IL PANE CON LA P DI POOLISH

Finalmente il pane che volevo, ebbene si io faccio il pane in casa ma non sono mai troppo soddisfatta e mia figlia mi riprende sempre dicendomi che non mi sta mai bene niente!! Ieri pero' quando ha addentato una fetta di questa pagnotta mi ha detto che così in effetti non lo avevo mai fatto!! Stamattina un bel panino per la scuola con due fette di formaggio!! E vaiiiiiiii!!!!!


Il metodo del poolish è quello che ti permette di usare una dose decisamente minima di lievito, e quindi avere una lievitazione molto lenta.


In genere impasto la sera per riprendere la mattina successiva.


IO HO FATTO COSI'
Temperatura ambiente 22°
Ho messo nella ciotola della mia planetaria 250gr. di farina Manitoba 250gr. di acqua a temperatura ambiente e 1 gr. di lievito secco attivo ( nelle lunghe lievitazioni uso questo perche' va decisamente "piano" ), ho impastato qualche minuto e coperto con un panno fino alla mattina successiva.
Dopo 12 ore ho ripreso l'impasto e aggiunto 50 gr. di acqua e 250gr. di farina O, un pizzico di sale e azionato di nuovo l'impastatrice, dopo 10 minuti ho spento e di nuovo coperto con un panno per 1 ora.
Trascorso il tempo ho sgongiato e fatto le pieghe come si fa nel pane cafone, ho coperto con un panno stretto fra due sacchi di farina per far crescere il pane in alto.
Fate due tagli e infornate a 200° dopo aver messo nel forno un pentolino con acqua calda per 15 minuti ( va tolto prima di infornare ).





Commenti

  1. Hola Chabb!buonissimo questo pane! mi scoppiazzo la ricetta! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo pane!!ti è venuto benissimo!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per questo magnifico pane e per tutto il tuo bel blog: ora ti seguo anch'io!!

    RispondiElimina
  4. sigh..... sigh........ come vorrei farlo anche io... vabbuò, tengo presente per appena posso.
    wè, ma ogni volta trovo un blog diverso... che stai a combinà??
    s-baciotti

    RispondiElimina
  5. wow! e che pane che hai sfornato! ma tu sei bravissima chabba, e che consiglio ti posso mai dare io :-D complimentonissimi, me ne manderesti un paio di fette che le magno anch'io col formaggio? :-)
    Ah, come dicevo... il vino non l'ho portato, ti andrebbe un a cream tea? passa da me ;-)
    Bacioni,
    Kiki

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze siete troppo buone!! 'mo mi fate arrossire!!
    Baciotti a tutte!!

    RispondiElimina
  7. Mmm... pane bello, sembra appena uscito da un forno a legna di quelli che ancora, qua e là, si trovano ancora nelle Marche... Complimenti, il pane fatto in casa mi piace sempre tanto, anche se io non uso fare il poolish. Ma ci proverò, prima o poi... A presto e: brava!

    RispondiElimina
  8. Grazie tante!! Adoro il pane e la pizza e ho pure un forno a legna che usavo in pizzeria!! Prima o poi lo rimettero' in funzione!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  9. Chabb... acci questo pane!!!! Che meraviglia..... Beh, sui lievitati non hai pari e poi, hai un aiuto in casa niente male, giusto???? ;-) Franci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari