mercoledì 30 settembre 2009

LA LUNGA LIEVITAZIONE EQUIVALE A "UNA PIZZA DA RE"

Scrivo una pizza da Re in quanto la digeribilita' che acquista la pizza impastata 24-48 ore prima e fatta matuare lentamente in frigo è stupefacente.

Lavorare l'impasto maturo è come volare!! Si si vi giuro, e non sapete la comodita' di avere solo la preoccupazione di tirare fuori l'impasto dal frigo. Non lavorate mai con un impasto troppo freddo, si spacchera' in cottura.

Naturalmente dovete usare una farina con una bella forza, ma niente paura, non sto a darvi il W preciso ma vi dico solo che basterà un'ottima Manitoba e una buona farina O per panificazione e otterrete la giusta forza per affrontare anche due giorni di lenta lievitazione.

L'acqua deve essere a 4°, quindi di frigorifero in caso di ambiente molto caldo e a t.ambiente nel periodo invernale quando ognuno in casa ha almeno 19°.

Inoltre il massimo sarebbe poter usare il lievito secco che lavora molto piu' lentamente rispetto al lievito fresco e il giusto peso di sale, queste due cose garantiscono una buona riuscita.



LA CAMPAGNOLA

Mozzarella, pomodori freschi tagliati a fettine, cipolla e rosmarino

PER UNA LIEVITAZIONE DI 24 ORE



800gr. di farina O per panificazione

400gr. di acqua a t.a.

3gr. di lievito secco
15gr. di sale

50gr. di olio


Cottura con il fornetto ferrari o a legna.

Impastate il tutto per 10 minuti ricordandovi di mettere il sale per ultimo, questo NON DEVE MAI ANDARE A CONTATTO CON IL LIEVITO.

Fate riposare per 15' e formate delle porzioni del peso che desiderate, io le faccio di 200gr. poi avvolgetele nella pellicola e mettete in frigo almeno per 24 ore.

Io le ho tirate fuori 5-6 ore prima e ho provveduto a stendere come già vi ho riportato nel precedente post sulla pizza.

Tutto qua!!! Facile no!!!!

La pizza semplice è la piu' buona e con una bella pietra refrattaria avrete una pizza come in pizzeria!!


LA CIPOLLATA


Ho messo a bagno le cipolle per qualche ora con del rum o anche brandy e poi le ho scolate e condite con rosmarino e sale

ID CARD

ID CARD
BY ALE ESSENZA DI CANNELLA

Seguimi tramite e-mail