TORTINE ALLA MARMELLATA DI MANDARINO
Gira, gira, gira, gira tanto torni qua...
Cosi' cantava il vecchio caro Liga un botto di anni fa e mi è tornato in mente perché io faccio la stessa cosa, torno sempre ai dolci, è una mania, un bisogno, una cosa che mi piace troppo.
I cake con la marmellata nell'impasto sono veramente buoni, così mi sono ricordata che da qualche parte doveva esserci un libro sui plum cake preso con un noto mensile qualche anno fa e avendo una bella marmellata di mandarini arrivata da poco ho cercato e trovato.
Se non hai modo di fare yoga o di andare in Tibet devi trovare una buona alternativa per rilassarti ed io in questi giorni decisamente pesanti ho impastato di tutto.
L'abbinamento con le mandorle è perfetto per il mio gusto e rimangono morbidissimi a lungo, potete sostituire la marmellata di mandarino con quella di limoni, uno spettacolo.
"Vieni qua che ti faccio vedere
Dov'è il nostro pezzo di mondo.
Portati dietro un sorriso e un sospiro
Li userai"
TORTINE ALLA MARMELLATA DI MANDARINO
Ingredienti
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna
- 150 g di burro fuso e freddo
- 180 g di farina O
- 30 g di mandorle tritate
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale un pizzico
- 4 cucchiai colmi di marmellata di mandarino Fiordifrutti Rigoni di Asiago
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna fino a farle diventare spumose, unite il burro fuso insieme alla farina setacciata con il lievito e per ultimi le mandorle tritate, il sale e la marmellata.
Versate il composto ottenuto nei pirottini fino a mezzo centimentro dal bordo, guarnite con delle mandorle a filetti e infornate a 175/180° per circa venti minuti.
Commenti
Posta un commento