TORTA SALATA CON BIETE E CON QUELLO CHE C'E'
Sono da due settimane ormai in piena fase preparativa per il pranzetto casalingo di domenica prossima ( Cresima della mia rompina ), tortellini, olive all'ascolana, panettone gastronomico e altro che non sto ad elencarvi ma magari vi posterò nelle prossime settimane.
Tra le varie sfiziosità ci sarà anche questa quiche che a me piace di più chiamare torta salata alla quale sono arrivata sfogliando un libro regalato da Milù proprio su queste preparazioni. In realtà è solo la base che ho copiato e per il ripieno ho semplicemente aperto il frigo e fatto una capatina nell'orto di mamma ^_^.
Spero di riuscire nelle prossime settimane a dedicarmi di più a tutti voi lettori e in particolare a chi mi lascia sempre un saluto e poi ho un premio carinissimo da girare, una raccolta da completare ( aiutoooooo ) e un po' di cose da sistemare una volta per tutte, insomma non vi libererete di me ........ forse !!
Un bacio
Chabb
Ingredienti
per la pasta
- 160g. di farina autolievitante
- 90g. di burro fuso e freddo
- 60ml di latte
per il ripieno
- mortadella qualche fetta tagliata a listarelle
- 3 uova
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo vasetto di yogurt
- biete dell'orto lessate e tagliuzzate
- formaggio tipo BelPaese o quello che avete in frigo
- erba cipollina
In una terrina mettete la farina, il burro e il latte e formate una palla che lascerete riposare in frigo per una mezz'ora, sarà un impasto morbido da stendere con le mani..
Prendete uno stampo 18x21 foderatelo con carta forno o imburratelo e stendete la pasta lasciando un cm di bordo rialzato, adagiate le biete e via via tutto il resto degli ingredienti coprendo con le uova battute con il latte e lo yogurt.
Cuocete a 180° per circa 40 minuti fino a che sarà dorata.
Mi sa che il tuo frigo è come il mio...riserva sempre mille sorprese! Ottima, io poi adoro la mortadella!
RispondiEliminaChabb la ricetta è più che perfetta! Davvero molto gustosa! Complimenti! Ascolta l'unica cosa mi dovresti postare la ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ ai fini del regolamento :-) ti ringrazio! ciao!
RispondiEliminaAdoro svuotare il frigo per le torte salateeee!!! Questa è ottima così, con le biete!!!!
RispondiEliminaDAVVERO OTTIMA E CHE CI POTEVAMO APSETTARE DA TE ^.^ BUONI PREPARATIVI
RispondiEliminaMeravigliosa, Sandra!!! Io invece ho il pensiero perchè mi sono sobbarcata l'onere della torta della comunione di Matteo...!!! Va bene, aspetteremo le tue delizie, una per una!!!! ^__^
RispondiEliminaFranci
Troppo golosa! Buonissima!!
RispondiEliminaInfatti la pasta non è la solita sfoglia o briseè,la proverò di sicuro!!Per il ripieno beh che dire..viene direttamente dall'orto della mamy...Un abbraccio cara e buone preparazioni!!
RispondiEliminaBuonissima! Vedo che anche il tuo frigo è ricco di scorte! Anch'io le torte salate le preparo sempre per svuotarlo, ma la tua ricetta mi piace molto, quindi me la segno e la prossima volta la seguirò. Buona serata, Babi
RispondiEliminaha un aspetto magnifico spesso quando si fanno questi esperimenti si osa e si rimane piacevolmente sorpresi bacione simmy
RispondiEliminaTanto di cappello a questa torta salata creata con quello che c'è! Direi deliziosa come piace a me e da mettere nella lista delle ricette da provare!
RispondiEliminaCiao e a presto,
Annalisa
immagino gli impegni per preparare un pranzo importante.. in bocca al lupo.. ps. anche io adoro mettere tutto quello che trovo nelle torte salate.. sono sempre le più buone.. come la tua!!
RispondiEliminache bella torta salata..tanti auguri alla piccola!!
RispondiEliminacon le torte salate si scatena la fantasia, bella questa tua!Buona giornata di festa, un abbraccio...
RispondiEliminaMi sa che arriviamo tute al pranzetto se questo è un anticipo! Che bontà con la mortazza!!! Idea da ricopiare!
RispondiEliminama grazie a dio non ci liberemo di te, così averne di allegre fracassone!
RispondiEliminaun bacio
complimenti per il blog. Da oggi mi unisco ai tuoi lettori, se ti va, passa a trovarmi anche tu
RispondiEliminauna gustosissima torta svuota frigo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao cara spero di aver fatto cosa gradita,ho riservato per te il premio blog portafortuna.Se vuoi puoi prelevarlo nel mio blog.A presto.www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminaarrivo dopo...anche io te l'ho passato ^^ http://ricettosando.blogspot.it/2012/05/girelline-primavera.html
RispondiEliminaciao ricettina perfetta e auguri alla tua carissima bimba!!!
RispondiEliminabuon pomeriggio!
Adoriamo le torte salate proprio perchè ci puoi mettere di tutto e di più e ti ritrovi sempre con un gusto nuovo!
RispondiEliminaCara Chabb, non voglio fare la parte dello sponsor di Cividale perchè parla da sola... ma ti sei persa il meglio della regione... soprattutto se ti piace la storia e i monumenti da visitare...
Tra l'altro c'è il punto camper (gratuito) per rifornimento e svuotamento proprio vicinissimo a casa mia... perciò ti aspetto!
Un bacione
Tiziana
ciao carissima Sandra, sono riemersa con il nuovo pc...la tua torta svuota frigo, la trovo ottima, io sono appassionata di queste cose, sono le classiche ricette non programmate che vengono meglio delle altre,immagino cosa farai per tua figlia? si ricorderanno delle specialità che preparerai...un abbraccio
RispondiEliminasfiziosissima e ci permette anche di svuotare il frigo!!!
RispondiEliminaUna ricetta davvero sfiziosa. Buona settimana Daniela.
RispondiEliminaio ne avevo già mangiata un pezzo... XD ... ora te l'ho finita XDXDXD
RispondiElimina