CHEESE CAKE SALATO CON RICOTTA E OLIVE


Torno ora dal mercato settimanale e le voci che circolano riguardo al referendum sono confortanti, in paese ieri sera alla chiusura dei seggi si era abbondandemente superato il 50 % e questo mi ha fatto un piacere immenso anche se ho avuto modo di chiacchierare con persone che non erano ancora andate e ne avevano intenzione di farlo solo per mancanza di voglia, me triste me sconsolata !!! Sono fiduciosa e spero di cuore che questa volta saremo noi cittadini a decidere ed a spuntarla, incrociamo le dita fino alle 15 !!!

Poiché il mercato oggi  era un'abbondanza di verdure di ogni tipo, ho fatto una discreta scorta di quelle che il mio orto non puo' darmi e mi è venuto in mente che avevo una ricetta fatta qualche giorno fa in occasione del compleanno di Max da postare per voi. Sono una lettrice di Più Cucina, è una di quelle riviste che ti fa venire voglia di metterti a spadellare, naturalmente ho modificato un po' di cose ma il risultato è stato quello sperato, una vera bontà di cheese cake salato.







Ingredienti:

3 fette rettangolari di pan carrè
300gr. di ricotta
100gr. di panna da cucina
100gr. di parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
80gr. di olive denocciolate e tritate

2 pomodori rossi sodi tagliati a cubetti o a fettine
basilico qb
olio di oliva qb
due filetti di alici sotto sale schiacciate

........... è che ormai che ho imparato a sognare non smetterò ....

In una ciotola mescolate con un cucchiaio la ricotta con il parmigiano, aggiungete la panna e le olive poi regolate di sale e pepe, riponete in frigo.
Prendete un cerchio apribile di 22cm e posizionatelo nel piatto da portata, mettete sul fondo il pane per tramezzini, fate una emulsione con l'olio e le alici e pennellate tutto il pane. Coprite tutto con la farcia di ricotta e rimettete in frigo. Prima di servire cospargete tutta la superficie con i pomodori tagliati a cubetti e il basilico, un filo di olio evo e un po' di sale. 

Commenti

  1. Interessante questa cheesecake salata!

    RispondiElimina
  2. Tesoro ho indetto un contest con Illa "La perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. belloooooooooooooo mi piace questa versione salata..brava Sandra!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara, proprio oggi ho comprato gli ingredienti per una cheesecake salata, fresca come la tua, buona idea, bacioni!

    RispondiElimina
  5. che buona questa tortina devo provarla :-)

    RispondiElimina
  6. Non ho mai cucinato un cheescake salato...Lo proverò...

    RispondiElimina
  7. fresca e originale, perfetta per la stagione!

    RispondiElimina
  8. I referendum sono andati alla grande! Ottima idea questo cheese cake, salato non l'ho ancora mai preparato! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  9. ciao Chabette! mi piace questo piatto estivo e fresco... della serie non smetteresti mai di mangiarne!!! un bacione ELY

    RispondiElimina
  10. ragazze grazie mille, oggi sono felicissima, ho il QUORUM a mille !!!!!

    baciottiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Uhhhhh che meraviglia, sembra proprio un trionfo di morbidezza!!
    E poi con questo bel tricolore!!!
    Evviva!! Ce l'abbiamo fatta visto???
    Incredibile, finalmente l'italia si è svegliata! (speriamo)

    RispondiElimina
  12. Siiii Yaya ieri ero al settimo cielo, ora le scorie se mettano in quel posto, si dai magari ci stiamo svegliando e sopratutto per i giovani sono contenta, almeno lasciamo qualcosa di un po' piu' pulito per i prossimi decenni !!
    Un bacio !!

    RispondiElimina
  13. Per fortuna quorum e risultati sperati sono stati raggiunti! Bellissimo il cheese cake salato, volevo farlo anch'io prossimamente!

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia... l'avevo visto su facebook e non vedevo l'ora di conoscere gli ingredienti.
    Lo proverò di sicuro!!!
    Slurppppp...
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari