venerdì 21 ottobre 2011

CANNELLONI BIANCHI - E autunno sia ....


L'autunno è una delle mie stagioni preferite insieme alla primavera, i colori e gli odori sono meravigliosi e così quasi ogni giorno mi metto al collo la macchina fotografica e mi diverto a scattare in giro per il mio paese. 
Certo ho la fortuna di abitare in un borgo situato a metà tra mare e montagna, insomma qui da noi da qualsiasi finestra uno si affaccia gode di un panorama che ci invidiano in molti. Ad Ovest la catena dei Sibillini fa da padrona ma non vediamo soltanto il Vettore e compagnia, da qui possiamo godere anche un po' dei monti d'Abruzzo, del Gran Sasso e credetemi, nei giorni invernali quando la neve ricopre le vette è uno spettacolo per gli occhi. Dalla parte opposta invece c'è il mare, uno spicchio soltanto ma c'è però a me non fa lo stesso effetto delle montagne, loro sono tutta un'altra musica e poi da lì passa quella linea sottile perciò ... 

Le immagini che vedete danno l'idea del tempo pazzo con cui abbiamo a che fare ultimamente, prima la neve sui Sibillini ha fatto precipitare le temperature poi dopo qualche giorno di nuovo il sole a farle risalire  facendo venire a me l'esaurimento nervoso, sono vecchietta e malandata non si può scherzare con Chabba, 

Dio del tempo abbi pietà di me.

IMG_5944



IMG_5959


IMG_5962


IMG_5961



Partecipo al BlogCandy di Cranberry del blog Cappuccino & Cornetto





Torna il freddo e tornano i piatti che scaldano, oggi vi propongo un primo anzi un piatto unico che potete fare anche in anticipo e tenere in freezer pronto da cuocere. Piatto unico visto che la pasta avvolge un ripieno di formaggi e frutta secca.


IMG_6070



Ingredienti:

per la pasta

  • 3 uova
  • 300gr. di semola rimacinata di grano duro per pasta
  • un cucchiaio di olio extravergine

per il ripieno

  • 700gr. di ricotta fresca mista
  • 150gr. di gorgonzola 
  • 8 cucchiai di parmigiano
  • 80gr. di noci

per condire


IMG_6075



Per prima cosa impastate uova, semola e olio e create una palla che coprirete con pellicola e lascerete riposare per almeno due ore, io l'ho fatta la sera prima ;-)

In un pentolino sciogliete bene il gorgonzola, versatelo in una ciotola insieme alla ricotta e mescolate bene, aggiungete il parmigiano e le noci tritate, regolate di sale ( io non ne ho messo per niente ) e mettete in frigo.

Riprendete la pasta e con il mattarello o con nonna papera create delle sfoglie sottili che taglierete in rettangoli di circa 10x12 ( io ho fatto ad occhio e sono tutti diversi ^__^ ) ponete sul lato lungo il ripieno e arrotolate adagiando i cannelloni mano a mano in un vassoio con semola altrimenti si attaccano.

In una pirofila da forno iniziate a mettere un po' di burro sul fondo poi i cannelloni e la besciamella creando degli strati e spolverizzando con parmigiano reggiano. Gratinate per una mezz'ora e serviteli ben caldi.



IMG_6069


ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail