TORTA DIMENTICATA CON ARANCIA E CIOCCOLATO
Pensata per un pomeriggio tra amici e per un contest di Sorybel molto particolare che poi è stato sospeso, è rimasta a lungo nelle bozze del blog.
Doveva essere abbinata ad un artista del cuore, qualcuno di molto speciale e che non cambieresti con nessuno, qualcuno che ti piace da matti.
Scegliere non è stato difficile, ne ho due che inviterei a cena volentieri, entrambi dei Pesci e nati lo stesso giorno, non belli questo è sicuro ma se non badi tanto all'apparenza il problema è risolto.
Uno l'ho scartato subito perché lo aveva già scelto lei e cosi' rimaneva l'altro, una voce scoperta per caso e purtroppo a causa di un triste evento che fu il terremoto de L'Aquila.
Ascoltando la canzone degli artisti uniti per l'Abruzzo fui "fulminata" dal minuto 6,18 del video e da quello sconosciuto nonché dal suo giubbino di pelle. Dopo qualche smanettata violenta al pc trovai il nome e quindi la prima canzone piano e voce che è stata la scintilla.
Ecco avrei dedicato questo dolce peccaminoso a quel tipo lì ma non vi dico il nome tanto non serve più, vi lascio indovinare ma solo se ne avrete voglia.
Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare, con un po' di fortuna si può dimenticare ......
Ingredienti
- 300 g. di farina OO per dolci
- 120 g. di zucchero semolato
- 60 g. di cacao amaro
- 2 uova intere
- 200 ml di succo di arancia
- buccia di 1 arancia grattugiata
- 100 g. di cioccolato fondente a scaglie
- 100 g. di burro fuso e freddo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
per la copertura
- 100 g. di cioccolato fondente
- una noce di burro
In una ciotola sbattete con le fruste le uova e lo zucchero, versate il burro e il succo di arancia, amalgamate la farina setacciata con lievito e cacao e infine unite il cioccolato a scaglie e la scorza grattugiata di arancia.
Cuocete in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato a 170-180° per circa 40 minuti ma controllato con uno stecchino la cottura.
Quando sarà fredda trasferite la ciambella su un piatto e glassatela con il cioccolato che avrete sciolto a bagno maria con il burro ( anche al micro ).
Buonissima servita con panna montata.
Arancia e cioccolato...un matrimonio da favola....non vale così si allunga sempre di più la lista di cose da fare e i chili....
RispondiEliminalascia sta i chili, non ce pensa' ^_^
Eliminabacio
Ciao cara!!!
RispondiEliminaCercherò di capire chi è questo misterioso cantante che ti ha così tanto colpita...e nel frattempo mi segno la ricetta di questa torta così gustosa!!!
Baci
Federica
dai dai cerca cerca ^_^
EliminaMeno male che l'hai riesumata dall'arichivio. Non potevi tenere nascosta una torta così golosa e profumata :) Arancia e cioccolato è sempre un successo assicurato. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaP.S: la foto di quel cielo è bellissima ^_^
Ciao Fede, grazie ma ne ho ancora sepolte e il bello è che di alcune ho le toto senza ricetta e di altre ricetta senza foto ^_^ sono irrecuparabile
Eliminauna golosità che certamente non potevi non donarci, bravissima a postare poi come si dice meglio tardi che mai.
RispondiEliminache bontà complimenti x il blog tua nuova follower :-) passa a trovarmi...ti aspetto...
RispondiEliminahttp://assaggi-incucina.blogspot.it/
Sono io l'altro individuo che inviteresti a cena!!!!! ^___^
RispondiEliminaIndovinato????
Ma come si fa a scordare una torta simile nelle "bozze"??? Devi farla passare subito dal produttore al consumatore, cioè me!!!
Buona giornata Sandrì, le tue lune sono sempre meravigliose, anche quelle storte ;) Baci
a te ti invito a pranzo che a cena tocca magna' troppo poco :P
Eliminanon sarà mica il mitico Jovanotti? (il gimme five della mia adolescenza ;) ).... :)...la tua torta è semplice ma di una goduria cioccolatosa che stamattina se mi gira la faccio...devo solo mettere "il naso" nella dispensa e vedere se tutto il necessario ;) (di arance sono strapiena!)....;)
RispondiEliminap.s. il tuo cake mandorlato non ho dimenticato di farlo!... è in programma x la colazione della festa del papà...bacibaciotti
non è Jovanotti no no ^_^
Eliminase la farai fammi sapere ;)
fatta, ma già lo sai! ;)
Eliminae brava sandrì!!!!! fortuna che lucianino l'ho preso io!!! ma te parli del piccolino dei negramaro vero?? com'è che si chiama...spè... ah sì!! giuliano!!! ha una bella voce e in domani bhè, assieme a tutti gli altri spacca di brutto!!! e che dire della torta?? cioè.. io la metto in archivio!!! ;)
RispondiEliminaun bacio
sori
No no cara Soribel non è neanche il grande Giuliano, bacione
Eliminae no....non va bene così....
RispondiEliminami fai venire troppa fame!!!!!!!!!
un abbraccio a presto MARA
Ti riferisci sicuramente al cantante degli Afterhours! Gli hai dedicato un dolce molto speciale, a noi fa una gola pazzesca, ci piace in tutto e per tutto, copertura compresa che è una favola!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
e braviiiiii proprio lui il Manuel nazionale, sbaciuzz carissimi
Eliminastrepitosa... bravissima...
RispondiEliminaAnche a me qualche volta capita di lasciare in sospeso delle ricette per lunghi periodi, ad es. ho la ricetta delle frappe che non ho postato a carnevale ed ora dovrò aspettare un anno per pubblicarla!
RispondiEliminama come hai fatto a dimenticare una bontà simile? per fortuna l'hai ritrovata nel tuo archivio :-P un abbraccio, Ros
RispondiEliminaP.S. la foto della luna è magica!!!!
per fortuna che te ne sei ricordata..è meravigliosa questa torta,Sandra!!!segno..:))
RispondiEliminap.s mi hai incuriosito ed ho visto il video degli artisti per L'Abruzzo.. non ho scovato il fusto^;*in compenso,ti ringrazio,perche' l'avevo perso e l'emozione di ascoltarli,è stata grande!!felice w.e.
Questa ricetta merita davvero, l'abbinamento arancia e cioccolato è ottimo, all'inizio ero scettica, ma dopo aver preparato dei semplici muffin ho iniziato ad apprezzarlo. Sicuramente "copierò" questo dolce. Passa da me se ti va :)
RispondiEliminaciao Sandra!!!! splendido blog con foto bellissime e ricette spettacolari!!! Mi sono aggiunta dappertutto praticamente hahahahah ;)
RispondiEliminaciao Sandra :) ho preparato questa stupenda torta!! ci e' piaciuta molto!!sul blog ho annesso la tua fonte naturalmente!baci
RispondiEliminagrazieeeeeee
EliminaCioccolato con l arancia mi piace troppo! Ha una bella faccia
RispondiEliminaBeato Manuel Agnelli che si è "beccato" questo dolce davvero goloso!!! Grazie per averlo "riesumato"!! ^_^
RispondiEliminaBuon lunedì e buona settimana
Sandra che sballo sta torta!!! un abbinamento che adoro, mi ti segno XDXD un abbraccione <3
RispondiEliminail binomio cioccolato e arance lo adoro!! Strepitosa la tua torta. Buon inizio di settimana Daniela.
RispondiEliminaCome si fa a dimenticare un dolce così buono? Meno male l'hai recuperato! L'accoppiata arancia e cioccolato è davvero perfetta!
RispondiEliminae come si fa a scordare questa goloseria? :) bravissima cara! ottima veramente!
RispondiEliminabuonissima sta torta, i miei amici l'hanno apprezzata tantissimo, ho dovuto nascondere una fettina per dopo ,per me...da gustare con una tazza di te' :)
RispondiEliminagrazie per la bella ricetta Sandra
Maren
Wooooooow....supergolosissima!!!!
RispondiElimina