! non ho mai pensato si potessero fare anche in casa, complimenti!
    ciao ficoeuva

    RispondiElimina
  24. 20gg gambiare aqcua ogni 2 gg bollire aqcua con 20 gr di sale per lt. fate ghiacciare l'aqcua mettendo il succo di un limone ... adesso mettete le olive nei barattoli mettendoci una scozza di limone.....saranno dolcissime e il bello è che senza la cannella finocchio ecc .ecc. non si macerano rimangono salde e dure anche per un anno

    RispondiElimina
  25. MIA MADRE(DI FERMO)NON ASPETTAVA LE 24 ORE MA DOPO 7/8 NE PRENDEVA UNA,LA TAGLIAVA E GUARDAVA FIN DOVE ERA ARRIVATA LA COTTURA DELLA SODA.
    QUANDO ARRIVAVA A POCO PIU' DI META' ACINO TOGLIEVA L'ACQUA CON LA SODA E METTEVA QUELLA PULITA CHE,DURANTE IL GIORNO CAMBIAVA ANCHE 4/5 VOLTE SENZA MAI TOGLIERE IL CANOVACCIO DA SOPRA PER NON FAR SCURIRE LE OLIVE.MI FA PIACERE CHE ANCHE I GIOVANI COME TE(NE HO 64) APPREZZINO LE TRADIZIONI. COMUNQUE LE RICETTE SONO MOLTO SIMILI A QUELLE DI MIA NONNA E MIA MADRE. CIAO

    RispondiElimina
  26. ciao. E' da 5 giorni che cambio l'acqua alle olive dopo averle tenute 10 ore in soluzione al 2% con la soda. Oggi farò una soluzione con 100g di sale per litro d'acqua e vi immergerò le olive... è così che si fa?
    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si devi mettere le olive nei barattoli con la soluzione di acqua e sale

      Elimina
  27. sono ancora Cosimo... averle tenute 10 ore con la soda significa che forse la soluzione è arrivata all'osso....comporta che cosa?
    grazie

    RispondiElimina
  28. buon giono.
    Scusami per aver usato un linguaggio ermetico!
    Intendevo dire questo: ho lasciato parecchie ore le olive con la soda e penso che la soluzione sia arrivata al nocciolo delle olive. Ho come l'impressione, dopo 5 giorni, di sentire ancora il sapore della soda proprio perchè il cambio dell'acqua non riescie comunque a far uscire la soda dal seme duro..potrebbe essere vero quello che penso?

    RispondiElimina
  29. Si Cosimo puoi sentire il retrogusto di "sapone" ma vedrai che con la soluzione di acqua e sale scomparirà almeno a me è andata cosi' !!
    Il prossimo anno se la natura sarà buona come quest'anno e potrò rifarle adotterò il metodo del coltello per vedere quando saranno pronte !!
    Buona giornata e grazie per essere passato !!

    RispondiElimina
  30. HAI RAGIONE,SCUSA SE HO DIMENTICATO DI FIRMARE E SCUSA SE SCRIVO CON LO STAMPATELLO MAIUSCOLO MA COSI' VEDO MEGLIO.
    CIAO , SALUTI E BUON NATALE
    RITA

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari