IL SALMONE MARINATO
Molte volte mi è capitato di leggere nei forum di cucina che nella preparazione di alici e salmone marinati alcune forumine non riescono a capire perchè dopo ore di marinatura il pesce si sfalda. Un rimedio è senz'altro marinare con limone e solo qualche cucchiaino di aceto bianco. L'aceto in particolare quello di campagna è particolarmente forte e rende poltiglia la carne tenera delle alici in particolare.
Quando trovo il salmone "giusto" bello cicciottello e compatto faccio sempre questo piatto che in casa è particolarmente apprezzato se abbinato ad una maionese delicata sempre e rigorosamente fatta in casa.
Mettete a marinare 15 ORE con il succo del limone e qualche cucchiaio di aceto bianco, sale, erba pepe e timo al limone. ogni tanto girate le fettine di salmone in maniera che tutto il pesce prenda il limone e gli aromi. .
Passato il tempo scolate e condite con olio di oliva extravergine e prezzemolo tritato finemente.
giusto oggi sono stata in pescheria, indecisa se prendere o meno del salmone per marinarlo... ho deciso per il no non sapendo come fare.... sarà per la prossima volta!
RispondiEliminaciao Furfecchia infatti a volte si preferisce rinunciare ma ora provalo vedrai che ti piacera'.
RispondiEliminaChabb
favoloso, io adoro il salmone! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminadi solito non amo il salmone, ma così è ok... prepara il mio piatto ;) arrivoooooo <3
RispondiEliminaè meraviglioso, lo condivido molto volentieri, baci
RispondiEliminaDelizioso! poi se fai anche la maionese aggiunge un piatto anche per me!! baci e buona domenica!
RispondiEliminaChe delizia!
RispondiEliminami piace molto il slamone in tutte le salse, non ho mai provato a farlo amrinato, segno la tua ricetta. un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaMi piace da morire il salmone marinato, vorrei tanto farlo stasera ma 15ore di marinatura sono troppe!A me no che non si mangi molto tardi, tanto domani è sabato.....
RispondiElimina