FOCACCIA AI CEREALI
Questa focaccia la consiglio a tutti quelli che oltre ad amare il genere di impasto morbido ama anche i cereali negli impasti, la farina per Pane ai cereali rustico di Farine Magiche Lo Conte è davvero ottima anche per una focaccia alta e soffice.
Noi l'abbiamo consumata con mortadella e prosciutto crudo ma anche con zucchine e melanzane grigliate, credetemi da leccarsi i baffi. Appena tornerà l'autunno la proverò con il lievito madre, sono sicura che sarà una super focaccia.
Vi occorreranno:
400gr. di farina per pane rustico ai cereali Lo Conte
250gr. di acqua a temperatura ambiente
8gr. di lievito di birra fresco
40gr. di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
Impastate con l'impastatrice o a mano la farina con l'acqua dove avrete sciolto il lievito, unite l'olio e per ultimo il sale, l'impasto sarà molto morbido, quasi appiccicoso ma va bene così !!! Impastate per 10 minuti e lasciate riposare per una mezz'ora in una ciotola coperta da un canovaccio. Riprendete l'impasto e mettetelo in una teglia oleata e con le mani unte stendetelo senza schiacciarlo troppo. Se si ritira aspettate ancora un po' e poi stendete. Salate un po' in superficie, pennellate di olio di oliva e lasciate raddoppiare di volume, infornate a 200° fino a doratura.
ma ma è spettacolare!!!!!!!baci!
RispondiEliminaUna focaccia davvero invitante!!! Ottima con qualsiasi farcitura e da provare sicuramente...un bacione!!
RispondiEliminabella!!!!vorrei addentare tutto quello che posti!!!.....bacioni e buon fine settimana
RispondiEliminaConosco quella farina, la uso spessissimo ma finora l'ho sempre "tagliata". Grazie della dritta, la prox volta la userò nature per un gusto più cerealoso :D! Bacioni, buon we
RispondiEliminaInsomma, tutti i requisiti per essere una focaccia proprio invitante!!!
RispondiEliminabaci baci
Sandra ma stai tentandomi... di farla subito... è meravigliosa bacio
RispondiEliminasquisita!
RispondiEliminaQuando pubblichi queste ricette sono sempre un favola, brava ciao
RispondiEliminacorro a comperare la farina, grazie per la ricetta ;)
RispondiEliminaciao Dany
ciaooooo grazie di essere passata sei la mia 100esima follower....grazieeeeee......che buona questa focaccia, per festeggiare ne rubo una fetta...ciaooooo
RispondiEliminamolto molto invitante questa focaccia!!!!come trovo la farina la copio subito..buona serata..Tittina
RispondiEliminaChabbina....ma che bella!!!!!!!!!!!!! ti rubo questa ricetta!!!!! vorrei proprio farla una focaccia ai cereali!!!! che buona!!!!!
RispondiEliminanon oso immaginare quanto sia buona... complimentiiiiiiii
RispondiEliminaFantastica focaccia! Ho tante farine particolari comprate in Germania che aspettavano un'idea geniale come questa!
RispondiEliminamamma che buonaaaaa!!! adoro le focacce !
RispondiElimina