LA ROVEJA .... IL PASSATO RITORNA !!!
Tutto comincio' con l'amore di Chabb per i legumi in genere, li mangerei tutti i giorni, anzi l'ho fatto per un anno intero, e ne ho fatto davvero indigestione, ma quando l'amore è profondo nulla si puo'!!
Non scherzo sapete, mi piacciono davvero tanto!
Qualche settimana fa mi trovavo a gironzolare per le vie di un paese ai piedi dei Sibillini e nel mercatino delle specialità mi è saltato agli occhi questo simpatico sacchetto, un po' per Pinocchio ma di più per il contenuto.
Curiosa da paura mi avvicino alla signora infreddolita della bancarella e le chiedo cosa fossero quelle palline marroni e rossicce, la risposta è stata
" PISELLI SELVATICI" ovvero LA ROVEJA.
Non potevo lasciarmi scappare questa novità " antica ", si perchè si stava perdendo la Roveja, ma ora nelle Marche è coltivata nella zona montana del Maceratese, più precisamente nella zona molto bella di Castelsantangelo sul Nera e anche nella parte umbra dei Sibillini, più precisamente a Castelluccio di Norcia e Preci.
Il sapore è un misto tra fava e ceci, e si può anche trovare sottoforma di farina per fare una polenta chiamata " la farrocchiata".
Chissà a cosa pensa Matteo con gli amici in gita in montagna forse alla neve di quand’era bambino a una Fender sul comodino.
Janis Joplin siede sul trono fuma e sorride, ragazzi parlate piano non bisogna svegliarla dal sogno.
Sulle colline a disegnare dove il fiume s’incontra col mare sull’Adriatico silenzioso le tue parole noi amico mio vedremo un mondo migliore perché noi (cavalieri del vento) non moriremo (anche nella tempesta) mai....
( Ivan Graziani - Non moriremo mai )
Ha bisogno di un ammollo di almeno 12 ore e una cottura molto lunga, circa due ore e mezza.
Io l'ho preparata come preparo fagioli e lenticchie, con un soffritto di carote, sedano e cipolla e due salsicce sbriciolate, ho aggiunto tre o quattro cucchiaiate di passata di pomodoro e poi ho aggiunto il brodo di cottura del legume e altro brodo vegetale.
Prima l'ho fatta cuocere per trenta minuti dal sibilo con la pentola a pressione e poi ho continuato la cottura per 2 ore con il condimento di cui sopra in una normale pentola.
Soffritto Sughetto
CIAO SANDRAAAAAAA, che BUONIIIIIIIIIIIII sti piselli selvatici, GNAMMMMMMM anche io adoro OGNI LEGUME, TUTTIIIIIIIIIII, anche io li mangerei tutti i giorni! GNAMMMMMMM Complimenti bello piatto é questo, davvero genuino e OTTIMO! BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
RispondiEliminaanche io stavo a aggiornare il mio forum, con tante foto...se lo sapevo che eri sveglia, potevamo chiacchierare un po....va boh alla prossima ciaoooooooooo
ANNA
questa volta sono arrivata in tempo..siamo solo in due,quindi sarà certamente rimasto qualcosina..vero chabba!
RispondiEliminanotte chabbuccia
chabb!!!anche io la mangio..ho fatto un pure un post su questo legume...l'ho acquistato quando sono stata in umbria,anche per me amore a prima vista!!!ps:ma che fine hai fatto???baci
RispondiEliminacaspiterina, mai sentito parlare ... ho imparao una cosa nuova, se li trovo li compro ! grazie, Ale
RispondiEliminaCiao Sandra! Anche dalla Francia ti penso, vedi? non ho mai mangiato i piselli selvatici... non li avevo mai neppure mai visti!!!
RispondiEliminase solo li trovassi, li proverei volentieri!
un bacio
che buono questo piatto sembra davvero profumato e sano ma i piselli selvatici mai sintiti prima cmq mi fido di te:-)bacioni imma
RispondiEliminaPosso dirvi che c'è un'azienda di Castelluccio che spedisce i propri prodotti a casa, in effetti è qualcosa di insolito ma vi assicuro che sono buonissimi!! Molto molto nutrienti.
RispondiElimina@ Luna sono felice di leggerti!! Wow!! Mi pensi pure dalla Francia, mercì bien!!
@ Imma felice di leggerti, ti posso dire che anche io lo ho scoperti da poco e pensare mi sono vicini!!!!!
Grazie a tutti!!
MMMMMMM...Castelluccio mi è rimasta nel cuore!!!!! Anche a me piacciono tantissimo i legumi e questi sono davvero "nuovi" per me!!!!! Grazie per le informazioni !!!
RispondiEliminaUn bacione , Chiccuccia
chabb,i legumi piacciono tanto anche a me,e questo prodotto antico mi intriga molto,quanto mi piacciono queste cose antiche!!
RispondiEliminaE' arrivato il freddo ed i legumi mi fanno compagnia tutto l'inverno!!
RispondiEliminaA presto!! Scrivimi..la "friulana!!
Anche noi amiamo follemente i legumi, in questo periodo dell'anno almeno una zuppa a settimana ce la regaliamo. La roveja l'abbiamo comprata anche noi, lo scorso anno a Rieti. Ci aveva incuriositi ed ovviamente non avevamo resistito, deliziosa. Così come deliziosa è la tua zuppa.
RispondiEliminaUn baciotto da Sabrina&Luca
Ciao Chabba, finalmente riesco a passare, ma quante ricette mi sono persa! Stasera devo trovare il tempo di mettermi in pari. Sai che anch'io i legumi li adoro. La roveja non l'ho mai mangiata, veramente non la conoscevo proprio, mi piace provarne di nuovi, se li trovo qui, in qualche negozietto tipico italiano, li prendo.
RispondiEliminaBacioni.
Kiki
Oh se mi incuriosiscono questi piselli selvatici, in un commento hai parlato di un'azienda di Castelluccio che vende online, qual'è?
RispondiEliminanon conoscevo affatto questo legume, chissà se riesco a trovarlo anche qui a Trieste, grazie per averlo presentato
RispondiEliminaNon conoscevo affatto questi legumi, mi piacerebbe assaggiarli!
RispondiEliminamai sentiti ne provati ... sarebbe curioso provarli! baci
RispondiElimina