TORTA DIMENTICATA CON ARANCIA E CIOCCOLATO







Pensata per un pomeriggio tra amici e per un contest di Sorybel molto particolare che poi è stato sospeso, è rimasta a lungo nelle bozze del blog.
Doveva essere abbinata ad un artista del cuore, qualcuno di molto speciale e che non cambieresti con nessuno, qualcuno che ti piace da matti.
Scegliere non è stato difficile, ne ho due che inviterei a cena volentieri, entrambi dei Pesci e nati lo stesso giorno, non belli questo è sicuro ma se non badi tanto all'apparenza il problema è risolto.
Uno l'ho scartato subito perché lo aveva già scelto lei e cosi' rimaneva l'altro, una voce scoperta per caso e purtroppo a causa di un triste evento che fu il terremoto de L'Aquila.
Ascoltando la canzone degli artisti uniti per l'Abruzzo fui "fulminata" dal minuto 6,18 del video e da quello sconosciuto nonché dal suo giubbino di pelle. Dopo qualche smanettata violenta al pc trovai il nome e quindi la prima canzone piano e voce che è stata la scintilla.
Ecco avrei dedicato questo dolce peccaminoso a quel tipo lì ma non vi dico il nome tanto non serve più, vi lascio indovinare ma solo se ne avrete voglia.

Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare, con un po' di fortuna si può dimenticare ......



IMG_3685




Ingredienti

  • 300 g. di farina OO per dolci
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 60 g. di cacao amaro
  • 2 uova intere
  • 200 ml di succo di arancia
  • buccia di 1 arancia grattugiata
  • 100 g. di cioccolato fondente a scaglie
  • 100 g. di burro fuso e freddo 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci  

per la copertura

  • 100 g. di cioccolato fondente 
  • una noce di burro



In una ciotola sbattete con le fruste le uova e lo zucchero, versate il burro e il succo di arancia, amalgamate la farina setacciata con lievito e cacao e infine unite il cioccolato a scaglie e la scorza grattugiata di arancia.
Cuocete in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato a 170-180° per circa 40 minuti ma controllato con uno stecchino la cottura.
Quando sarà fredda trasferite la ciambella su un piatto e glassatela con il cioccolato che avrete sciolto a bagno maria con il burro ( anche al micro ).
Buonissima servita con panna montata.

Commenti

  1. Arancia e cioccolato...un matrimonio da favola....non vale così si allunga sempre di più la lista di cose da fare e i chili....

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!!
    Cercherò di capire chi è questo misterioso cantante che ti ha così tanto colpita...e nel frattempo mi segno la ricetta di questa torta così gustosa!!!
    Baci
    Federica

    RispondiElimina
  3. Meno male che l'hai riesumata dall'arichivio. Non potevi tenere nascosta una torta così golosa e profumata :) Arancia e cioccolato è sempre un successo assicurato. Un bacione, buona serata

    P.S: la foto di quel cielo è bellissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, grazie ma ne ho ancora sepolte e il bello è che di alcune ho le toto senza ricetta e di altre ricetta senza foto ^_^ sono irrecuparabile

      Elimina
  4. una golosità che certamente non potevi non donarci, bravissima a postare poi come si dice meglio tardi che mai.

    RispondiElimina
  5. che bontà complimenti x il blog tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Sono io l'altro individuo che inviteresti a cena!!!!! ^___^
    Indovinato????
    Ma come si fa a scordare una torta simile nelle "bozze"??? Devi farla passare subito dal produttore al consumatore, cioè me!!!
    Buona giornata Sandrì, le tue lune sono sempre meravigliose, anche quelle storte ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te ti invito a pranzo che a cena tocca magna' troppo poco :P

      Elimina
  7. non sarà mica il mitico Jovanotti? (il gimme five della mia adolescenza ;) ).... :)...la tua torta è semplice ma di una goduria cioccolatosa che stamattina se mi gira la faccio...devo solo mettere "il naso" nella dispensa e vedere se tutto il necessario ;) (di arance sono strapiena!)....;)
    p.s. il tuo cake mandorlato non ho dimenticato di farlo!... è in programma x la colazione della festa del papà...bacibaciotti

    RispondiElimina
  8. e brava sandrì!!!!! fortuna che lucianino l'ho preso io!!! ma te parli del piccolino dei negramaro vero?? com'è che si chiama...spè... ah sì!! giuliano!!! ha una bella voce e in domani bhè, assieme a tutti gli altri spacca di brutto!!! e che dire della torta?? cioè.. io la metto in archivio!!! ;)
    un bacio
    sori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no cara Soribel non è neanche il grande Giuliano, bacione

      Elimina
  9. e no....non va bene così....
    mi fai venire troppa fame!!!!!!!!!
    un abbraccio a presto MARA

    RispondiElimina
  10. Ti riferisci sicuramente al cantante degli Afterhours! Gli hai dedicato un dolce molto speciale, a noi fa una gola pazzesca, ci piace in tutto e per tutto, copertura compresa che è una favola!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e braviiiiii proprio lui il Manuel nazionale, sbaciuzz carissimi

      Elimina
  11. Anche a me qualche volta capita di lasciare in sospeso delle ricette per lunghi periodi, ad es. ho la ricetta delle frappe che non ho postato a carnevale ed ora dovrò aspettare un anno per pubblicarla!

    RispondiElimina
  12. ma come hai fatto a dimenticare una bontà simile? per fortuna l'hai ritrovata nel tuo archivio :-P un abbraccio, Ros


    P.S. la foto della luna è magica!!!!

    RispondiElimina
  13. per fortuna che te ne sei ricordata..è meravigliosa questa torta,Sandra!!!segno..:))

    p.s mi hai incuriosito ed ho visto il video degli artisti per L'Abruzzo.. non ho scovato il fusto^;*in compenso,ti ringrazio,perche' l'avevo perso e l'emozione di ascoltarli,è stata grande!!felice w.e.

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta merita davvero, l'abbinamento arancia e cioccolato è ottimo, all'inizio ero scettica, ma dopo aver preparato dei semplici muffin ho iniziato ad apprezzarlo. Sicuramente "copierò" questo dolce. Passa da me se ti va :)

    RispondiElimina
  15. ciao Sandra!!!! splendido blog con foto bellissime e ricette spettacolari!!! Mi sono aggiunta dappertutto praticamente hahahahah ;)

    RispondiElimina
  16. ciao Sandra :) ho preparato questa stupenda torta!! ci e' piaciuta molto!!sul blog ho annesso la tua fonte naturalmente!baci

    RispondiElimina
  17. Cioccolato con l arancia mi piace troppo! Ha una bella faccia

    RispondiElimina
  18. Beato Manuel Agnelli che si è "beccato" questo dolce davvero goloso!!! Grazie per averlo "riesumato"!! ^_^
    Buon lunedì e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Sandra che sballo sta torta!!! un abbinamento che adoro, mi ti segno XDXD un abbraccione <3

    RispondiElimina
  20. il binomio cioccolato e arance lo adoro!! Strepitosa la tua torta. Buon inizio di settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. Come si fa a dimenticare un dolce così buono? Meno male l'hai recuperato! L'accoppiata arancia e cioccolato è davvero perfetta!

    RispondiElimina
  22. e come si fa a scordare questa goloseria? :) bravissima cara! ottima veramente!

    RispondiElimina
  23. buonissima sta torta, i miei amici l'hanno apprezzata tantissimo, ho dovuto nascondere una fettina per dopo ,per me...da gustare con una tazza di te' :)
    grazie per la bella ricetta Sandra
    Maren

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari