giovedì 1 dicembre 2011

TRONCHETTO BIANCO AL MELOGRANO




Ecco quanto può essere pericoloso un pomeriggio trascorso con una cugina golosa come me e con mio marito che al cioccolato non rinuncia mai. 

Ecco cosa viene fuori quando ti rimangono in testa certi bei pezzi di cioccolato bianco con dentro i lamponi, i mirtilli e tanta altra frutta che erano in bella esposizione nelle tante bancarelle della Festa del cioccolato a Fermo qualche settimana fa.

Ecco cosa succede se riporti a casa del cioccolato bianco e se poi hai a disposizione una Domenica pomeriggio freddissima che di uscire in pratica non se parla proprio.

A questo punto avrei anche dovuto mettere la foto del mio portafoglio vuoto, già perché per un attimo abbiamo anche pensato di accendere un mutuo visti i costi del cioccolato e le "generose" manciate di praline che venivano imbustate dai venditori.

Comunque alla fine nonostante il prosciugamento monetario ho tirato fuori questo tronchetto un po' alternativo ( da Chabba era normale ) che mi è piaciuto molto e che voglio riproporre per le festività natalizie  con un ripieno diverso.





Ingredienti:

per il rotolo


  • 4 uova
  • 4 cucchiai di acqua bollente
  • 150gr. di zucchero
  •   80gr. di  farina 00
  •    50gr.di fecola
  • una puntina di lievito per dolci


per la copertura


  • 200gr. di Philadelphia
  • 150gr. di cioccolato bianco fuso


per la farcia





Sbattere le uova energicamente insieme a l'acqua bollente e aggiungere lo zucchero lasciando montare per almeno  15 minuti fino a che saranno belle spumose. Aggiungere le farine e il lievito setacciati e amalgamare bene dall'alto verso il basso. 
Cuocere in una teglia ( io in quella del forno ) foderata di carta forno a 200° per 15 minuti, attenzione a non farlo colorire troppo. 
Appena sfornato staccarlo dai bordi con un coltellino. Capovolgere sopra un foglio di carta forno spolverata di zucchero e bagnare la carta attaccata al rotolo staccandola velocemente. Arrotolate il dolce insieme alla carta zuccherata e lasciate raffreddare.

Quando sarà freddo srotolatelo,  farcite con la marmellata al melograno e arrotolate nuovamente tagliando con un coltello i bordi pareggiandoli e ricavando i pezzi necessari per il tronchetto.

Preparate la ganache sciogliendo il cioccolato bianco e aggiungendolo al formaggio cremoso, iniziate a glassare e a comporre il tronchetto. Con una forchetta fate delle righe sul cioccolato e decorate con i chicchi di melograno.

Fate riposare un'ora in frigo prima di servire.

Partecipo al contest di Panna Cioccolato e Fantasia








ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail