TORTA SALATA CON FAVE E CARCIOFI - QUANDO L'ORTO E' GENEROSO ......
In questi giorni la campagna è bellissima, grazie alle piogge dei giorni passati regala colori intensi, il grano è già alto e quelle sfumature rosse dei papaveri sono splendide, insomma se esci con la macchina fotografica non torni mai a "scheda" vuota.
Oltre a rallegrare gli occhi però, se si ha la fortuna di avere un po di terra e dei genitori che ci passano il tempo, la campagna può essere di questi tempi un grande aiuto per la borsa della spesa. Carciofi, fave, biete, rucola e tanta insalata per non parlare dei cipollotti freschi e di tutte le erbe aromatiche ...... una meraviglia.
Con quello che ho "raccimolato" qualche giorno fa ho voluto fare una bella torta salata, un guscio di pasta all'olio di oliva semplicissimo e che si sposa benissimo con qualsiasi ripieno e che mi sembrava perfetta per il contest della bionda parmigiana e per le bocche dei miei tesori ......
Protagonisti in cucina
per il ripieno
- 5 carciofi dell'orto .......... scherzavo vanno bene tutti ^_^
- 2 belle manciate di fave fresche dell'orto ........... scherzavo pure adesso ^_^
- 150g. di ricotta mista
- finocchietto selvatico qb
- maggiorana fresca qb
- olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- vino bianco secco
- sale qb
per la pasta
- 200g. di farina OO
- 7 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di latte
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- sale un pizzico
Prima di tutto prepariamo la pasta battendo le uova con il sale e l'olio, aggiungere il latte e poi tutta la farina. Avrete un impasto morbido ma non appiccicoso ( nel caso aggiungete un pizzico di farina ) che avvolgerete nella pellicola e riporrete in frigo.
Pulite i carciofi dalle foglie più dure, tagliateli in quattro e metteteli in acqua acidulata,. In una padella mettete un giro di olio di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato, due cucchiai di maggiorana tritata finemente e i carciofi, bagnate tutto con un bicchiere e mezzo di acqua e uno di vino bianco. Fate cuocere per una ventina di minuti.
In una padella mettete un giro di olio di oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato, due cucchiai colmi di finocchietto selvatico tritato e le fave ( ho fatto tutto ad occhio ^^ ) poi bagnate tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e uno di acqua. Regolate di sale e lasciate cuocere.
Riprendete la pasta e dividete in due parti una un po' più grande dell'altra. Con quella più abbondante foderate uno stampo 18x21 o quello che avete più o meno della stessa grandezza lasciando un po' di bordo rialzato, riempite con i carciofi, le fave e la ricotta e richiudete con la pasta rimanente.
Potete pennellare con l'albume avanzato o come ho fatto io con un po' di latte e olio evo.
Cuocete in forno caldo a 180° per una mezz'ora e fino a doratura.
Da gustare tiepida ma anche fredda.
Cuocete in forno caldo a 180° per una mezz'ora e fino a doratura.
Da gustare tiepida ma anche fredda.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cucchiaio e pentolone " Ricette ripiene "
e al contest di Fiordirosmarino " io amo le verdure "
Ringrazio Veronica del blog Dolci armonie per avermi donato questo premio portafortuna che naturalmente passo a TUTTI voi lettori del mio blogghino e vi lascio in compagnia dei miei tre cibi preferiti come da regola del premio
PIZZA
SPAGHETTI
MELANZANE
Ringrazio Ale di Sognatori di cucina e nuvole per avermi nominata come Blog affidabile e passo il testimone ad altri 5 blog anzi visto che sono solita infrangere certe regole lo passo a tutti voi perché se mi seguite siete certamente affidabili ^_^
Besitos a todos.
Io invece non scherzo quando dico che con le verdure dell'orto la tua torta salata ha decisamente una marcia in più! E nemmeno quando dico che darei un morso al piccì! Un bacione
RispondiEliminaAvere un orto non è soltanto di grande aiuto per il portafoglio ma è la grande fortuna di poter mangiare cibi di vera qualità! Favolosa questa torta!
RispondiEliminabacioni
Alice
adoro la campagna, profumi, colori...e sapori...che delizia questa torta salata...
RispondiEliminaFave e carciofi! Che spettacolo! Chissà che sapore!
RispondiEliminaChe bello poter andare nell'orto e raccogliere le verdure! Di sicuro ti è venuta una torta salata speciale!!
RispondiEliminaCiao!
Fave e carciofi un'ottima accoppiata per questa sfiziosa torta salata!
RispondiEliminaUna favolosa torta salata, complimenti. Ciao Daniela.
RispondiEliminanon vedo l'ora diventi generoso pure il mio!
RispondiEliminacomplimenti una torta preziosa per il gusto e per la provenienza dei prodotti :)Rosalba
RispondiEliminaCopiata anche questa!!! La frolla all' olio deve essere deliziosa e il ripieno anche...Quanto mi piacerebbe avere un orticello!! Bisogna invece accontentarsi del mercato qui da me...Un bacione cara e ottima ricettina!!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe avere un orto! Pensa che i miei genitori devono regalare a destra e a manca i frutti del loro orto perchè ne produce più di quello che riescono a consumare...purtroppo viviamo a troppi chilometri di distanza!
RispondiEliminaGrazie per questa deliziosa ricetta, la inserisco subito...Baci!!
interessante quella pasta.. mi segno la ricetta! il ripieno? beh, quando si parla di un buon orto, ogni suo frutto è benvenuto nella mia tavola! baciii
RispondiEliminadeve essere veramente gustosa !
RispondiEliminaMi piacciono tanto le tue ricette. mi dai delle dritte per la grafica del blog x favore? come hai fatto a personalizzarla?
RispondiEliminawww.iltovagliolo.blogspot.it
che bell'abbinamento fave e carciofi.....da provare......
RispondiEliminaBuona darei un morso a questa torta salata. I prodotti buoni danno una marcia in più.
RispondiEliminaCon le verdure dell'orto è sicuramente una bontà , ottimo questo impasto all'olio che mi segno! Ciao!
RispondiEliminaNon ho mai provato l'accostamento fave-carciofi ma mi sa che non mi dispiacerà per niente.
RispondiEliminaBellissima torta salata!
è una gran fortuna avere le verdure di produzione famigliare o di qualche buon amico, ma anche avere le manine d'oro e la fantasia galoppante è un gran dono ! complimenti
RispondiEliminaAdoro questa torta salata!
RispondiEliminaAnche io voglio un orto!!!!
Mamma mia che meraviglia, chissà che profumo e che gusto!! Poi con le verdure dell'orto tutto ha una marcia in più!
RispondiEliminagrazie del tuo "modesto" (tepossino) contributo, dove preferisci che la metta, antipasti o secondi?
RispondiEliminahai ragione la natura adesso è meravigliosa e quando esco di casa la mattina c'è un'incredibile odore di fiori che ti mette di buon'umore!!! anche i miei hanno l'orto e io ci faccio sempre la spesa... hai fatto una torta veramente ricca e saporita.. che sa di primavera!!!
RispondiEliminaIo me la mangerei al volo, ma ai miei uomini le fave non piacciono molto!
RispondiElimina