Io e la focaccia barese, amore a prima vista
Che dire in questo post, penso che le foto parlino da sole, ho scoperto il blog di Cannelle su FaceBook e sono rimasta folgorata da questa focaccia, poi leggendo sono praticamente stata rapita. Non è tanto per l'impasto in se che prevede solo l'utilizzo della patata
ma è per il condimento usato prima della cottura che prevede l'utilizzo anche del liquido che i pomodorini rilasciano e per il mezzo bicchiere di acqua versato sopra la focaccia appena uscita dal forno. Questo mi ha incuriosito tantissimo e mi sono messa subito all'opera e devo anche dire con un risultato che mi ha soddisfatta in pieno.
Riguardo al procedimento vi rimando qui perchè il blog di Cannelle merita e lei spiega e racconta benissimo tutto quanto.
Attori protagonisti
Per l'impasto:
300 gr di farina 00 (io ho fatto metà OO e metà semola di grano duro )
1 patata media di 150 gr circa, lessata e schiacciata
200 gr di acqua tiepida
10 gr. di lievito di birra fresco o 4gr. di quello secco
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
Condimento:
pomodorini ciliegini
una manciata di olive, io ho usato quelle di Gaeta
Origano
Olio evo
Sale
Liquido dei pomodorini
Mezzo bicchiere di acqua
Che dire?
RispondiElimina1) Ti è venuta benissimo!
2) Mi hai fatto venir voglia di focaccia.
3) Insomma: BRAVISSIMA!!!
mamma che buonaaaaaaaaaaaaa!!!un pezzo lo prendo molto volentieri posso vero???ahahah baci
RispondiEliminaFantastica la tua focaccia, un pezzetto anche a me grazie! Complimenti! Un bacione e buona serata
RispondiEliminasai che una volta avevo visto in un programma preparare la focaccia genovese, era letteralmente affogata nell'acqua, mi aveva sconvolta ma ne era uscita una cosa strepitosa!!
RispondiEliminail pizzaiolo che ha detto della nuova tecnica?
chabba, fammi un favore, mi togli anche a me la verifica della parola? me rompe tanto a me che immagino anche alle altre!! grasssieeee!!
RispondiEliminauauuuu que rica focaccia!!!! me encanta!!!!! un aspecto excepcional!
RispondiEliminaChe acquolina che fa venire!!! Sembra davvero buonissima,complimenti!!!
RispondiEliminawooowww!!
RispondiEliminache meraviglia!!!!!! e l'esperto che dice?! è rimasto senza parole vedendo la tua meravigliosa focaccia!!!!
da me ho postato la foto della tua torta e del plumcake :))) le hai viste!! delizioseee
baci
Ciao cara!!! La foto parla da sola!!! Non si può aggiungere altro!! Focaccia spettacolare!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminaè permesso svenire?? ohddiobbonino che meravigliaaaaa!!!!
RispondiEliminasegno, segno :-P
Ed hai fatto benissimo a metterti all'opera!!!..guarda lì che roba..altissima, sofficissima..devo proprio decidermi a farla..il fatto è che la mangio solo io ed è per questo che ancora non ho osato..però mi piace troppo e me la segno!!!gnammete!!Bravissima!!!
RispondiEliminaeh si, questa focaccia ti conquista... è una delle mie preferite... bravissima, ti è venuta davvero bene!
RispondiEliminaRagazze provatela perchè ha un sapore e un profumo strepitosi!! Quel liquido dei pomodori deve rendere tutto saporitissimo!!!
RispondiElimina@ Chiara - Dauly, Massi quando è entrato in casa mi ha detto: " aho' ma che abbiamo riaperto la pizzeria??" ahahahah!! Stavolta l'ho battuto ^_^
Grazie a tutte!!!
Adorola focaccia, soprattutto come questa dai gusti mediterranei, ma non conoscevo il suggerimento e la tecnica di utilizzare l'acqua di vegetazione dei pomodorini, nè l'acqua sopra ...da provare assolutamente!
RispondiEliminaeh già è proprio straordinaria..con la patata poi è sofficissima!!bravissima!!un abbraccio!
RispondiEliminaTi è venuta benissimo mamma mia mi è venuta voglia di farla anche io
RispondiEliminaciao e buona serata
Ciao cara che procedimento insolito un bicchiere d' acqua appena uscita dal forno???Io sono proprio ignorante per i lievitati in genere..ma questa focaccia è irresistibile..!!!
RispondiEliminaUn bacione
Ohi ohi ora hai incuriosito anche me! Come faccio a non provarla? Ha un aspetto troppo invitante, mi strizza pure l'occhiolino ;) Un bacione Chabette ^__^
RispondiEliminaammazza quanta si brava co ste focacce!! io la pizza la compro spesso ultimamente ma questa la voio provà!!! un baciotto e buona notte!!
RispondiEliminaFatela ragazze, anche se quando buttate giu' l'acqua vi sentirete morire in un lampo sparirà come per incanto ^__^
RispondiEliminaahhh...la "nostra" focaccia!!!
RispondiEliminaRapisce i cuori , lo ammetto!!
Ottima la scelta di mescolare la semola rimacinata alla farina 00, è così che facciamo qui!!!! L'acquetta dei pomodorini ci sta tutta!!!
Quella dell'acqua appena sfornata nn la conoscevo....la copriamo,ancora calda, con un panno pulito.
bacibaci
bacibaci
UNa tecnica davvero particolare, e che non avevo mai sentito prima , ma se questi sono i risultati, e la tua e' venuta splendidamente bene, non resta che provarla!!! Grazie della nuova ricetta bacioni!!!
RispondiEliminaanche se sono le otto e mezza del mattino un morso glielo darei alla tua focaccia!
RispondiEliminabrava ti è venuta molto bene!
buon venerdì
chiara
Ne sono rimasta talmente incantata che vorrei provare a farla oggi, una domanda, ma l'acqua alla fine va: rovesciata, spennellata, spruzzata o ... insomma come si mette? grazie mille per questa ricetta che già so essere validissima come tutte le tue ricette per le pizze che ho già provato!
RispondiEliminaun bacio
Che fame mi fai venire!
RispondiEliminaChabba....sei spettacolare....sei bravissima...complimenti,ti è venuta super super buona...anzi buonissima.
RispondiEliminabacioni
Che meraviglia!!! Brava, Chabb!!! Chabb-Max 1-0... Ah, ah, ah!!!!!
RispondiEliminaFranci
Chabbinaaaaaaaaaaaaaaaaa.....marò tra te e zia Dauly con ste focaccie-mortazze e co. sto di continuo con la bavetta alla bocca...........brrrr!!!!
RispondiEliminaMa che te lo dico a fare che sei brava....va bè ok te lo dico: BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
non e' solo yummy ma anche bella! Un pezzo please per me :-) Complimenti per il bellissimo incontro.
RispondiEliminaun baci8.
ahahahaha vi siete innamorate lo sapevo, questa focaccia ruba il cuore ^_^.
RispondiElimina@ Ginestra l'acqua va versata sopra la focaccia appena uscita dal forno, come se mettessi dell'olio per intenderci.
@ Annaferna hai ragione, è proprio speciale e provero' anche il tuo metodo del panno, grazieeee
a tutti voi sbaciuzz sbaciuzz e grassieeeeeeee
Posso capire il perchè è amore a prima vista... le adoro anche io le focacce pugliesi con le patate! ottima esecuzione!!!
RispondiEliminamica sei gelosa? perchè me ne sono innamorata anche io!!!!! la proverò di sicuro.. anzi me la fo fare del mio ragazzo lui è un pizzaiolo trapiantato in toscana.... ok deciso!! me la faccio fa!
RispondiEliminaun bacione
Pina
Ciao! ma che buona!!!!ma ne è rimasto un pezzetto per noi??! è fantastica e ti è riuscita proprio bene!
RispondiEliminabaci baci
Che buona! Si vede che è venuta soffice! Un bacione
RispondiEliminawow wow wow sandra e questa la devo provare ha un aspetto cosi soffice e goloso che invita subito all'assaggio!!ok scatta il copia e incolla....troppo buonaaaaaaaaaa!!bacioni imma
RispondiEliminaBuonissima ti è vinata bella alta, sembra molto soffice!Grazie per aver contribuito alla mia raccolta, buon fine settimana saluti Manu.
RispondiEliminaMeravigliosa!!!
RispondiEliminaComplimenti!
Come spuntino di mezzanotte potrebbe starci?
La conosco ..è morbidissima...la voglioooo!!
RispondiEliminaElisa
Sono di nuovo qua! L'HO FATTA!!!! Ci tenevo a ringraziarti, ancora una volta, è la focaccia più buona che io abbia mai mangiato!!! Ti dico solo che mio marito alias "l'uomodelsilenzio" stava seguendo l'ennesima partita in tv, lo sentito dire "ma è pazzesco!" e io: "che succede?", bè aveva smesso di guardare la tv ed era tutto preso dal sapore della focaccia "pazzesca" appunto, che stava gustando. Per inciso ho cercato di anticipargli che intendevo partecipare al corso di Adriano a Palermo e lui mi ha detto che dopo questa focaccia non ho bisogno del corso ;)) hahahahaha GRAZIE GRAZIE!
RispondiEliminaP.S. ho provato a lasciare un commento da Cannelle ma è in attesa di approvazione.
un mega abbraccio mia grande cuoca!
elle est magnifique et délicieuse bravo
RispondiEliminabon week-end
Chabb!Ma che bellezza è 'sta roba??Già ho una fame che vedo vismara e pure il salumiere, ma questa focaccia barese è una meraviglia!Brava brava brava! In quanto alla tua domanda riguardo al mio banner la risposta è sì, per me te lo puoi pure tatuare in fronte ;-)
RispondiEliminasmack smack cuochina mia!
Sandra,ma ti è venuta benissimo questa focaccia!!bravissima^;^ non sapevo dell'utilizzo del liquido dei pomodorini e del resto..allora vado a leggere,come consigli,il procedimento, sul blog della tua amica.bacioni,cara :-*
RispondiEliminauna focaccia cosi ti viene voglia di metterti all'opera immagino il profumo
RispondiEliminaCiao bambola ;-) ieri dal link del commento non riuscivo ad entrare..controlla ;-)
RispondiEliminaHo visto che hai un nuovo vestitino :-)
Moooolto carino e tenero..come questa splendida focaccia...un bacio? O un besos? A presto.
Ho visto hai cambiato l'header! Brava! Un bacione
RispondiEliminacomplimentoni per questa stupenda focaccia! io la adoro...ne è rimasta un pezzetto? credo proprio di nò :(( ciaooo
RispondiEliminaSandra vediamo un po se risco a commentare questa volta....e' un po di giorni che ci provo, che sbavo dietro la foto di questa focaccia...ma non riesco a selezionare il profilo su cui postare il commento. Oggi mi sa che ci sono pero'!!!!
RispondiEliminaMa dimmi tu come non ci si puo' innamorare di questa meraviglia?????? e' fantastica!!!!!!! che buona!!!!
copiero', copiero' anche questa!!!
L'ho fatta ed è venuta strepitosa! Grazie per l'ispirazione, hai reso la mia cena ottima! Naturalmente ti ho citata http://dolcemente-salato.blogspot.com/2010/06/focaccia-barese.html
RispondiEliminachabb! con un bel copia e incolla spudorato, l'ho provata venerdì, un successone!!! devo ancora migliorare perchè non si avvicina alla tua, ma la rifarò sicuramente! grazie
RispondiElimina