SEMIFREDDO AL DOPPIO CIOCCOLATO


E' chiaro che in questi giorni l'idea di accendere il forno è la meno votata e allora mi butto nei dolci freddi al cucchiaio perché si sa che un bel gelato o un semifreddo  sono perfetti per rinfrescarsi. Per questo semifreddo ho utilizzato lo stampo Dino il salvabudino  della Guardini, un vero alleato per sformare budini and co.  ma io dico che va benissimo anche per i semifreddi.

Come base ho voluto usare la crema senza uova di Lunanerazzura insieme alla meringa italiana e alla panna montata poi ho semplicemente aggiunto i due cioccolati e un croccante di mandorle. 





Aiutanti:


  • Crema light di Luna ( dose per 500ml di latte )
  • 100gr. di cioccolato bianco
  • 90gr. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di croccante di mandorle tritato al mixer
  • 250gr. di meringa all'italiana
  • 200gr. di panna montata non zuccherata


Per decorare






Preparare la crema light come riportato qui e dividere il composto ancora caldo in due ciotole, ad una parte aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e il croccante, all'altra il cioccolato fondente sempre a pezzetti. Lasciare raffreddare tutto. 

Al composto di cioccolato bianco aggiungere 150gr. di meringa all'italiana, amalgamare bene e incorporare  100gr. di panna montata, a quello di cioccolato fondente aggiungere invece 100gr. di meringa all'italiana e 100gr. di panna montata. 

Prendere lo stampo e versare il composto fondente fino a metà poi mettere in freezer per mezz'ora quindi aggiungere il composto bianco fino a riempire e riporre ancora in freezer per 5-6 ore. Con il composto avanzato ho fatto delle monoporzioni. 
Per sformare il semifreddo ho immerso qualche secondo lo stampo chiuso in acqua calda cosi' è stato facilissimo poi ho decorato con scaglie di cioccolato bianco e nero e gocce di cioccolato LoConte.



Con questo semifreddo partecipo alla raccolta di Ka del blog La torta pendente 

Il Lato...Ciocco dell'Estate! - http://latortapendente.blogspot.com

Commenti

  1. mamma mia mi verrebbe voglia di leccare il monitor...è straarcisupermega goduriosaaaaaaaaaaaaa!!Tesò ti aspetto per il contest nn mancareeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. mamma mia!!...confermo il commento su fb..!!MADOSCA!!!..ahahha!!..cominciamo non bene, ma benissimo la settimana!!..chissà che bontà!!

    RispondiElimina
  3. mamma cosa vedono i miei occhi... superrrrrrrrr!!!

    RispondiElimina
  4. che bellezza!!! scopro solo ora il tuo blog, ma dopo aver visto una ricettà così "devo" aggiungermi ai tuoi lettori!!! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  5. ma che posso dirti , la parte con il cioccolato bianco la mangerei in men che non si dica !! Bellissimo questi semifreddo .

    RispondiElimina
  6. Ma sì, chi più ne ha più ne metta!!! Due cioccolati, panna, meringa, croccante... :-D Secondo me tu di secondo nome fai Lucifera! Confessa :-)

    RispondiElimina
  7. Come si fa a dir di no ad una goloseria simile?? Mission impossible...piacere di averti trovata,ora ti "inseguiamo"..buona serata Pat e Spery

    RispondiElimina
  8. Spettacolare e golosissimo!!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. wow, il trionfo della bontà (e della golosità!)

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto veramente goloso!!! Bravissima!!! :)

    RispondiElimina
  11. grazie mille a tutti, mi sa che lo rifaccio presto ;-)

    RispondiElimina
  12. oh che goduria!
    volevo mettermi fra i tuoi followers, ma ....ops non ho capito come si fa... su fb?
    mah... vieni a spiegarmelo tu?
    fatti un giretto da me e spiegamelo x benino (se ti va, e se ti interessa farlo, ovviamente!!!)
    comunque ti seguo con tutta la mia magia e la mia polvere di stelle (^_^)

    RispondiElimina
  13. Veramente goloso!!!! Se ti andasse di inserirlo nalla mi araccolta gluten free per l'estate salto da me, ti lascio il link, senza impegno!

    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html

    Baci!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille per aver accettato l'invito, l'ho subita aggiunta!A presto Bacioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari