lunedì 25 gennaio 2010

Bretzel, l'esperimento divertente di Alf



Dopo i Krapfen degli Ussari questo è il secondo esperimento interattivo al quale partecipo e devo dire che mi sono divertita davvero, credo debba essere questo lo spirito di un forum di cucina, ridere e confrontarsi senza ipocrisie ben nascoste che alla fine non portano a niente e senza il bisogno di sentirsi per forza la numero uno, la numero due o la numero tre. Mica siamo a rischiatutto!!!
Abbiamo pure avuto delle solide bacchettate dalla Strega Svizzerauss tant'è che abbiamo deciso di farne un altro di esperimento, ma stavolta RIGOROSAMENTE ITALIANO, soprattutto però ci siamo fatte delle gran risate e alla fine una grande "magnata".




Non so dirvi se sono come gli originali ma posso assicurarvi che con il prosciutto e il salame sono stati un'ottima cena!!









La ricetta che abbiamo seguito ci è stata consigliata appunto da Anna e piu' o meno tutte abbiamo seguito le sue dritte anche se i tempi di lievitazione non potevano essere uguali per tutti.
Personalmente ho preferito usare 100gr, circa di bicarbonato di sodio in 2 lt. di acqua bollente per fare il bagnetto ai bretzel anzichè la Soda.

Vi incollo direttamente la sua ricetta e se volete farvi un giro nel suo sito vi assicuro che c'è da divertirsi, cliccate qui

RICETTA:

500gr. di farina
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1/4 L. di latte
sale grosso

PER LA CRISTALLINA DI SODA
250gr. di Soda cristallina
2 litri di acqua

Procedimento:

in una ciotola mettere la farina e il lievito e un pochino di latte caldo si mischia bene e poi si lascia a lievitare per 20 min...dopo lievitato si riprende e si aggiungono tutti gli altri ingredienti ( meno la Soda e l`acqua ) si lavora nuovamente l`impasto tenendo conto che deve venire molto sodo e liscio l`impasto....si fanno dei cordoncini lunghi di ca. 30 cm. e fate la forma dei bretzel...metteteli in una teglia da forno con la carta forno nella teglia e lasciateli lievitare ancora per altri 15min. in un posto caldo coperti con un panno sopra...nel frattempo preriscaldate il forno...

in una pentola mettete la soda e l`acqua e fate cuocere dolcemente...trascorso il tempo di lievitazione dei Bretzuel tuffateli con una schiumarola uno a uno nella pentola i Bretzel e quando poi vengono a galla li togliete con una schiumarola....rimetteteli sulla teglia foderata di carta forno e mettete sopra il sale grosso, oppure per chi vuole puo anche distribuirci sopra i semi di vostra scelta, semi di papavero, semi di zucca, semi di sesamo, ecc...e sale anche..mettete in forno a cuocere a 220 gradi per 15-20 min...





ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail