MELE COTOGNE E PATATE ..... I PASTI DI UNA VOLTA
A casa dei miei nonni e sulla loro umile tavola secondo i racconti quotidiani di mia madre non mancava mai in questo periodo il piatto di stagione a base di mele cotogne.
Si mangiavano lesse e condite semplicemente con un po' di olio e sale oppure con patate e cipolle come quelle che vi propongo io naturalmente un po' rivisitate per renderle più appetibili alle bocche dei giorni nostri.
Sempre più convinta che vale la pena rivalutare i cibi che un tempo hanno sfamato intere famiglie e sempre più convinta che l'umiltà e la semplicità siano ingredienti molto più preziosi di tanti diamanti di questo tempo.
Occorrono
- 5 mele cotogne a pezzetti
- 2 patate a pezzetti
- 1 cipolla dorata tritata finemente
- sale qb
- olio di oliva 4 cucchiai
- 1 bicchiere di acqua
In una padella larga versate l'olio con la cipolla, fate appassire due minuti e aggiungete patate e mele cotogne, salate e lasciate stufare con l' acqua a fuoco basso e coperto.
ma che curioso abbinamento... davvero lo devo provare... la cotogna la conosco solo come preparazione dolce .. ha tanta di quella peptina che si marmellatizza solo a guardarla XD... bella l'idea <3 bacione gioia del mio cuore <3<3<3
RispondiEliminaHai davvero ragione sui sapori di una volta e spesso dimenticati sulle nostre tavole. Non conosco questo abbinamento, ma visto che la mela cotogna ben si presta a piatti salati non resta che provare!! Buona giornata!!
RispondiEliminaSandra non conoscevo questa ricetta, mi piacciono le mele cotogne e ogni anno faccio qualcosa, la cotognata è la mia preferita, mi ricorda l'infanzia, v ricordate i cotognini della Zueg? io sì li adoravo e la faccio sempre, e anche la marmellata, ha un sapore la cotogna e un profumo stupendi, ma la tua ricetta mi è proprio nuova, la proverò...baci
RispondiEliminama dai, abbinamento particolare proprio per questo tutto da provare, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaio le uso insieme al forno con il maiale...da sole le voglio provare!!!
RispondiEliminami incuriosisce moltissimo l'abbinamento, devo trovare delle belle mele cotogne per sperimentare. un bacione
RispondiEliminae qua mi spiazzi cara! io ho sempre utilizzato/mangiato le mele cotogne in preparazioni dolci ma mai ho pensato che potesse abbinarsi bene anche per piatti salati! Concordo con te, bisogna assolutamente rivalutare i piatti di "una volta" che erano più genuini! Buona giornata cara :-)
RispondiEliminaSono sempre più convinta che dovremmo ritornare alle origini per riscoprire i spaori autentici! Non conoscevo questo abbinamento, davvero particolare! Grazie
RispondiEliminaCiao! noi con le mele cotogne ci abbiamo fatto la marmellata, ma un secondo piatto, in abbinamento alle patate ci sembra un'idea altrettanto gustosa!
RispondiEliminaeh si, uno di quei sapori che purtroppo si stanno perdendo...
un bacione
mmm, ciao che bella ricetta. Trovo che le mele cotogne che anche io ho amato come te sin da bambina, siano poco apprezzate. Dalle mie parti si fa un'ottima marmellata, tipica e locale.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso...ne farò tesoro.
a presto
fulvia
dimenticavo..da oggi ti seguo :-)
RispondiEliminasi, davvero curioso, ma m'ispira molto!
RispondiEliminaBisosgna riscoprire e rivulutare le ricette di un tempo.Io apprezzo molto le ricette della tradizione. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaciao chabb
RispondiEliminanon parliamo di mele cotogne che ho finito 2 gg fa di fare marmellate a tutto spiano e poi ancora uva e poi anche io le olive che ho fatto come le hai fatte tu , ora sono in acqua a "spurgare" come si dice qui.
Anche io adoro le ricette antiche e questa davvero non la conoscevo!!
Se decido di postare la semplice ricetta della cotognata posso prendere in prestito la tua foto che mi garba tanto? Io ,nel marasma del "cucina e conserva" ho dimenticato di fotografarle...ed erano bellissime e profumatissime!!
scusa il "pistolotto" ^_^
baci maghè...
oppppps il mio commento è sparito con un salto..mah i misteri di bloggspot...
RispondiEliminati stavo dicendo che non ho mai assaggiato le mele cotogne in versione salata. A dir la verità pensavo che servissero solo per fare la marmellata o le gelatine^^^
Devo provvedere a questa lacuna...
Sapessi che rabbia, da queste parti le mele cotogne non si trovano! :(
RispondiEliminaMi consolerò immaginando il sapore del tuo delizioso piatto! :-)
ahhh non conooscevo mica le mele cotogne in preparazioni salate .. da assaggiare sicuramente!
RispondiEliminaun abbinamento insolito ma da provare! brava :) buon fine settimana!
RispondiEliminaSapevo che sono ottime per le marmellate, non conoscevo questa ricetta, è davvero interessante!
RispondiEliminaI piatti di una volta...per me dovrebbero avere un premio speciale. Ho visto tutte le tue ricette con le cotogne...fantastiche!
RispondiEliminaAnch'io le ho sempre usate per fare cose dolci.....è da provare, grazie per condividere questi preziosi segreti del passato!!!
RispondiElimina