TORTINE CIOCCOLATO E RIBES - Ubriacarsi tanto per ...


Non amo andar per sagre ma a volte capita, quelle però che evito in assoluto sono quelle con protagonisti indiscussi vino e birra.
Quella del vino a cui ho partecipato qualche sera fa mi ha dato la conferma che oggi la ragione ce la siamo proprio bevuta. 
Ora vi chiederete ma come, dici che eviti certe serate e poi .... tranquilli, in realtà io sono andata ad un concerto che si teneva in occasione della sagra dell'uva in un paesotto della mia regione e quello che ho visto mi ha lasciata sbigottita.
Succede che tu sei beatamente in prima fila a canticchiare e ti ritrovi una devastata con un palloncino a forma di genitali maschili  legato al braccio e con un bicchiere di vino che cerca di scalzarti, ragioni due secondi, le guardi nero nero e lei indietreggia però si mette a rompere i maroni a tuo marito che fa finta di niente per non creare casini e allora tu di nuovo le guardi nero nero e lei sussurra a lui che se vuole del vino glielo procura. Se ne va e inizia a rompere da un'altra parte, versa addosso un bicchiere di non so cosa ad una ragazza che si infuria e per un po' le spacca la faccia. Un po' più dietro c'è un gruppo che beve da due ore e canticchia cose incomprensibili, insomma sono già belli alticci ed è ancora presto. 
Finisce il concerto e inizi a preoccuparti perché devi tornare alla macchina e speri di non incontrare sulla tua strada nessun fuori di testa barcollante e con l'occhio da triglia ma che può essere in grado di scatenare una rissa in una frazione di secondo. 
Ne incontri tanti invece, ragazzi e ragazze che sembrano foglie al vento e che domani probabilmente non si ricorderanno niente di ciò che hanno vissuto.
Quello che però ti fa più arrabbiare è vedere impiegate le forze dell'ordine ad ogni angolo e lungo la strada per quella che in realtà dovrebbe essere una festa e non un'occasione per farsi male.
Se poi hai dei figli adolescenti non puoi far finta di niente, loro sono a rischio esattamente come tutti gli altri e questo ti fa certamente pensare.

Per addolcire la domenica ho preparato queste tortine, loro sono un po' ubriache per via del rum contenuto nella farcia ma di certo non faranno male a nessuno.


IMG_5797



Aiutanti:

per la pasta

  • 3 uova
  • 150gr. di zucchero
  • 6 cucchiai di acqua bollente
  • 100gr. di farina OO
  •   50gr. di fecola di patate
  • vaniglia
  • un cucchiaino di lievito per dolci



per il ripieno

  • ritagli di pasta secchi
  • Marmellata di Ribes Rosso Fiordifrutta della Rigoni di Asiago
  • rum
  • 50gr. di cioccolato fondente grattugiato


per guarnire 

zucchero a velo

Dal libro " I dolci si fanno così " Cammeo

IMG_5796




In una ciotola versate le uova con lo zucchero e la vaniglia, iniziate a montare e aggiungete l'acqua bollente lasciando montare il composto per 10 minuti. Setacciate sopra la farina, la fecola e il lievito e amalgamare senza smontare. Versate tutto nella teglia del forno foderata di carta forno e fate cuocere per 15-20 minuti a 190° .

Ritagliate con delle formine di vostro gradimento e mettete tutti i ritagli ad essiccare nel forno poi con un matterello riduceteli in farina. Aggiungete il cioccolato tritato e tanta marmellata e rum fino a raggiungere una consistenza spalmabile. Farcite metà delle tortine e sovrapponete il resto poi guarnite con zucchero a velo e ciliegia candita o amarene come ho fatto io.





Partecipo al contest di  La Dolce Vita


Commenti

  1. Deliziose queste stelline!!! Mi ispira un sacco il ripieno :) bacioni

    RispondiElimina
  2. Bellissime che ti sono venute queste stelline!! Bravissima!! Una bella serata vedo che hai passato!! haha!! Un abbraccio carissima, M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. concordo in pieno mi e' capitato di recente in una sagra..e devo dire che le forze dell'ordine se ne stavano tutti radunati mentre dei gruppetti ubriachi facevano danni alle auto...e stavano per creare un muro ad una ragazzina sola che tornava a casa...strada poco illuminata,l'abbiamo vista spaventata e non sapeva se chiederci aiuto noi eravamo due famiglie e le abbiamo detto di unirsi a noi ma non ti nascondo che 3 uomini nel gruppo di 10 ragazzotti ubriachi non hanno di certo fatto paura..si ci ubriaca per provare qualcosa che poi alla fine non da nulla...meglio ubriacarsi di queste tue dolcezze..baci

    RispondiElimina
  4. Già, che tristezza questa realtà...
    consoliamoci con questi squisiti dolcetti che è meglio!Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  5. Non ho l'abitudine di andare per sagre e per fortuna non mi è mai successo di vivere questa realtà che purtroppo dilaga sempre di più! però so che mi fa un certo effetto vedere in giro per la strada nel mezzo giorno ragazzini si appena 15 anni (e anche ragazzine!) con bottiglie di birra in mano (o peggio ancora vino e alcolici) al posto della coca cola! Come ha detto Rossella, meglio ubriacarsi dei tui dolcetti, male che va la rissa è col paio di jeans :)) Un bacione, buona serata

    P.S. chabette rimuovi il link di smilla magazine, sta creando problemi di accesso ad un sacco di blog oggi. Mi è successo anche passando qui!

    RispondiElimina
  6. Fantastica ricetta!! E anche blog^^ Mi aggiungo molto volentieri ai tuoi follower, se ti va di passare da me mi farebbe piacere. alla prossima!!

    RispondiElimina
  7. E sicuramente preferisco queste tipe a quella incontrata all sagra, anzi queste mi attirano proprio per quella nota al rum!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Mamma mia...quando penso che nutellino crescendo possa frequentare certi posti o certa gente mi vengono i brividi! Spero solo di insegnargli a ragionare con la sua testa e non quella degli altri e a non farsi trascinare!!!

    Dammi na tortina va che mi devo riprendere da sti pensieri!

    RispondiElimina
  9. che buone queste stelline,complimenti si presentano molto bene,una buona giornata:)

    RispondiElimina
  10. mamma mia che buonooooooooo!
    xoxo

    RispondiElimina
  11. Adoravo andar per sagre fino a quando, insieme ad una coppia di amici e al mio compagno, ci hanno fatto attendere in piedi e in fila quasi 3 ore per mangiare, da allora non le amo più tanto! Queste tortino sono spettacolari, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  12. grazie a tutti, se ci sarà una raccolta di firme per abolire certe feste io firmero' di certo !!!

    RispondiElimina
  13. Se la gente mangiasse più dolcini così e si godesse di più la vita, berrebbe meno per dimenticare il vuoto che alberga nelle loro giornate...che tristessssa!!! Per fortuna non tutte le sagre sono così, io ogni tanto ne "frequento" qualcuna e a parte il buon cibo e la musica da balera...niente pazzi ubriaconi!! ;D

    RispondiElimina
  14. Questi dolcetti sembrano deliziosi e sofficissimi. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  15. sono meravigliose.. ps sandra mi incontro a roma il prossimo sabato con unaltra blogger..è troppo lontano vero?? da te...bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari