MERLUZZO BOLLITO QUASI GRATINATO CON CILIEGINO SEMISECCO
Ci stiamo avviando verso la conclusione della mia prima raccolta relativa ai secondi piatti e non volevo lasciarla senza un piatto di pesce molto buono e semplice da fare.
L'idea di tostare il pane in padella con dell'olio di oliva me la diede tempo fa una blogger di cui non ricordo purtroppo il nome, avevo visto nel suo blog la preparazione delle verdure gratinate fatte in questo modo quando d'estate le temperature sono allucinanti e il forno resta soltanto un posto dove tenere teglie e tegami vari. Mi dispiace ma nonostante le varie ricerche in google non sono riuscita a risalire a lei ma non mi perdo d'animo e continuerò a cercarla.
L'abbinamento con il pomodorino semisecco Agromonte è favoloso, il merluzzo che solitamente rimane un po' insipido in qualsiasi modo lo si prepari diventa più buono e magicamente saporito anche grazie all'insaporitore Ariosto per pesce che ricordo contiene soltanto sale ed erbe aromatiche essiccate.
Ingradienti
- 500gr. di merluzzo
- una manciata di pane grattugiato grossolanamente
- olio extravergine di oliva
- insaporitore Ariosto per pesce
- Pomodorino Ciliegino semisecco Agromonte
- sale qb
Lessare il pesce in acqua leggermente salata e con un po' di aceto bianco, diliscare e adagiare sul piatto da portata.
In una padella versate 2 cucchiai circa di olio di oliva, 2 cucchiaini di insaporitore Ariosto e il pane grattugiato, fate tostare bene e versare tutto sopra il pesce.
Completare il piatto con i pomodorini Agromonte, servite.
Questa ricetta partecipa al contest di Mani amore e fantasia " Secondi a nessuno "
e sarà inserita nella mia raccolta Che cosa ti preparo per secondo
Che buono lo devo rifare!! Cara passa da me c' e' una bella sorpresa per te! www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminagrazie Veronica sono felicissima è stata proprio una bella sorpresa poi con un piatto della cucina tradizionale marchigiana è stato ancor più bello !!
Eliminaun abbraccio
Il merluzzo cucinato così è un piacere per il palato, prendiamo l'ispirazione e cercheremo di cucinarlo anche per noi! Dobbiamo assolutamente riuscire a partecipare alla tua raccolta e ce la faremo, mi ero fissata la scadenza a maggio, chissà perchè! Un bacione e se ti va ti aspettiamo con uno dei tuoi piatti per il nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola sezione Primavera.
RispondiEliminaSabrina&Luca
grazie ragazzi, appena riesco passo a trovarvi senz'altro ;-)
Eliminadevo dire che cosi il merluzzo è molto gradevole, bella idea
RispondiEliminadavvero delizioso...lo provo al più presto!
RispondiEliminaNon l'avevo mai visto così! Per rendere il merluzzo più buono mi ero limitata a cucinarlo al cartoccio con pomodorini di pachino e cipolletta ma con questa gratinatura sarà superbuono. Lo proverò di sicuro!
RispondiEliminaPS: sebbene tu non l avessi chiesto e io ieri non ci avessi fatto caso, volevo dirti che ho ripostato la ricetta (inserita a marzo nel mio blog)con cui partecipo al tuo splendido contest!
Baci baci
serena
Mi hai dato proprio una bella idea per la cena. Ho un barattolino di ciliegino semisecco che vaga dalla cucina alla dispensa-dalla dispensa alla cucina...mo’ gli faccio la festa :) Questa teglia di buon umore solo a guardarla con tutti quei pois rossi ^_^ Baciotti
RispondiEliminaP.S. sul filo di lana ma domani arrivo col mio piccolo contributo :)
grazie Fede ti aspetto
Eliminaper la mia dieta è l'ideale, ottima ricetta Sandra!
RispondiEliminaSemplicissimo e veloce.. Il merluzzo è davvero salutare e se ne dovrebbe mangiare di più.. Ottima idea che penso si possa realizzare anche con il merluzzo congelato..:-)
RispondiEliminasi Francesco e infatti io a volte uso quello perchè devo trovarli belli grossi quelli freschi
EliminaDavvero delizioso questo piatto, ho giusto un barattolo di ciliegino......
RispondiEliminauna ricetta per impreziosire il povero merluzzo.......anche se io anche lesso lo gradisco.....ottima ricetta,ciaoooooooooo
RispondiEliminaottime davvero Sandra... e davvero i prodotti Agromote li uso con piacere anch'io, sono davvero superlativi... un bacione gioia !!!
RispondiEliminaBuonissimo.. Insaporito così lo rendi un piattino davvero gustoso e non il solito merluzzo bollito!!! Brava buonissimo
RispondiEliminaQui va a nozze mio marito...io , che non amo per nulla il merluzzo, un po' meno.Quasi quasi lo mando a cena lì....
RispondiElimina:O)
ciao che neraviglia di piatto, lo adoro cucinato così il pesce!!! segno!
RispondiEliminabuona serata
Toh! Ma che spettacolo!!!!! Che bel piattino! Come direbbe il mio Stello (il mi' marito!). Passavo di qua per invitarti a partecipare al mio primo contest. Ti metto il link http://elenaskitchen.wordpress.com/2012/04/18/10-000-e-adesso-si-festeggia-con-un-contest/
RispondiEliminaMi raccomando! Aspetto una tua ricettina!
Ciao!
che meraviglia, davvero delizioso! complimenti :)
RispondiEliminache bel piatto, fracassona, sano e invitante... mi sa che lo provo, hai tolro tutta la tristezza al merluzzo!
RispondiEliminaun bacio
Ottimo modo per preparare il merluzzo che, come dite, è sempre insipido. Laura
RispondiEliminaUna bella idea per preparare il merluzzo....me la segno...bacini
RispondiEliminaIncredibile sei l'unica che riesce a rendermi appetitoso persino il pesce - che in genere odio, non lo considero neanche cibo! :) un bacione, a presto!
RispondiEliminaUn piatto davvero invitante nonostante l'ora non proprio adatta.
RispondiEliminaCarissima, avevo lasciato una ricetta alternativa per i secondi, ma sparisce il commento e allora ti metto qui:
http://www.nonnasole.blogspot.it/2012/04/tarte-tatin-di-asparagi-bianchi-e.html
ottima ricetta, io ho provato una ricetta simile ma con il baccalà, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao sono Maria ma che bel blog!! Arrivo da queste parti dopo aver letto la tua ricettina sul libro i-kitchen. Complimenti e piacere di conoscerti!!!
RispondiEliminaComplimenti, il merluzzo cucinzto così è molto appetitoso
RispondiElimina