CARCIOFI PICCANTI
Un contorno molto gustoso per chi adora il piccante, ho usato l'insaporitore Ariosto Aglio e peperoncino e le mie olive, in verità i carciofi li cuoce molto meglio mia madre, non so perchè ma uso tutte le sue accortezze, i suoi ingredienti ma niente da fare, i suoi sono molto piu' buoni. Ci metterò tutto l'impegno e prima o poi ce la farò, parola di Chabb ^_^
Ingredienti:
- 6 carciofi
- una manciata di olive nere
- 1/2 cucchiaino ( anche meno ) di insaporitore Ariosto aglio e peperoncino
- maggiorana
- vino bianco un bicchiere
- olio
- sale
Pulite bene i carciofi dalle foglie più dure e privateli dei peli interni, tagliate i gambi e puliteli con un pelapatate. Tagliate i carciofi a fettine di mezzo cm e tuffateli nell'acqua acidulata con succo di limone insieme ai gambi tagliati in quattro. Versate in una padella l'olio e l'insaporitore insieme ai carciofi, salate, aggiungete la maggiorana e versate un bel bicchiere di vino, fate sfumare qualche minuto e poi coprite appena con dell'acqua tiepida. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a che saranno tenerissimi.
Adoro i carciofi, sono tutt'uno col peperoncino..saranno adatti per me che dici :)))? Un baciotto
RispondiEliminabuonissimi sai da noi come si chiamano e carcioffl affucat e sono buonissime
RispondiEliminaadoro i carciofi...anche cosììììììììì!!! buonissimi, complimenti...
RispondiEliminaI Carciofi mi piacciono in tutti i modi !
RispondiEliminaSai che anch'io penso che ci sono ricette che nonostante si segua tutta la procedura ad altri riescano perfette e ad altri no , è vero :) bellissimi piccanti ne ho proprio alcuni da cuocere la provo, ciao
RispondiEliminaLi adoro . Buonissimi
RispondiEliminaMizzica che bel contorno che mi hai postato, una vera delizia!! Io adoro il piccante!! Bravissima tesoro! Un abbraccio!!
RispondiEliminaLasciamo stare i segreti delle mamme, io ho proprio il suo ricettario personale ma nonostante questo ci sono cose che non vengono come le fa lei a parità di ricetta. GRRRR una rabbia. I tuoi carciofi invece sono molto SLURP un saluto
RispondiEliminaSandra, ma lo sai che anche per me i carciofi sono il mio tallone d'achille, oltre a tanti altri... ^_^
RispondiEliminaInsaporiti così, saranno gustosissimi!! Brava.
Franci
buonissimi questi carciofi! comunque anche a mia mamma le verdure vengono benissimo ma a me così non riescono...
RispondiEliminaMmmmmm. sembrano deliziosi!!!
RispondiEliminaAdoro i carciofi e così sono davvero gustosi!
RispondiEliminaUn contorno davvero gustoso! Adoro i piatti piccanti e con l'aggiunta delle olive questi carciofi diventano una vera delizia!
RispondiEliminaQuesti carciofi sono un contorno veramente strepitoso, perfetto per me che adoro il gusto piccante! Prendo nota, grazie tesoro, un bacio e felice giornata
RispondiEliminaadoro i carciofi, cosi me li immagino saporitissimi!
RispondiEliminaGrande chabb!
Che buoni i carciofi!!! Così li devo provare, mi ispirano troppo! Venerdì mercato & carciofi quindi! :D
RispondiEliminaE' vero, ci sono ricette che, anche se facciamo come le nostre mamme, non vengono come le loro...mah!!Li farò questi carciofi perchè amo il piccante (quell'insaporitore ce l'ho anche io! e i carciofi mi piacciono tanto...li mangio sempre in pinzimonio. Ciao!
RispondiEliminaAdoro i carciofi e qs ricettina mi mette appetito! baci
RispondiEliminache bel contorno chabette!!! un abbraccio ELY
RispondiEliminaNon credo di aver mai mangiato tanti carciofi quanti ne sto mangiando quest'anno , li sto veramente adorando ... e metto in lista anche i tuoi piccanti !! Ottimo come contorno anche se io mangerei solo quelli senza nient'altro ( neanche il pane mangerei ..ne mangio talmente poco !!)
RispondiEliminaA me i carciofi piacciono un sacco :)))
RispondiEliminahttp://natureyourself.blogspot.com/
Semplici ma molto gustosi.
RispondiEliminaciao
Buoni i carciofi, comunque cucinati! Ma questi....mmmmmmm! E' in arrivo a casa mia una cassa da 25, tramite il mio gruppo d'acquisto: la proverò.
RispondiEliminaeheheheh.. pure io ogni tanto mi cimento in ricette che mi prepara mia madre, superlative.. e quando le rifaccio io si rivelano una vera e propria delusione. i tui carciofi hanno comunque un bell'aspetto appetitoso. sono da provare. in casa ho anche i carciofi e le olive..
RispondiEliminaNO nbeh guardala quanto li cuoce, noi a volte abbiamo fretta, ma devo dire che la ricetta merita molto :-)
RispondiEliminaSandra smack bello questo tuo contorno molto invitante spero di beccarti presto in chat simmy psc'è un premio per te da me baci
RispondiEliminaChe preparazione interessante...non la conoscevo, brava ;)
RispondiEliminaC'è un premio per te, quando puoi passa da me
RispondiElimina:-)
il piccante perfetto, ricetta molto accattivante!
RispondiEliminabene ho già prenotato mia madre per la prossima carciofata, sarà vicina a me nella preparazione e vediamo se verranno come i suoi!!
RispondiEliminaUn besitos a todos, <3<3<3