Una torta alle mandorle facile facile .... e chi l'ha detto che dobbiamo postare solo cose complicate
Sapete, ieri sera ero al telefono con un'amica e si parlava inevitabilmente di cucina e di blog, dicevamo appunto che un blog deve anche essere uno strumento utile a chi in cucina non sa proprio dove mettere le mani, non credo debba essere soltanto una vetrina di difficoltà che alla fine demoralizza i principianti. Così ho voluto mettere questa torta alle mandorle per la colazione che di difficile può avere soltanto la rottura delle uova.
Ho modificato una ricetta di un libricino della Pane Angeli e niente di più, la prossima volta però metterò al posto dell'aroma di vaniglia, del rum puro o Fantasia di Varnelli che ha la capacità di donare ai dolci un sapore formidabile.
Attori protagonisti:
per l'impasto
- 5 uova
- 100gr. di olio di semi di mais
- 125gr. di zucchero
- Aroma di vaniglia
- un pizzico di sale
- 75ml di latte
- 80gr. di fecola di patate
- 125gr. di farina OO
- 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare
- 50gr. di mandorle a pezzetti o a filetti e 30gr. di zucchero
Separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola con 100gr. di zucchero, l'olio e la vaniglia e con le fruste elettriche montare il composto fino a renderlo spumoso. Unite il latte con la farina e la fecola setacciate insieme al lievito, mescolate bene e tenete da parte. Ora mettete gli albumi in una ciotola profonda con un pizzico di sale e 25g. di zucchero, montate a neve durissima.
Unite i due composti incorporandoli delicatamente e versate
in una tortiera imburrata e infarinata o in uno stampo al silicone, cospargete di mandorle e zucchero e cuocete a 170° per circa un'ora
Ho parcheggiato e camminato non so quanto e non so dove sono, qua
ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va
lontano da me, lontano da noi, lontano dalla giostra che non si ferma mai
e ciò il biglietto sì ma questa corsa la vorrei lasciare fare a voi
solo a voi, la lascio fare a voi,
che io sto bene qui, seduto in riva al fosso
io sto bene qui, seduto in riva al fosso. (L.Ligabue - Seduto in riva al fosso )
Concordo in pieno con te!!! più le cose sono semplici più ce voglia di tuffarsi a provare la ricetta... buonissima la tua torta di mandorle me la inzupperei in una bella tazza di latte, ciao.
RispondiEliminaCondivido quello che hai scritto, infatti il mio blog lo sto realizzando su questo andazzo, ricettine facili e buone alla portata di tutti,certo quella un pò più laboriosa può capitare ma cerco di spiegarla passo passo e nei dettagli per permettere a chiunque di provarci ;) Complimenti per questo dolce,buona giornata!
RispondiEliminachabbb, appoggio pienamente il tuo pensiero ! la caratteristica si semplicità non è poco soprattutto se anche buona come in questo caso ! un abbraccio
RispondiEliminaAaaaaaaaapprovato in pieno! Il pensiero la torta tutto! Certo, ogni tanto fa anche piacere mettersi alla prova con qualche ricetta più laboriosa, ma le ricette facili e veloci sono quelle che preferisco, vista anche la mancanza di tempo. E rimango sempre dell'idea che le cose semplici sono le migliori, come questa torta soffice soffice ;)
RispondiEliminaUn bacione
Facciamo una raccolta con piatti semplici semplici da fare al volo??? :)
RispondiEliminabellissima questa torta!
Una torta favolosa! Lasciami una generosa fetta che arrivooooo!!!
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Brava chabb, parole sante... e questa torta sarà semplicissima ma cnhe buonissima!!!!!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione...lo sai che ne volevo fare una raccolta per il bloganno?!!proprio per quello che dici te...dobbiamo pensarea chi non sa fare in cucina.
RispondiEliminaComunque complimenti per la torta semplice gustosa e super buona.Bravissima come sempre
Concordo!!! a volte le cose semplici sono le più buone!!! baci
RispondiEliminavous avez raison parfois les recettes faciles et simples sont les meilleurs et à la portée de tout le monde, bravo pou ce magnifique gâteau aux amandes
RispondiEliminaCome sono d'accordo con te!!!A volte si cercano preparazioni complicate mentre le cose semplici sono sempre le migliori...che buona la torta!!!!!Un abbraccio carissima
RispondiEliminaNon lo so chi l'ha detto che dobbiamo postare solo cose complicate, io personalmente preferisco le cose semplici e buone come questa bella torta, che buona nel caffelatte''mmmhhh!!! Bacioni!!!!
RispondiEliminaHai proprio ragione... perfettamente daccordo con te!
RispondiEliminaIo intanto mi servo e ne prendo un pezzettone, posso?
buona giornata.
un bellissimo esempio delle mie torte preferite.......una curiosita` marmellata alla menta?
RispondiEliminaio preferisco sempre le ricette semplici anche perchè si sa il tempo è quello che è.....questa torta è buonissima brava brava come al solito...ciao
RispondiEliminahai ragione!!!!e poi le cose semplici sono le più buone!!!!!! il varnelli nei dolci da proprio un gusto speciale:)
RispondiEliminabuona giornata!!!
eccola!!!bella e buona e io voto sempre la semplicita' secondo me in cucina e' un ottima arma di seduzione per palati particolari....brava e intanto se per caso ne e' ancora rimasta me ne prendo una bella fettina...baci!!!!
RispondiEliminaE c'hai proprio ragione! le cose semplici poi son quelle che solitamente riescono meglio e piacciono di più!! mettici da parte una fettina di questa torta, soffice e delicata e tutta con le mandorle!!!
RispondiElimina...passiamo nel pomeriggio ;)
un bacione
Ciao cara non ci crederai ma io amo di più le torte semplici, con pochi ingredienti e 10 minuti si ottiene un dolce che ti ripaga alla grande e poi questa tua è meravigliosa..adoro le mandorle!!!Bravissima..un bacione!
RispondiEliminahai tutta la mia approvazione!! ti rubo una fettona....e la ricetta!!! complimenti come sempre!ciao!
RispondiEliminaAnch'io la penso come te! Molte volte chi consulta i blog è piuttosto inesperto e ogni tanto qualche ricettina semplice come questa non fa mai male!!!Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminai dolci piu buoni sono sempre quelli piu semplici che nn vuol dire meno sapore anzi infatti questa torta è deliziosamente buona!!!bacioni imma
RispondiEliminap.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!
La penso decisamente come te le cose semplici sono anche le più buone
RispondiEliminaQUesta dorta deve essere deliziosa
ciao
Bravissima...che col il tempo spesso tirato..almeno per me... si cercan ricette facili e veloci! come la torta di fragole che ho postato ieri...che magari sembra "banale"...ma se si vuole un dolce sciuè sciuè..va benissimo!
RispondiEliminaquesta la segno!
baci!
Sono d'accordo con te sul fatto della vetrina e co.
RispondiEliminaQuesto dolce deve essere davvero buono, eh?
Baci
Ciao sandra!! Me la perdoni la latitanza vero? :)
RispondiEliminaLe ricette che hai pubblicato sono splendide e me le guardo tutte!! Intanto, complimentissimi per questa torta!! è stupenda e poi son d'accordo con te! Basta con i piatti impossibili! :D smack
Ciao Chabb. Grazie per la tua visita al mio blog.
RispondiEliminaIo preferisco sempre le ricette semplici e questa torta sarà semplicissima ma che buonissima.
Lasciami una generosa fetta che arrivooooo.
Un abbraccio e buona giornata.
Complimenti
Bella questa torta e soprattutto deliziosa.Da fare assolutamente!!
RispondiEliminauna torta meravigliosa...semplicissima....bravissima...un bacio
RispondiEliminaUna torta semplice e salutare, cosa c'è di più buono??
RispondiEliminaE poi perchè si devono postare sempre ricette difficili??....le più semplici sono anche le più apprezzate!!
Bravissima :)
Verissimo, un blog non deve essere solo una vetrina, ma deve essere anche uno strumento utile a chi in rete cerca una ricetta, almeno questo vale per noi. Non immagini quante volte ci capita di consultare la rete per cercare delle ricette o dei suggerimenti. Ci è capitato anche di imbatterci in ricette che non hanno nè capo nè coda, vale a dire che provando a realizzarle non riescono perchè le dosi degli ingredienti sono sbagliate, ma questa è un'altra storia.
RispondiEliminaLa tua torta è bellissima, non può che essere squisita. Non abbiamo mai usato l'olio di semi, di solito nei dolci ci affidiamo al burro ed abbiamo iniziato ad usare qualche volta anche l'olio d'oliva. Proveremo sicuramente, siamo molto curiosi.
Buona settimana da Sabrina&Luca
Sai, sono molto contenta quando qualche amica mi dice che seguendo le mie ricette si sta avvicinando alla cucina...ti capisco, in fondo il blog deve essere alla portata di tutti e non solo degli"addetti ai lavori"...non avrebbe senso e poi sono dell'idea che semplice=buono...quindi complimenti!!!Bacio
RispondiEliminaConcordo!!! a volte le cose semplici sono le più buone!!! baci
RispondiEliminaSe io dovessi postare solo cose complicate dovrei chiudere il mio amatissimo blog!
RispondiEliminaCerto mi piace vagare per gastroblogs e riempirmi gli occhi delle complicate leccornie che molte sanno preparare ma forse mi piace di più arricchire il mio ricettario-web con ricette semplici che so di poter realizzare per tempo e competenza; ricette proprio come questa torta facile-facile!
Un saluto
Kemi
chab, che bella tortona da pucciare..... brava un bacio ELY... manca poco eheheheh
RispondiEliminaIo adoro le ricette semplici come forse avete capito.Quelle complicate e lunghe e troppo raffinate non mi garbano,come si dice noi a Lucca,perchè spesso portano via troppo tempo e il tempo si sa è prezioso.
RispondiEliminaViva la semplicità e questa bella torta.
Mi piacciono le parole di Lgabue e mi piace il tuo semplicissimo dolce. Concordo con te sulle considerazioni a proposito delle finalità di un blog... condividere deve essere reale e fruibile... un abbraccio. Deborah
RispondiEliminaCara chabb, è vero..... non aggiungo altro..sai come la penso ;-)
RispondiEliminaDimenticavo: devo fare colazione..ne prendo una fettonzola :-D
RispondiEliminaIo adoro le cose semplici ... ma buone!
RispondiEliminaBrigada pela visita beijos fofis
RispondiEliminaCiao Sandra,
RispondiEliminaè da tanto che ti leggo, io sono la personificazione vivente di quanto tu affermi in questo post, è grazie a voi food-bloggers che io sono entrata in cucina, perchè fino a due anni fa 'nisba'!!!, senza saper fare nulla ed oggi, seppur mi ritengo assolutamente una principiante, sono riuscita a fare delle cose che non osavo nemmeno immanginare, proprio grazie a ricette semplici e ben spiegate che poi alla fine risultano anche le più apprezzate!
ti ringrazio di aver ricambiato la mia visita, ne sono onorata!
un abbraccio
dida
Grazie per i vostri commenti, vedo che siamo in molti a pensarla allo stesso modo, scusate la latitanza ma Pasqua è alle porte e io sono di corsa!!
RispondiEliminaUn besos a todos!!
Chabb
Sono d'accordissimo con te..alla fine le ricette più semplici sono quelle più apprezzate perchè più alla portata di tutti.. e poi non è detto che una cosa semplice sia meno buona!!Guarda questa torta!!!sarà semplice, ma che bontà!!!
RispondiEliminaconcordo con te!!le cose semplici sono spesso anche le più buone!!!ha un blog molto bello....ti seguo!!se ti va passa a trovarmi!!
RispondiEliminala penso proprio come te, il blog deve avere la cucina per tutti, i più bravi e quelli che sanno solo rompere le uova! Buonissima questa torta :)
RispondiEliminaBuonissima! :)
RispondiEliminabuonissima!
RispondiEliminaquando le cose semplici sono le migliori ^^ bacione cara
RispondiEliminaquesta torta è meravigliosamente semplice...ma la marmellata di menta lo sai che non l'ho mai vista???hai messo la ricetta sul blog? un bacione...
RispondiEliminalo sai Chiara non l'ho messa questa marmellata, è molto facile da fare ma mi è passata proprio di mente
EliminaE infatti... chi l'ha detto? Io ogni tanto ne metto una complicata! ^^ Buonissima la tua torta e anch'io curiosa della marmellata! :)
RispondiElimina