SAPORI E COLORI DI UN INCANTEVOLE SUD





Il bello del camper è che puoi decidere strada facendo dove andare e infatti così è stato il giorno dell'Epifania, sveglia alle otto e via verso sud dove sole e temperature miti erano garantiti. La prima tappa è stata località Fossacesia Marina con il mare di un blu intenso, parcheggiato lungomare e pranzato con risotto ai gamberetti e insalata mista, un caffè e via di nuovo senza meta quando ad un tratto prendendo in mano un opuscolo sulla Puglia ho visto .........



........... ecco non appena Max ha visto la foto di questo castello meraviglioso mi ha detto che avremmo passato lì la notte e abbiamo continuato a percorrere la statale 16 passando in mezzo a paesi e campagne belle e suggestive fino ad arrivare in questo luogo oserei dire magico e inquietante, almeno di notte, ma assolutamente meraviglioso. Dopo una cena a base di pasta al pomodoro e ciauscolo marchigiano ci siamo addormentati nel bel mezzo del parco nazionale dell' alta  Murgia in una quiete quasi irreale.


Castel del Monte


Eccolo il castello di Federico II di Svevia, imponente e misterioso, avrei voluto passare qui la notte dentro al cortile per ammirare il cielo stellato,  adoro certi luoghi dove leggenda e storia camminano insieme e poi il fatto che ancora oggi sia  sconosciuta la sua reale funzione rende tutto ancor più intrigante.







Nella tarda mattinata dopo la visita siamo risaliti sul camper e di nuovo per le strade di Puglia in direzione Ruvo di Puglia percorrendo una strada fiancheggiata da bellissime distese di ulivi.
Nonostante il navigatore sempre acceso io non posso fare a meno di guardare la classica cartina stradale per segnare con la matita  tutti i punti interessanti dove poter andare e infatti mi soffermo su Alberobello e vado subito a controllare i km che ci dividono dai trulli, erano davvero pochi e così Max affascinato dalla bellezza di questa regione segue le mie indicazioni e via verso Bari.
Lungo la strada ci fermiamo in un negozio e facciamo una discreta scorta di prodotti tipici, dal formaggio ai taralli, dalle olive verdi che sono la mia passione ai pomodori secchi  e poi naturalmente orecchiette e cavatelli.




 
E ancora via a pedinare una morbida scia, una striscia invitante talmente accogliente
da perderci il fiato e che sia quel che sia
E le casse sono piene i suoni son violenti ma: cosa c'e'?
C'e' che tanto benzina ce n'e'
uno fa il batterista l'altro il chitarrista tu basso tastiere io voce gli idioti del playback fan playback
fan playback fan .......Sogni di rock'n roll  - Liga



Giungiamo ad Alberobello nel primo pomeriggio, l'area sosta camper è favolosa, c'è acqua, pozzetto, elettricità e internet point ma il bello è che il camper va parcheggiato in mezzo agli ulivi a due passi dai trulli, un incanto, Pranziamo velocemente e ci immergiamo completamente nelle stradine fiabesche tra artigianato locale e storia.



Non credo servano parole per commentare le foto, gli occhi basteranno di sicuro!!








I trulli


Ci lasciamo alle spalle questa splendida giornata e ritorniamo a percorrere strade e stradine che questa volta devono per forza di cose prendere la direzione Nord, non c'è più tanto tempo per altre escursioni e cosi' ci avviamo verso Gioia del Colle perchè l'idea di fare una carrambata alla mia amica Lucia Angechia mi frullava in testa dall'inizio del viaggio e così nuova direzione, MELFI - RAPOLLA, in Basilicata!! Yu-uuuuuu!!!!

Arriviamo a Rapolla intorno alle 10 credo, non guardavo l'orologio ma soltanto il paese di questa amica di web che ho conosciuto nel forum di Alfemminile e con la quale ho sempre avuto uno scambio di ricette e consigli, lei è bravissima e vi consiglio un bel giretto nel suo album, c'è da leccarsi i baffi!!
La strada che porta in centro è in discesa e un po' strettina così chiedo ad una pattuglia di carabinieri se con il camper possiamo continuare, tutto ok si può proseguire e ad un certo punto un ragazzo che ci ha visto cercare si offre di accompagnarci al negozio di Lucietta mia e lei era seduta lì davanti. Ha riconosciuto mio marito e Wendy  e già era andata nel panico perchè non poteva proprio crederci!!!
Sono entrata nel suo negozio facendo finta di non averla vista e lei è venuta dietro di me esclamando un bel TA-DAAAAAAAAAA !!!!
Finalmente insieme come con le altre spadellatrici, finalmente con lei che si sentiva sempre un po' fuori dal giro per via della distanza, così la Befana non l'hanno ricevuta solo i suoi bellissimi bambini ma pure lei, Chabbona in persona ovvero la befana marchigiana  in sella al suo Rombo è arrivata in Basilicata girando paesi e città  ( ahahah ma questa non era una canzone ?).
Abbiamo pranzato insieme alla sua splendida famiglia e chiacchierato fino alle quattro di un sacco di cose, dei prodotti tipici, di Melfi e del suo castello  e ancora una volta del fatto che a volte basta cercare con google " pan di spagna " e vedersi aprire non solo una pagina web ma anche una porta di casa con un'amica lontana ad accoglierti.


La Befana Marchigiana, Lucia e Chiara


Porterò sempre con me il ricordo di questo viaggio per un sacco di buoni motivi, Lucia, i sapori della terra e la bellezza infinita di questa nostra Italia.

Commenti

  1. mi mordo le labbra dalla rabbia ^_^!!!!
    Ma ti rendi conto? eri a meno di venti chilometri da meeeeeee!!!!!!
    Ma come???? Castel del Monte si e la nostra "signora" bianca sul mare noooo???????
    La nostra cattedrale ti aspetta sai? Non ama essere trascurata eppoi sapessi il centro storico , il porto, la penisola di Colonna....insomma ti ho fatto venire la voglia di un'altra scorribanda con Rombo?
    Cmq a parte gli scherzi devi tornare da "noi" oltre che per Trani anche e soprattutto per il Gargano e il Salento....posti davvero degni di visita.
    Baci chabbì

    RispondiElimina
  2. Annaaaaaa allora non mi sbagliavo, ero quasi certa che tu eri di Trani e ricordo bene alcune foto viste nel tuo blog che mi avevano colpito molto!! Tranquilla tornerò presto, oggi mio marito mi ha detto che la Puglia è ancora in lista quindi aspettami!! Il Gargano l'ho visto qualche anno fa, stupendi posti e il Salento me lo sogno la notte!!
    Un bacio tesora e ti prometto che la prossima volta ti avviso, parola di Chabba!!!

    RispondiElimina
  3. Tesorooo, che bellissimo post!!! Me lo sono gustato parola per parola... brava!!! E poi, queste sono regioni stupende anche se non le ho mai visitate di persona... Ho una voglia di vedere un trullo da vicino.... ^_^
    Bacioni, tesoro!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Mi sono goduta tutto il tuo fantastico racconto come se fosse una ricetta golosa e succulenta...e con tanta voglia di vedere la Puglia...e che fantastica cosa la sopresa fatta alla tua amica, che bello ^_^

    RispondiElimina
  5. @ Francy dai allora organizziamoci, magari con il caldo andiamo insieme, adoro quei posti!! Grazieeeeeeeee e bacioni a tutti voi!!

    @ Mary grazie mille, sono contenta ti sia piaciuto il racconto, avevo paura di annoiare ma raccontare certi luoghi mi sembrava doveroso!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post! Me lo sono goduto, parola dopo parola, foto dopo foto, emozione dopo emozione!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  7. Bel post Sandra !!e' vero i blog ci accomunano tanto e fanno nascere delle belle amicizie..baci

    RispondiElimina
  8. @ ginestra grazie mille, emoziona anche me ricordare quei giorni!! un bacio

    @ Scarlett hai ragione il blog è uno strumento capace di far nascare rapporti stupendi!! un bacio !!!

    RispondiElimina
  9. chabbinaaa....anch'io sono stata ad Alberobello.....e' favolosa...sembra un paesello dei cartoon....che bel viaggetto che hai fatto!!!....anche mio marito continua a dirmi "prima o poi una vacanza col camper ce la facciamo"....naturalmente a noleggio....si e' gia' informato!ma io non sono molto convinta....non mi sentirei al sicuro!!!...vedremo!!!bellissime le tue foto....hai visto che clima che abbiamo al sud????!???...bacibaciotti

    RispondiElimina
  10. Adesso ci hai fatto venire voglia di camper, a dire il vero ci abbiamo pensato più di una volta anche in passato, la libertà di prendere ed andare è qualcosa di meraviglioso, così come il tour che vi siete regalati, in luoghi magnifici, col mare blu e i trulli, tutto quel bianco, per non parlare dei sapori del cibo!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. che bello, che bei posti. io la puglia non la conosco...
    il camper, oh, le migliori vacanze della mia vita, venderlo è stato un gran dolore. è troppo simpatico poter decidere la rotta all'ultimo momento!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Chabba...ma che bellissima favola e ancor più bello è stato viverla per davvero!!! Le foto sono bellissime...immagino sentirne anche i profumi e viverne il calore! Lucia felice abbracciata a te mi da tanta gioia....sono davvero felice per il vostro incontro!!!
    .........ehi ma fossacesia è a 20 minuti da noi!!!!!!!!! Quindi un pò di abruzzo ha contribuito al tuo viaggio....bravaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  13. Che belle, queste foto, Chabb!! La Puglia è splendida, il nostro sud è splendido...tutta la nostra Italia è splendida!!! (scusa, mi sono lasciata trasportare...... :> )

    RispondiElimina
  14. che bei posti, che cose buone da mangiare ma soprattutto belli i racconti, perchè mi piace moltissimo leggere di incontri nati virtualmente ma di amicizie reali e sincere! Brave! Sì però col camper devi venire anche qui, eh?
    :)

    RispondiElimina
  15. Bellissimo viaggio e che posti meravigliosi!
    Certo che la nostra Italia è bellissima tutta,ovunque si decide di andare.
    Complimenti!
    Un bacio e a presto
    Raffa

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia! Un bellissimo viaggio che ho sempre sognato anch'io di fare...chissà se mai ci riuscirò! Complimenti per le foto! Ciao!

    RispondiElimina
  17. @ Clavi ma perchè non ti sentiresti sicura, ci sono le aree sosta tranquillissime, dai prova!!
    @ Luca & Sabrina se amate i viaggi di avventura il camper è uno sballo
    @ Eleonora ci credo che avrai sofferto a venderlo!!
    @ Milu' tesoro bello, potevo non metterci un pezzettino di terra d'Abruzzo?? Lo sai che ormai siamo cugine strette come dice Ivan Graziani!!
    @ Gabri grazie mille, non è che ti sei lasciata trasportare, è la sacrosanta verità :)
    @ Luna aspettami che prima o poi lo prendo il traghetto per l'isola ^__^
    @ Pasqui grazie
    @ Raffaella grazie
    @ Ornella ti ringrazio, certi luoghi ti rimangono nel cuore!!

    RispondiElimina
  18. Chabbaaaaaa...avete praticamente ripercorso le nostre ...RUOTE! Abbiamo fatto lo stesso giro in camper lo scorso maggio. Parte del giro: noi dopo Alberobello siamo andati a Matera e poi tuuuuuto il giro costiero della Puglia...CHE MERAVIGLIA!!!

    RispondiElimina
  19. E brava Chabbetta...visto che bel giretto epifanico che vi siete fatti!!! complimenti e che meraviglia di posti che si trovano tra la lucania e la puglia oltreb tutte le leccornie che si possono gustare...buona giornata.

    RispondiElimina
  20. che bel post cosi vedo un po di puglia di cui sento tanto parlare, grazie

    RispondiElimina
  21. bello, bello tutto bello! la nostra è proprio una terra da vivere tutta, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  22. ciao, capito qui per caso e cosa vedo....tante cose buone da mangiare...ummmmmmm

    a presto
    isa

    RispondiElimina
  23. Ciao Sandra. Un post precioso el que has hecho con unas fotos estupendas de un lugar que debe ser una maravilla. Un sitio para visitar y perderse por su alrededores.
    Feliz Año.
    Ciao

    RispondiElimina
  24. @ Sandra in camper è un vero spasso, posti stupendi davvero!!
    @ Max tre giorni favolosi!!!
    @ Gunther la Puglia è una perla!!
    @ Rebecca grazieeeeeee
    @ Isa benvenuta e grazie mille!!
    @ Juan grazie e buon anno a te!!

    RispondiElimina
  25. Anche io ti voglio quiiiiiiiiii!!!
    Chabbina, grazie della visita, vedrai che le gelèe sono una passeggiata e davvero soddisfacenti!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari