PANE MEDITERRANEO
Giorni strani in cui la voglia di "badare" al blog è lontana, credo sia normale ma oggi mi sono decisa e devo per forza di cose riprendere in mano questo svago altrimenti si infila nel dimenticatoio e chi s'è visto s'è visto e poi c'è una bella raccolta che voglio proporvi spero presto.
Ho anche un bel po' di cose da condividere e va a finire che passerà la stagione delle ciliegie e non ho ancora messo la torta ripiena, passerà quella delle zucchine e stessa sorte per le frittelle e poi se ne andrà Giugno e un ciao anche alle fragole che con la ricotta fanno di una crostata una bontà infinita.
Intanto vi lascio questo pane fantastico che ho fatto la settimana scorsa dopo aver visto l'intreccio di una brioche di Cran del blog Cappuccino e cornetto, mi è piaciuta tanto che non potendo fare dolci visto che ero a posto per la colazione settimanale ho usato lo stesso metodo per il pane, bello bello, buono buono.
Ingredienti
- 500g. di farina O ( 11g. di proteine )
- 12g. di lievito di birra
- 260g. di acqua a temperatura ambiente
- 6 cucchiai di olio di oliva
- 50g. di olive verdi snocciolate e tritate
- 50g. di olive nere snocciolate e tritate
- 70g. di pomodorini secchi in olio tritati finemente
- origano
Sulla tavola di legno formate una fontana e in mezzo versate l'acqua con il lievito, iniziare ad impastare aggiungendo olio e origano poi i pomodorini e le olive.
Fate raddoppiare di volume e poi formate un filoncino lungo che dovrà essere intrecciato come vedete qui. Spolverate di farina tutto il pane e lasciate ancora lievitare per mezz'ora poi infornate a 220° per 10' e continuate a cuocere a 190° per altri 40 minuti circa e comunque fino a che la crosta sarà bella dorata.
Fate raddoppiare di volume e poi formate un filoncino lungo che dovrà essere intrecciato come vedete qui. Spolverate di farina tutto il pane e lasciate ancora lievitare per mezz'ora poi infornate a 220° per 10' e continuate a cuocere a 190° per altri 40 minuti circa e comunque fino a che la crosta sarà bella dorata.
Segnaaaaaaaaaaaaaaa!!
RispondiEliminaMa sai questa come ci sta con una fettina di pomodoro,un'idea di cipollotto fresco dall'orto del maritino,olio e sale!!?? Slurp....tu porti i pane e io ci metto tutto il resto!!
Segna segna!! ;-)
ecco appunto cosi' tu non cucini e la schiena sta a riposo :PP
Eliminaè a dir poco fantastico....brava Sandra ^_^
RispondiEliminabuonissimoooooo!!! molto simile ad un pane tipico delle mie parti...lo divorerei questooooo!!!
RispondiEliminaEggià direi proprio bello bello e buono buono,non mi resta che provare questa meraviglia,un bacio cara!!
RispondiEliminache colore...immagino il sapore! bravissima!
RispondiEliminabellissimo...e che buono!!!baci!
RispondiEliminaIo il pane lo adoro in tutti i modi e questo sembra davvero eccezionale!!!!!
RispondiEliminabellissimo questo pane!
RispondiEliminadavvero invitante questo pane...e forza Emilia...
RispondiEliminaun pane favoloso!!
RispondiEliminabaci
Non puoi immaginare quanto ti capisco mia cara!! Anche io è da qualche giorno che ho messo da parte il blog e non vorrei che la stanchezza fisica e psichica di quest' ultimo periodo prenda il sopravvento...Ce la faremo dai!!! Intanto mi gusto una fetta di questo pane delizioso, ricco e saporito!! Un bacione grande!
RispondiEliminabeh, ti capisco non è facile adesso, nemmeno per me, ma questo blog ora mi serve anche per condividere quello che succede, per lasciare i miei pensieri a riguardo e per far un po comprendere agli altri quello che succede attraverso i racconti della mai amica!!!
RispondiEliminacomunque, hai fatto un pane meraviglioso e io adoro quelli con dentro le olive!!! direi davvero bello e buono!!!! un bacio
forte!! pensavo un pane per il pranzo e invece questo è un pane che fa per me!!!!!
RispondiEliminalo riproverò di certo ^_^
brava e grazie mille pr la citazione:D
In questi giorni credo sia difficile un po' per tutti trovare la voglia di fare.
RispondiEliminaM gusta il pane, mi piace l'intreccio. Con il pane ce la posso fare, con quell'intreccio mi vedo già incasinata...so 'na frana!!! Un bacio, buona giornata
Deve essere squisito, e l'intreccio è davvero bello!
RispondiEliminaè un periodo sottotono per tutti anche per chi non è stato colpito materialmente dal terremoto ma lo è nell'animo! trovo che i lievitati siano poetici e questo pane intrecciato lo trovo molto poetico :-)
RispondiEliminaStupendo questo pane, mi segno la tua ricetta! Un bacione
RispondiEliminavorrei provarlo con una fettona di salame! bacione
RispondiEliminaper me è lo stesso, che giorni difficili, ma il pane è buonissimo, con le olive mi piace tantissimo, ciao!
RispondiEliminaFrancesca
Sono giorni difficili, anche per chi abita a pochi chilometri dall'epicentro, seguire i blog è un momento per dimentare la paura e rilassarsi un poco, il pane deve essere buonissimo..
RispondiEliminaCerto cara che va bene, sei la benvenuta a partecipare al contest! Ti aspetto!
RispondiEliminaMamma che spettacolo... con il pane però non mi sono ancora lanciata! ^_^
RispondiEliminache bello, immagino che buono! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaHai ragione, se cominci a mollare il blog...chi s'è visto s'è visto...vedi me :/
RispondiEliminaChe bella treccia saporita
Un bacione
Hai ragione, se cominci a mollare il blog...chi s'è visto s'è visto...vedi me :/
RispondiEliminaChe bella treccia saporita
Un bacione
Buonissimo il pane e bellissima l'idea di intrecciarlo, bravissima!! :-)
RispondiEliminaMai mollare,poi sei bravissima!Complimenti per la ricetta
RispondiEliminaa volta capita anche a me di allontanarmi ma poi torno con tanta voglia di fare...mi segno la ricetta, deve essere saporitissimo!!
RispondiEliminaTi capisco perfettamente e tante volte anche a me capita di non avere tempo neanche di guardarmi allo specchio,forse non mi crederai ma ci sono ricette salvate nel pc da natale di due anni fa...
RispondiEliminaL'intreccio di questo pane è molto bello,ma il pane in se è mooooolto appetitoso!
Ottimo panozzo! Bello "mediterraneo", come piace alla sottoscritta terrona :-D Anch'io sono lontana dal blog in questo periodo... Sarà che ho mille pensieri di lavoro per la testa, ma la voglia di cucinare e pubblicare è davvero ai minimi storici :-) Però tu non ti fai vedere più nemmeno su Fb e questo nun è possibile! Torna presto o ti "scancello" dalle amicizie! :-D :-D :-D
RispondiEliminae dopo una terrona..ahahhah Lucia..l'hai detto tu,eh..eccone un'altra!!questo panetto di pane mediterraneo,è strameraviglioso,che goduria!!proprio come piace a noi..terroni ^;*complimenti e baci ;0))
RispondiEliminaBuonissimo e bellissimo, adoro po odori secchi e olive assieme!!!!
RispondiElimina