martedì 26 giugno 2012

SEMIFREDDO AL CAFFE' AL PROFUMO DI ANISETTA PER IL CONTEST MELETTI




L' Anisetta Meletti è un liquore  a base di anice tipicamente marchigiano e precisamente ascolano molto usato nei dolci ma anche come correzione al caffè. Vi invito se siete dalle mie parti a visitare Ascoli Piceno bellissima città e naturalmente non dovete perdervi lo storico Caffè Meletti, una vera perla.



Ho realizzato questo semifreddo per partecipare al contest Meletti di Dolci.it e naturalmente vi invito a leggere la mia ricetta qui dopodichè se sarà di vostro gradimento e avrete voglia di farlo potete votarla cliccando semplicemente sul MI PIACE.




Ingredienti
per la meringa all'italiana
60g. di albumi
120g. di zucchero semolato
qualche goccia di limone
acqua qb
Procedimento
Montare con le fruste gli albumi a neve e nel frattempo in un pentolino mettete lo zucchero con il limone e coprite appena con acqua lasciando arrivare a 120° e se non avete un termometro lo sciroppo sarà pronto quando iniziano le prime bollicine. Versare questo scriroppo caldo sugli albumi mentre montano e a filo lasciando montare ancora fino al raffreddamento. La meringa può essere conservata in freezer e usata al momento perchè non congela.

Per la bagna all'Anisetta Meletti
100g. di acqua
50g. di zucchero semolato
4 cucchiai di Anisetta Meletti

ProcedimentoIn un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero per qualche minuto, spegnete il fuoco e quando sarà raffreddato aggiungete l'Anisetta Meletti.

Per il semifreddo 
200g. di meringa all'italiana
200g. di panna da montare zuccherata
1 cucchiaio colmo di caffè solubile
pan di spagna qb
bagna all'anisetta Meletti
100g. di cioccolato bianco
30g. di granella di nocciole

ProcedimentoNella planetaria sciogliete il caffè solubile con la panna e montate, incorporate delicatamente la meringa all'italiana e ponete in freezer per 15 minuti. Foderate uno stampo da plum cake con pellicola trasparente oppure utilizzate uno stampo al silicone, riempitelo con il composto al caffè e livellate bene ripondendo di nuovo in freezer. Tagliate il pan di spagna in un rettangolo di 1/2 cm che dovrà essere della stessa misura dello stampo, bagnatelo bene con la bagna all'Anisetta e ponetelo sopra il composto come a coprire lo stampo. Lasciate in freezer tutta la notte. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde a 600° per 2 minuti, mescolate bene fino a farlo diventare crema e aggiungete le nocciole, sformate il semifreddo, ponetelo nel piatto da portata e decoratelo con la crema al cioccolato bianco. Lasciate un po' fermare la copertura tenendolo in freezer qualche minuto e servite.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro uno strepitoso week end.

Chabb

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail