CHEESECAKE DI RICOTTA E FRUTTA FATTO DA LEI


cheesecake alla ricotta e frutta mista


Non è farina del mio sacco questa volta, non ci ho proprio messo mano, ha fatto tutto lei la rompina più rompina che c'è. L'idea le è venuta perché sapeva della raccolta di piatti estivi e senza forno, aveva sentito parlare me e Milù e così ha voluto partecipare ^_^ !!!
Un dolcetto molto leggero e poco zuccherato perché a lei piace così quindi se qualcuno pensa che sia un dolce sciapo non ha capito niente, è dolce al punto giusto, non sempre tanto zucchero rende più buona una preparazione anzi ....


Ha utilizzato uno yogurt alle ciliegie ma naturalmente il gusto può variare ed è buonissimo anche con quello bianco sempre intero però e magari con una bella copertura di gelatina di melone.


cheesecake alla ricotta e frutta mista

Partecipiamo con piacere alla raccolta FERRAGOSTO FORNO MIO NON TI CONOSCO in collaborazione con Il cucchiaino di Milù ^___^





cheesecake alla ricotta e frutta mista


Ingredienti


  • 200 g. di frollini al riso e latte
  •  90 g. di burro fuso
  • 400 g. di ricotta fresca mista
  • 375 g. di yogurt intero alla ciliegia
  • 60 g. di zucchero
  • 4 fogli di colla di pesce
  • frutta a piacere per decorare
  • marmellata ai frutti di bosco Rigoni di Asiago qb





Tritare con un mattarello o con il mixer i biscotti, in una ciotola mescolarli con il burro fuso e creare la base del dolce in una tortiera con cerchio apribile da 20 cm di diametro foderata di carta forno premendo bene.
Riporre in frigo.
In una ciotola grande mettete la ricotta, lo yogurt e lo zucchero e con le fruste elettriche ( va bene anche una frusta normale ) create un composto morbido e vellutato.
In un pentolino a fuoco bassissimo fate sciogliere la gelatina brevemente e incorporatela al composto, mescolate bene e versate sulla base di biscotti.
Livellate bene e riponete di nuovo in frigo per almeno 3-4 ore.
Decorate a piacere con frutta in pezzi e marmellata.

cheesecake alla ricotta e frutta mista

Commenti

  1. fresca, che bello il momento è arrivato possiamo darci da fare, anche il titolo della nuova raccolta mi piace, buona serata

    RispondiElimina
  2. Bellissima e delicata...fresca anti afa :-P
    Bravissima è uno spettacolo
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. è bellissima... adoro le cheesecake!!

    RispondiElimina
  4. io non lo cuocio mai il cheese cake, delizioso il tuo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Supercomplimenti alla rompina che ha preso dalla mamma visto che è cosi' brava! fantastica e fresca! quello che ci vuole adesso!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari