lunedì 13 giugno 2011

CHEESE CAKE SALATO CON RICOTTA E OLIVE


Torno ora dal mercato settimanale e le voci che circolano riguardo al referendum sono confortanti, in paese ieri sera alla chiusura dei seggi si era abbondandemente superato il 50 % e questo mi ha fatto un piacere immenso anche se ho avuto modo di chiacchierare con persone che non erano ancora andate e ne avevano intenzione di farlo solo per mancanza di voglia, me triste me sconsolata !!! Sono fiduciosa e spero di cuore che questa volta saremo noi cittadini a decidere ed a spuntarla, incrociamo le dita fino alle 15 !!!

Poiché il mercato oggi  era un'abbondanza di verdure di ogni tipo, ho fatto una discreta scorta di quelle che il mio orto non puo' darmi e mi è venuto in mente che avevo una ricetta fatta qualche giorno fa in occasione del compleanno di Max da postare per voi. Sono una lettrice di Più Cucina, è una di quelle riviste che ti fa venire voglia di metterti a spadellare, naturalmente ho modificato un po' di cose ma il risultato è stato quello sperato, una vera bontà di cheese cake salato.







Ingredienti:

3 fette rettangolari di pan carrè
300gr. di ricotta
100gr. di panna da cucina
100gr. di parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
80gr. di olive denocciolate e tritate

2 pomodori rossi sodi tagliati a cubetti o a fettine
basilico qb
olio di oliva qb
due filetti di alici sotto sale schiacciate

........... è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò ....

In una ciotola mescolate con un cucchiaio la ricotta con il parmigiano, aggiungete la panna e le olive poi regolate di sale e pepe, riponete in frigo.
Prendete un cerchio apribile di 22cm e posizionatelo nel piatto da portata, mettete sul fondo il pane per tramezzini, fate una emulsione con l'olio e le alici e pennellate tutto il pane. Coprite tutto con la farcia di ricotta e rimettete in frigo. Prima di servire cospargete tutta la superficie con i pomodori tagliati a cubetti e il basilico, un filo di olio evo e un po' di sale.